[Onkyo] TX-SR805 con hdmi 1.3

Io sinceramente non andrei su un lettore cd Onkyo.
Certo si può pilotare con lo stesso telecomando e forse avrà la stessa estetica del sintoampli, per il resto mi sembra che ci siano lettori migliori per 500 eur circa, tipo i Marantz.
A mio modesto avviso, ovvio.

WATTALA ha detto:
(ma nessuno di voi ha ancora acquistato questo sinto vorrei sentire altri pareri)

Se tutto va bene anche prima del TAV vediamo di mandare in pensione il vecchio Denon in firma a favore dell'875. Abbi pazienza...

Il Sesa ha detto:
.
Comunque essendo ~230€ di differenza tra l'805 e l'875, quella hdmi in più mi potrebbe fare comodo in futuro.

Mettiamoci anche che un (eventuale) de-interlaccio e up-scaling di un ReonVx è qualitativamente superiore rispetto a quelli fatti da un Faroudja.

Nota: non è chiaro se l'875 esegua anche upscaling e deinterlaccio sugli ingressi analogici.

Guarda, a me già girano le scatole che si sono inventati questo maledetto connettore HDMI audio video. Mi sembra di essere tornati all'era della scart...

Facciamo pure che le funzioni di processore video le faccia l'amplificatore, e la frittata è fatta.

Secondo me, ad ognuno il suo compito.

endymion76 ha detto:
non è chiaro se l'875 esegua anche upscaling e deinterlaccio sugli ingressi analogici.
Lo fa di sicuro, col limite dei 1080i mi pare.
Se ti serve controllo.
Fino a 720p lo fa pure il Faroudjia.

nightfuel ha detto:
....Mi sembra di essere tornati all'era della scart...

Beh...insomma, c'è un po' di differenza, sia in termini qualitativi che ...fisici.

nightfuel ha detto:
...
Facciamo pure che le funzioni di processore video le faccia l'amplificatore, e la frittata è fatta.
...

Dipende da quale segnale vai a processare. Se HD non interviene, se SD vediamo come si comporta, se analogico da altre sorgenti va più che bene.

nightfuel ha detto:
...
Secondo me, ad ognuno il suo compito.

Fino ad un certo punto. Col cavolo che spendo qualche keuro per un processore esterno, specialmente ora.

Ale

alex_co_99 ha detto:
Beh...insomma, c'è un po' di differenza, sia in termini qualitativi che ...fisici.

Si ma la logica purtroppo è perversa, c'è un solo cavo ma non un solo apparecchio a ricevere il tutto, quindi questo segnale passa attraverso molte derivazioni...cmq ognuno ha il suo pensiero, per carità! :D
alex_co_99 ha detto:
Dipende da quale segnale vai a processare. Se HD non interviene, se SD vediamo come si comporta, se analogico da altre sorgenti va più che bene.
Peraltro, anche il segnale HD è differente...ad esempio sky esce al max in 1080i, ed i pannelli non sono tutti 1080p nativi, ancora per un bel pò. Poi parliamoci chiaro, il 99% del materiale in giro è Sd, hai voglia di sfruttare un processore con un display digitale per ancora diversi anni a venire...
alex_co_99 ha detto:
Fino ad un certo punto. Col cavolo che spendo qualche keuro per un processore esterno, specialmente ora.Ale
Beh... puoi anche comprarlo in autunno!! :D
Scherzi a parte, io lo consiglio vivamente, invece di spendere per chip integrati in altri apparecchi.

:spam: VOLEVO SOLO RENDERVI PARTECIPE CHE FINALMENTE L'AMPLI MI E' ARRIVATO!!!!!!:spam:

Ieri assieme ai diffusori è arrivato l'805. Sono rimasto in piedi fino all'1 di notte per montare il tutto e per ora non ho potuto leggere neanche il manuale d'istruzioni... dal primo dal primo ascolto che ho fatto oggi (CD di Mina) però vi posso dire che è UNA BOMBA..... sembrava che la cantante fosse proprio lì davanti a me!!!!

