allora, sono entrato nel menù di servizio ed ho seguito una mini guida per i pana px per appunto, modificare l'overscan...nel mio 50px70 i valori impostabili vanno da -3 a +3, 0 è quella default.
ho provato come consigliatomi a portare tale valore da 0 a -3 per così poter vedere il 100% delle immagini, cioè la superfice totale.
Con tale impostazione, effettivamente mi è parso una piccola riga in nero laterale dex, come se l'immagine era finita ma lo schermo no e quindi rimaneva nero, come ad esempio succede impostando l'aspect ratio in 4:3 che rimangono lateralmente due bande nere, ma in questo caso era una sola riga composta da circa 2-3 pixel neri. Ho trovato anche la funzione che centra meglio l'area delle immagini e dopodichè anche impostando l'oversan a -3 (tutta l'area delle immagini visibile) tale riga non c'èra piu, diciamo che l'intera area delle immagini combaciava perfettamente con il pannello...ad ogni modo, anche con l'overscan a -3 non è comparsa alcuna riga blu come lamentato da alcuni utenti pioneer e samsung.
Alla fine delle mie prove ho riportato i valori a 0 (default) che mi sembravano già perfette...
ne deduco che la famigerata riga blu in discussione probabilmente non è colpa del decoder sky hd...altrimenti verrebbe fuori con tutti i televisori di tutte le marche....o sbaglio? ciao