Ottimi suggerimenti, runner. Il Seasonic lo conosco anche se non l'ho mai usato. Sono 'affezionato' a Corsair ......[CUT]
Ciao Emidio, Corsair è un buonissimo marchio, comunque dopo il consiglio del modello Seasonic di runner, che ringrazio ancora, ho cominciato ad approfondire l'argomento e la serie Prime GX di Seasonic (
https://seasonic.com/prime-gx) è un signor alimentatore da maneggiare con i guanti bianchi, ed anche se sono ferrarese, alla romana direi sti caz...i ha pure 12 anni di garanzia, però la qualità eccelsa la paghi pure più del doppio (172€ Seasonic Prime GX 650), e leggevo anche che Seasonic produce e rimarchia per altre aziende tipo Corsair e XFX alla quale a quest'ultima nel 2016 gli ha fatto tutta la linea completa degli alimentatori.
Io credo che andrò sul Seasonic, però prima voglio capire bene la potenza totale del mio HTPC/Processore perché per fare le cose a puntino, occorre dimensionarlo sul 50% della taglia, perché al 50% della taglia la resa del Prime GX è al massimo, cioè 90%, e questo ok, ma quello che conta e che al 50% avrò anche una minor rumorosità della ventola, una tensione più stabile al 1% e questo mi interessa di più.
I componenti della macchina godranno di longevità quasi eterna

, mentre il mio portafogli godrà meno

.
Per i test sugli alimentatori, credo che per farlo bene ci voglia un banco prova che ti simula le variazioni di carico e ti misura con estrema precisione le tensioni e il ripple dei condensatori sull'onda sinusoidale, per cui diventa impegnativo, già comunque il test della rumorosità alle varie velocità della ventola non sarebbe male farli, Seasonic dovrebbe assestarsi al di sotto dei 20 dB a 1 metro di distanza, meglio però come mi pare hai detto tu di farlo a 2 metri di distanza che tanto poltrona e divano sono il punto di ascolto principale.
Domani spero tanto ci anticipi qualcosa anche sulla scheda di acquisizione video per il processore, Grazie ancora Emidio per questo fantastico Tutorial, eccezionale, magari faremo le cose anche migliori di Madshi a meno di 1/3 del costo