Si spende tempo e denaro se l'effetto è aumentare i guadagni. Non è automatico che si migliori la qualità, ce ne sono tanti di esempi di tecnologie prodotte al solo scopo di aumentare il "fascino" superficiale di un prodotto senza poi dare molto in più alla qualità effettiva. Il 3D è un esempio.
Sicuramente aumentare la gamma dinamica è un bel tema su cui lavorare, sicuramente sto parlando di qualcosa per presupposti e non per conoscenza di ciò che si sta facendo. Sinceramente spero non mi propinino una ciofeca solo per giustificare prezzi più alti (dei biglietti al cinema, dei prezzi di tv e proiettori), piuttosto mi auguro che implementino qualcosa di veramente utile a migliorare la qualità finale di ciò che guarderemo.
Detto ciò dello schemino fatto dalla Dolby mi fido il giusto: come hai detto stanno spendendo tempo e denaro per realizzare qualcosa (che poi vorranno anche vendere, direi!), quindi di certo forniscono tutte le informazioni possibili atte a giustificarne lo sforzo. Insomma, sono valutazioni di parte, attendo valutazioni tecniche da esperti esterni alle aziende coinvolte, prima di entusiasmarmi (o di vedere con i miei occhi).