A presto per ulteriori commenti.

Complimenti per l'acquisto!
Credetemi io quando leggo un forumer così felice dei propri acquisti, me ne felicito anche io quasi allo stesso livello ;)

onkyo 805

ciao a tutti
sono come da miei vecchi post,sono un felicissimo possessore di questo meraviglioso sinto(onkyo 805) siccome non mi sono ancora soffermato sulla parte video
volevo sapere da voi
se io entro col segnale s-video di un digitale terrestre il sinto cosa fa:me lo trasferisce in hdmi e basta,oppure me lo può anche scalare a 720p,calcolate che il tutto viene poi proiettato con un sanyo z4
un altra domanda,ho letto dei post precedenti dove veniva messo alla luce un problema di ritardo audio con sky hd,mi sapete dire qualcosa in tal proposito.
grazie anticipatamente x le vostre risposte che spero saranno numerose
saluti

Ti rispondo io, anche perchè me ne sono interessato proprio ieri, visto che a breve, previo ascolto al Tav, (incrociando i DITI) dovrei ordinareun 875. Segnalazione di servizio. Il solito noto sito online ha spostato la consegna del suddetto al 31 luglio..:cry:

L'805 esegue upscaling e deinterlaccio anche delle fonti analogiche tramite DCDi di Fraoudja. Non mi è ancora chiaro se sino a 720p o anche 1080.

L'875 monta il Reon Vx (la stessa piattaforma video che montano i Mitsubishi hc 5000 e il Toshiba Ex1) esegue deitnerlaccio sugli ingressi analogici, conversione dei segnali verso hdmi e upsclaing sino a 1080p.
Non mi è ancora chiaro se a 1080p vengono portate anche el sorgenti analogiche (forse quelle in component, difficile quelle in s-video e cvbs).

Salu'.

WATTALA ha detto:
se io entro col segnale s-video di un digitale terrestre il sinto cosa fa:me lo trasferisce in hdmi e basta,oppure me lo può anche scalare a 720p

Te lo può scalare a 720p, devi accedere al menu segreto (vedi qualche post più su) e forzare l'uscita a 720p.
Vedi il risultato e valuta se ne vale la pena

WATTALA ha detto:
ho letto dei post precedenti dove veniva messo alla luce un problema di ritardo audio con sky hd,mi sapete dire qualcosa in tal proposito.
appunto se leggi qualche post più su il problema l'ho spiegato abbastanza dettagliatamente :)

si

confermo scala 720p con una qualita cosi cosi
diciamo che non è il punto di forza di questo 805
audio thx voto 10 e lode
menu voto 9
telecomando voto 8
semplicita di utilizzo voto 9
video voto 6

ma solo perche non volevo dare tutti 10
ahh
ciao

onkyo 805

ciao
grazie x la risposta
ma secondo te visto che hai già avuto modo di provare a upscalare a 720p
se entro in s-video col digitale terrestre e esco in hdmi al vpl il risultato sarà migliore rispetto al s-video diretto?
senti hai avuto problemi di ritardo audio con sky hd?
ho sentito che con sky hd non va tanto bene
grazie anticipatamente

non ho sky
per il decoder ddt uso anche io la tua configurazione il risultato mi sembra accettabile, almeno non devo + cambiare ingresso sul tv
ciao

Ultima modifica:
La mia piccola recensione...

Finalmente è arrivato e come avevo promesso ecco una mia piccola "ignorante" recensione:

Una volta tolto fuori dallo scatolo l'805 risulta molto pesante.
In dotazione ha il telecomando, molto semplice ed intuitivo nell'utilizzo, dotato anche di retroilluminazione, molto utile la sera;
il cavo di alimentazione l'antenna AM/FM ed il microfono per la calibrazione dei diffusori, oltre che i manuali anche in lingua italiana.

Devo dire che la colorazione silver toglie un pò di maestosità e cattiveria all'ampli ma l'ho preferita perché si abbinava meglio agli arredi di casa.

