Io sono un libero professionista di Bergamo, lavoro nel campo del edilizia e da ormai 10 anni il mio fatturato è sempre in crescita ma credo che sia dovuto ad un motivo di vari obblighi inseriti dallo stato nella costruzione di edifici. Lavoro parecchio sabato e domenica compreso (ci sono colleghi che nn hanno da fare o tiranno a campare)
Cmq io resto dell'idea che il problema più grosso che abbiamo in italia è dato dalla mentalità di far studiare i ragazzi giovani e aver tolto il numero chiuso nell'università.
Proprio su Sole 24 ore ho letto un articolo dove in Italia si cercano molti
diplomati e invece vogliamo creare sempre gli laureati con costi assurdi e
bassa percentuale di laureati che poi non paga.
Fino a 10/15 anni fà un ingegnere, un avvocato ecc prendevano stipendi consoni ai loro studi ora nn più partono dal basso tanto offerta c'è nè poca ma di domande a bizzeffe (un amica lavora in un ufficio di avvocati di Milano ricevono circa 10/15 cirriculum vitae al giorno).
Per nn parlare poi di tutte quelle persone che vanno a laurearsi in materie che ritengo inutili ai fini lavorativi come psicologia, scienze dell'educazione e similari nn trovano lavoro, se lo trovano a stipendi di 700/800 euro mese per al max 8 mesi, e tutti sti laureati e diplomati (i diplomi li regalano con i punti benzina ormai) portano via un sacco di forza lavoro agli artigiani e c. Questo fenomeno porta ad un arrivo di stranieri per soddisfare le richieste di "manovalanza" che porta via all'Italia molta richezza perchè loro guadagnano qua ma spendono da loro nn da noi (ho un cugino, preso, rumeno che lavorando qui in 8 anni a comprato in romania case ristoranti ecc quinidi a creato ricchezza là nn da noi).
Ho messo "manovalanza" tra parentesi perchè ora l'operaio nn è da considerarsi più il manovale di 20/30 anni fà, ora deve rispettare normative di sicurezza,fare corsi di sicurezza ecc ormai l'operaio in Italia come nel resto d'Europa nn può avere più la sola terza media.
Un idea per risolvere almeno le cose in Italia sarebbe mandare in pensione definitivamente tutti i politici oltre i 60 anni, via a casa, che cavoli c'è ne facciamo di Napolitano 82 anni e tutti gli altri i comuni mortali a 65 anni max in pensioni loro lavorano ancora 15 anni...
parliamo sinceramente gli ultra 65 anni che cavolo ne sanno di tutto quello che cosa è l'innovazione tecnologica nei vari campi industriali negli ultimi 20 anni, malapena sanno usare il cellulare e il resto..... mah
resto sempre più basito quando vedo sti vecchi al comando di una nazione
Ah dimenticavo vieterei i Saldi cioè oramai nn siamo stupidi i Saldi servono solo a far credere alla gente di pagare le cose meno e secondo voi i commercianti ci perdono no
assolutamente no, per me è solo una scusa per farci pagare di più prima....
Ciao
Emi