Quindi dodici filamenti per polo?
dodici bianchi e dodici colorati, oppure ho capito male?
CIao
Visualizzazione Stampabile
Quindi dodici filamenti per polo?
dodici bianchi e dodici colorati, oppure ho capito male?
CIao
Mi spiegate per quale ragione un cavo di potenza fatto con del cavo UTP CAT 5, intrecciato, dovrebbe suonare meglio di un più semplice, morbido cavo per diffusori che si acquista a meno di 5 euro al metro?
Se mi dite di TNT audio... Allora fermiamoci, perchè basta gia solamente comprendere lo stile delle descrizioni per capire che in quei "trattati" c'è molta alchimia, suggestione, e se vogliamo fantasia.
Guardate che "fisicamente" un CAT 5, intrecciato, è quanto di peggio si possa utilizzare per poter realizzare un cavo di potenza!
Io sono un maniaco dei cavi, autocostruiti, ho anche realizzato un cavo di segnale coax con un filamento di argento 1000... devo dire che dalla mia esperienza un cavo sullo stile TNT realizzato con i CAT 5 suona peggio di un volgarissimo 3 x 2,5 recuperato da un elettricista.
Rino
Io mi sono imbattuto in questo:
http://www.audioholics.com/techtips/...rCablesp1.html
Ci sono misure eseguite sui cavi ed una classifica che vede nettamente al comando i cat5.
Per chi ci capisce qualcosa di misure, potrebbe essere uno spunto di approfondimento e discussione.
Ciao. Aurelio
Citazione:
aurel ha scritto:
Io mi sono imbattuto in questo:
http://www.audioholics.com/techtips/...rCablesp1.html
Ci sono misure eseguite sui cavi ed una classifica che vede nettamente al comando i cat5.
Per chi ci capisce qualcosa di misure, potrebbe essere uno spunto di approfondimento e discussione.
Ciao. Aurelio
I cavi di segnale sono una cosa, quelli di potenza tutt'altra.
Rino
Errore di stampa (4 x 2,5) oppure altro tipo di collegamento ?Citazione:
rinorho ha scritto:
...un volgarissimo 3 x 2,5 recuperato da un elettricista.
In massima parte d'accordo con le tue tesi.
Ciao
Io mi sono giusto deciso in questi giorni a costruire il cavo TNT Triple T , col CAT 5, ma leggendo in questo thread sembra che non sia una cosa molto saggia :(
secondo voi sarebbe meglio il piu' semplice TNT Star oppure farei meglio a tenermi il mio cavetto x diffusori pagato circa 3 euro al metro ?
Ciao
Pollastrello
Io mi sono costruito gli STAR come da progetto preso da TNT.
Devo dire che la differenza dai cavi che avevo in precedenza (pagati circa 4€ al mt.) è stata notevole.
Aumento della gamma dinamica, migliore prospettiva sonora e bassi poderosi.
Il cavo è facilmente reperibile da qualsiasi elettricista che faccia impianti industriali ed ha un costo modestisimo, le cose che ho pagato di più sono: il termorestringente, le bananine e le forcelle.
Un cavo assolutamente da provare visto il basso costo e la semplicità di assemblamento anche da parte di chi non ha tanta esperienza con il saldatore.
non saprei che risponderti.Citazione:
rinorho ha scritto:
Mi spiegate per quale ragione un cavo di potenza fatto con del cavo UTP CAT 5, intrecciato, dovrebbe suonare meglio di un più semplice, morbido cavo per diffusori che si acquista a meno di 5 euro al metro?
Se mi dite di TNT audio... Allora fermiamoci, perchè basta gia solamente comprendere lo stile delle descrizioni per capire che in quei "trattati" c'è molta alchimia, suggestione, e se vogliamo fantasia.
Guardate che "fisicamente" un CAT 5, intrecciato, è quanto di peggio si possa utilizzare per poter realizzare un cavo di potenza!
Io sono un maniaco dei cavi, autocostruiti, ho anche realizzato un cavo di segnale coax con un filamento di argento 1000... devo dire che dalla mia esperienza un cavo sullo stile TNT realizzato con i CAT 5 suona peggio di un volgarissimo 3 x 2,5 recuperato da un elettricista.
Rino
ho realizzato sto benedetto cavo quasi per scherzo e poi perchè avevo una matassa di cat5 che mi era rimasta.
in confronto con il doppino rosso e nero le differenze si notano. con un normale cavo audio (morbido) della Audison, NO.
è vero che su TNT lla presentazione degli oggetti è intrisa di grasso di balena o balsamo di tigre, ma scremata la parte condita dall'alchimista, alcuni "progetti" rimangono interessanti.
.. vi chiedo di tornare a parlare di questo sistema TNT STAR.
AUDIOQUEST ha in catalogo un cavo a metro quadripolare con due fili colorati e due bianchi rigidi (ossia non multifilare). Tale cavo è paragonabile al succitato TNT STAR ?!? se non lo fosse , che senso hanno i due fili bianchi ?
Grazie
GAbriele