Esternamente si presenta ben assemblato e senza alcun difetto.
Nonostante la miriade di connessioni sul pannello posteriore, i collegamenti dei vari componenti sono stati semplicissimi anche per uno come me che è al suo primo acquisto.
Ho collegato i diffusori frontali in bi-wiring mentre il centrale ed i surround in modo tradizionale, posizionando il tutto come consigliato dalla Dolby. Purtroppo sto utilizzando cavi tradizionali con sezione da 2,5mm che presto verranno sostituiti da cavi autocostruiti su progetto TNT-Audio.

La calibrazione dei diffusori col microfono in dotazione è avvenuta in pochi minuti ed il risultato devo dire che è stato soddisfacente (anche se poi ho preferito modificare qualcosa manualmente). L'ampli ha settato in automatico l'impedenza dei diffusori su 6 ohm ed i guadagni in decibel in maniera coerente ed intelligente.

La seconda cosa da fare è abilitare il menù su schermo in modo da averne tutte le voci chiare e visibili. Dopo aver settato gli ingressi A/V a proprio piacimento dedicatevi alla visione ed all'ascolto!!!

Il primo CD (Mina canta Napoli) che ho messo dentro il lettore Denon 1930, collegato con cavo stereo Audiolink MKII, mi ha stupefatto!!!!! Poi mi sono ricordato di inserire il modo "pure audio" e li mi si è aperto un mondo fantastico.... materializzandosi davanti alle mie orecchie tutti gli strumenti, inclusa la cantante. Sinceramente una sensazione del genere non la avevo mai sentita prima....il totale coinvolgimento nella scena sonora, la precisione degli strumenti, il suono limpido e senza mai disturbi sono carezze per orecchie anche meno allenate come le mie. Sarà merito del doppio woofer delle mie Magnat Quantum 507 ma anche senza subwoofer i bassi si sentono vigorosi e rotondi......una delizia!!!! Mentre le tonalità alte e medie rimangono sempre lineari e senza esagerazioni. Onkyo anche in questo caso conferma la tendenza a produrre ampli molto equilibrati in tutto. (nè frizzante nè ovattato).
La manopola del volume è abbastanza sensibile facendo sentire i cambiamenti anche di mezzo decibel. Ho portato il volume fino alla soglia di -5db e devo dire che non è possibile andare oltre a meno che non vogliate andare incontro a problemi legali col vicinato. In quanto a potenza l'805 ne ha da vendere.

Il primo DVD messo in pasto sempre al Denon 1930 è stato il primo episodio di Matrix, un vecchio film visto e rivisto proprio per poter fare un paragone obiettivo. I cavi di collegamento HDMI G&BL che invenzione magnifica!!!!! Solo due cavi e tutto è già pronto per la visione.
Impostata la risoluzione a 1080p (dal lettore DVD), l'805 riconosce immediatamente la traccia audio visualizzandola sul display.
Risultato? Mai visto e sentito niente del genere..... nella scena in cui Neo e Trinity vanno a riprendersi Morpheus e battagliano con le guardie in ogni modo è letteralmente coinvolgente!!! Non un pixel fuori posto, nè un minimo accenno a confusione audio. Meglio della prima volta al cinema!!!

Considerando il fatto che il mio primo impianto audio era composto da un ampli Toshiba da 80Watt a canale, diffusori monitor JBL J-325 e lettore CD Philips non posso certo dire di essere una fonte autorevole per una recensione, ma credo di non essere totalmente ignorante in materia.

Quello che ho scritto è solo frutto della mia personale esperienza che di certo potrà risultare discordante con quella di altri utenti più esperti, non vuole essere una guida nè un consiglio all'acquisto, quindi prendete tutto ciò col beneficio del dubbio.
Insomma, come avrete capito l'Onkyo TX-SR805 è il mio primo sinto-ampli A/V che abbinato ai diffusori, alla TV ed al lettore che ho in firma soddisfa pienamente le mie aspettative.
Spero di essere stato d'aiuto, buon ascolto a tutti.

Ultima modifica: