Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Lu, è un mio parere, ovviamente parlo solo senza averla visto in funzione ;)

Ma nn esiste spazio per pareri personali eh
Pana ha spiegato BENISSIMO come lavora a e cosa fa la doppia lut interna del tv e non esiste un " ciao ciao alla scelta del regista, ora sceglierà il TV che correzione applicare in automatico "
Non è che parte con filtri mirabolanti tipo contrasto dinamico o si inventa i colori eh...
Poi possiamo parlare se sia questa la causa del crash sulle basse ma lato resa mi pare che nn esiste mezzo appunto che si possa muovere a questo tv che è e rimane attualmente il top per vedere i film ( e nn solo )
 
Ultima modifica:
Ok grazie. Ho riprovato le stesse impostazioni e adesso funziona... mah chissà cosa aveva prima!! Comunque il cavo va :)

Unica cosa l'immagine ha overscan e nel menu la voce è disabilitata. Ho dovuto togliere la connessione pc, mettere su AV-HDMI senza segnale e allora si riesce a modificare la voce: poi col segnale mantiene l'impostazione!
 
Ma nn esiste spazio per pareri personali eh
Pana ha spiegato BENISSIMO come lavora a e cosa fa la doppia lut interna del tv e non esiste un " ciao ciao alla scelta del regista, ora sceglierà il TV che correzione applicare in automatico "
Non è che parte con filtri mirabolanti tipo contrasto dinamico o si inventa i colori eh...
Poi possiam..........[CUT]

Sano, ora non è che andiamo in polemica perché pensi che non sappia o abbia capito un'accidenti cosa sia una LUT dinamica eh...

Poi che faccia meglio in HDR (tone mapping) ecc, è ovvio, visto che cmq non esiste ancora tecnologia al modo che copra al 100% lo spazio colore Rec2020.

:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Stavo facendo delle prove con delle schermate bianche. Noto un problema abbastanza evidente: basta spostarsi dx-sx anche di 1-2cm quando trovate il punto giusto, perché il bianco da tonalità fredda passi a calda, diventando rosato!
Per fortuna su schermate normali colorate non c'è nessun viraggio, ed è anche un punto di forza degli OLED poterlo guardare da angoli diversi, ma sul bianco... magari provate ad es. con la schermata per regolare il contrasto.
Poi non so se è un problema Pana o se è di tutti gli OLED o tutti gli schermi, mi sono accorto su questo...
 
No, non parlo di lieve viraggio, la cosa è evidentissima!
Per riprodurre la cosa: partite dal centro e spostatevi lentamente con la testa verso il bordo sinistro, finché non vedete l'ENORME cambio di tonalità (da bianco-azzurrino si passa a bianco-rosa, esattamente come da tonalità fredda a calda)! Poi lentamente ritornate verso il centro finché ritorna a tonalità fredda: identificato il punto di cambio di visione, bastano appunto 1-2cm di spostamento per vedere l'effetto. A me ha impressionato!
 
Ho provato a fare un video, con tutti i limiti del caso (effetto moiré, pessima compressione di YT etc), magari però rende un po' l'idea: inquadrando il bordo basso sinistro dello schermo, e muovendo la camera da destra verso sinistra, a un certo punto il bianco "freddo" diciamo azzurro diventa un bianco-rosa, riportandola verso destra ritorna sul bianco-azzurro.
Anche per la differente inclinazione dell'obiettivo nell'inquadrare lo spigolo. Probabilmente essendo vicino allo schermo per i test, anche piccoli spostamenti corrispondono a diversi gradi.

Guardarlo preferibilmente in 4k fullscreen, per attenuare la compressione di YT:
 
Non è poca differenza:
K5NScvtl.png
 
Per parlare di difetto lo devi notare alla minima distanza di visione o con misure con sonda, non certo a occhio a 20 cm dallo schermo.
 
@fedayn
Bè, certo alla distanza di visione è difficile notarlo perché seduti più lontano con piccoli spostamenti della testa non fanno molti gradi e quindi probabilmente si vede poco. Ma non direi che non possa chiamarsi "difetto": anche certi pixel bruciati non si vedono a distanza di visione, ma si controlla da vicino.
In ogni caso, per carità, chiamiamola curiosità, a me secca un po' di più perché io lo guarderò relativamente da vicino (non ci guardo film, lo userò come monitor di riferimento per color correction) e quindi può diventare facile sbagliare un punto di bianco a seconda di come è posizionata la testa... qual è quello giusto? Quello in posizione centrale (e quindi con occhi che guardano inclinati verso il bordo dello schermo) o quello con la testa spostata verso il bordo e quindi con occhi più di fronte al bordo? A parte che come detto si nota anche solo muovendosi di poco, purtroppo... Comunque, sapendolo, si faranno un po' di prove e ci si abituerà. Del resto con immagini normali non si vede molto, per fortuna, è il bianco uniforme che si nota moltissimo, anche col giallo uniforme, che diventa verdino!

Ok turulli, mi confermi il "problema".
 
Scusa frank ma per monitor di riferimento per color correction dovresti misurare con sonda se hai uniformità su tutto lo schermo.
 
Sì, devo fare anche quello. Però, ripeto, non è una questione di uniformità: sto guardando lo *stesso punto* dello schermo, mettiamo in basso a sinistra. Se muovo la testa un poco, mi cambia la tonalità del bianco. In questo caso non c'entra l'uniformità del pannello.
 
Top