Visualizzazione Stampabile
-
Se non vi date un metodo, continuerete a dare feedback magari non inattendibili di per sè ma incongruenti, non lo dico tanto per dire o criticare, è un dato di fatto.
Se volete seriamente dare un contributo alla DU per prima cosa provate a fissare dei parametri, che non è detto che siano quelli da usare in visione ma solo a scopo di test. Ma dovete poi rispettarli pedissequamente, altrimenti il confronto fra esemplari risulta inattendibile. Per esempio:
- sorgente Blu-ray player con parametri a default (contrasto, brightness, sharpness, filtri vari etc.)
- segnale YCbCr (4:2:2 o 4:4:4) a 8 bit, 16-235
- sul tv modalità Pro2 riportata COMPLETAMENTE a default con gamma dinamica “limited”
- gamma preset 2.3 (unico parametro da variare, meglio usare questo a scopo di test che BT)
- Ted Disk pattern pluge low
- BUIO TOTALE, e naso a 20 cm dal pannello
Questo è ciò che posso suggerire, con l’ammonimento che qualsiasi variazione a quanto sopra invalida il test.
-
appena mi arriva il tv sarà la prima prova che farò. intanto chiedo anche lumi su questi due parametri: 1080p pure direct e 4k pure direct. sono da tenere on od off? e cosa servono in buona sostanza? considerate che io la tv la uso unicamente come monitor per i BD e i UHD, quindi no streaming no app no games no nulla!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Se non vi date un metodo, continuerete a dare feedback magari non inattendibili di per sè ma incongruenti, non lo dico tanto per dire o criticare, è un dato di fatto.
Se volete seriamente dare un contributo alla DU per prima cosa provate a fissare dei parametri, che non è detto che siano quelli da usare in visione ma solo a scopo di test. Ma dovete..........[CUT]
Quoto Glad. Questo è quello che si dovrà "rispettare" per il test. Altrimenti, è vero, è solo confusione.!
-
@frank10
Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +3 a +4 è quello più evidente, se rifai la prova al buio pesto partendo dallo step 0 a salire, vedrai che a +2 noterai una lievissima luminescenza quasi impercettibile, sopratutto ai lati del pannello.
-
Citazione:
sid-b
@frank10
Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +3 a +4 è quello più evidente, se rifai la prova al buio pesto partendo dallo step 0 a salire, vedrai che a +2 noterai una lievissima luminescenza quasi impercettibile, sopratutto ai lati del pannello.
Confermo solo a +1 il pannello è completamente nero
-
Usate una sorgente "Blu-ray" come descritto da Glad sul post sopra.... Altrimenti non ci siamo...
-
[QUOTE=sid-b;4875758]@frank10
Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +
Citazione:
L30Z3N
Usate una sorgente "Blu-ray" come descritto da Glad sul post sopra.... Altrimenti non ci siamo...
Si ho usato un Blu-ray
-
D'accordo... anche a +2 si *intravede/percepisce* appena che più appena non si può una lievissima luminescenza al bordo inferiore...
Insomma cose quasi esoteriche, per carità sarà anche acceso, ma siamo sicuri che abbia un effetto *reale* sui neri dello schermo?
Confermo inoltre che la mia fotocamera non è in grado di "vedere" nulla a quella "luminosità", anche questo mi ha fregato.
La +3 invece in effetti si vede: e qui mi avrà fregato il passaggio dalla +4 alla +3...
Però, a questo punto, altro che 0,5%/barra 17. Qui abbiamo un pannello che si deve accendere per far vedere molto sopra il 0,5%.
Voi quale barra vedete con gamma 2.3, luminosità a +1/spento e con la +2/(lievemente)acceso (con 2.5/5=0)?
-
Certo che all’atto pratico una luminanza di quel tipo non influisce ma in questa fase non stiamo determinando cosa lo fa e cosa no. Stiamo invece cercando di capire se c’è (come credo) uniformità di risposta fra esemplari a parità di condizioni. E questo è un primo passo, poi, fatto questo, si cercherà di capire quale è il minore dei mali in termini di settings. Ma per determinare quest’ultimo aspetto serve una sonda e l’esperienza per capire come agire e, nel caso e se necessario, a cosa rinunciare o non rinunciare nel complesso. Il preset 2.3, per esempio, immagino chiuderà meno del 2.4/BT e può anche essere (come su EZ) che sia il preset corretto per raggiungere un gamma tracking REALE di 2.35-2.4 (ideale per la visione di contenuti cinematografici - recenti - in ambiente oscurato). A quel punto credo che il problema da risolvere sarebbe di entità inferiore rispetto a partire da preset 2.4 o BT.
È tutto da verificare ovviamente, e spero di poterlo fare quanto prima personalmente.
-
Ok frank10, almeno abbiamo un'altra corrispondenza oltre quella di roxynik, per le considerazioni sul nero posso anche concordare,
Visto che Dove guardo la TV non ho mai il buio assoluto, ho quasi sempre qualche luce fioca presente, facendomi sembrare un nero perfetto anche a +5.
Detto questo, ho fatto una calibrazione veloce impostando
Luminance 36
brigtness a +3
Gamma bt1886
Ho cercato di sistemare il near black alzando di qualche click il 2.5 e abbassando il 5 ire.
Siamo intorno ai 150 nit, perfetti per la mia stanza, e la 18 visibile, della 17 mi interessa poco, guardando sopratutto materiale vod
Forse ė meglio cosi.
Per il momento non noto aberrazioni o schifezze varie, penso che sia una buona strada sulla quale lavorare (nella mia situazione ovviamente)
-
Citazione:
thegladiator
Certo che all’atto pratico una luminanza di quel tipo non influisce ma in questa fase non stiamo determinando cosa lo fa e cosa no. Stiamo invece cercando di capire se c’è (come credo) uniformità di risposta fra esemplari a parità di condizioni. E questo è un primo passo, poi, fatto questo, si cercherà di capire quale è il minore dei mali in termin..........[CUT]
Ho impostato i valori di default ma il contrasto a 90 di default ??
Poi con gamma 2.4 ho fatto le prove e sono arrivato a settare il panello a gamma 2.2
Luminosità +2
Contrasto 34
Per il momento mi fermo qui e appena avrò superato le 200 ore lo farò sicuramente calibrare
Ps il contrasto ti da margine sino al 36 poi si accende il pannello almeno nel mio è quello che ho visto.
-
Però roxynik qui:
http://www.avmagazine.it/forum/127-d...55#post4875455
dicevi che in BT vedevi la 17 con solo +2 di luminosità.
Sembra diverso da tutti gli altri che hanno detto che la si intravede appena minimo con +3 e correggendo anche il 2,5...
Scusate se insisto, ma mi dite quale barra vedete in queste condizioni:
stanza completamente oscurata
default Pro2 notte (niente 2.5/5 o altro)
gamma 2.3
Luminosità +1 e poi +2
Grazie
-
@sid-b 150 nits con luminance a 36, sei sicuro?
-
@frank10
Gamma 2.3
Livello illuminazione 100
Contrasto 34
Luminosità +1 vedo la 19 e leggermente la 18
Luminosità +2 vedo la 17 e leggermente la 16
-
Il contrasto lascialo ad almeno 90 che se è troppo basso chiude i primi step.
Perché livello di illuminazione 100?