Visualizzazione Stampabile
-
Mio cognato l'ha preso e francamente lo sfizio me lo sono tolto, l'ho provato da me.... e niente da dire il primo film è veramente debole tecnicamente parlando sotto molti punti di vista, la mancanza di dettaglio in alcune scene è allarmante, poi paradossalmente si vedono meglio le scene con poca illuminazione che non il contrario. Ho messo subito il DVD per testare a caldo la differenza, ed è vero purtroppo, non dico che siano uguali ma il miglioramento percettibile è veramente arduo da notare, pur essendoci.
Decisamente meglio il secondo e terzo film....anche quì viene da chiedersi se si poteva fare di più.... probabilmente sì ,alcuni cali si notano ma niente di allarmante....anche quì molto buone le scene scure che riescono a restituire un buon livello di nero.
Se almeno il primo film avesse la stessa qualità tecnica, probabilmente era tutta un altra questione.
Ma passiamo al vero problema...sicuramente il più grande di tutti.
con il mio Samsung BDP2500 c'è un enorme problema, non aggancia la traccia italiana Dolby TrueHD Ex in nessun modo (evidente il tentavo di aggancio del segnale da parte del sinto, ma niente da fare) ....quindi audio MUTO!! (problema per tutti e tre i dischi)
Audio Inglese invece nessun problema!!
Stasera mio cognato lo proverà con il suo lettore e mi farà sapere spero!
Quindi anche se qualcuno fosse intenzionato a prenderlo aspettasse un attimino, perchè sinceramente non credo che tutti e tre i dischi siano fallati!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
ok nascondere eventuali difetti di implementazioni digitali...
Secondo me, se vuoi nascondere la grafica digitale devi aggiungere grana, non toglierla. Proprio perchè la grafica digitale ha quel look "pulitino" e plasticoso.
Quindi l'ipotesi di AF sul DNR "male necessario" non ha un gran fondamento.
Anzi, imho è proprio senza senso: usando il DNR, infatti, è più facile che sia la pellicola a trasformarsi in "grafica digitale". Con le solite, nefaste conseguenze sulla "trama", sulla nitidezza, sul dettaglio, sui movimenti, etc.
-
-
Queste lasciano il tempo che trovano, non sono frame dal disco ma fotografie fatte ad uno schermo (tra l'altro anche pessime fotografie)
-
Sarà, ma a me gli screenshot piacciono sempre molto di più del mio proiettore. Sarà la macchina fotografica, sarà che guardo gli screen su un LCD, ma se io fotografo il mio schermo e poi lo guardo al pc, a me piace molto di più. Dal 'vivo' è troppo smorto.
-
Ho guardato con i miei occhi un po' di sequenze qua e là nei vari film e mi sento di dire le seguenti cose (e conosco i dvd a memoria):
- La compagnia dell'anello
DNR usato massicciamente, i personaggi diventano magicamente di cera. La fotografia originale era molto morbida, ma tra morbida e di plastica c'è una bella differenza. Non sto nemmeno a dire che è comunque meglio di un dvd perché è scontato, ma per un blu ray (di questo calibro poi)... 5/10
-Le due torri
Tutto un altro pianeta, anche se mi pare comunque di vedere un po' di dnr, diciamo che siamo su 7/10
- Il ritorno del re
Ancora meglio, 8,5/10
Visto l'uso di DI per i secondi due, non ci fosse stato il dnr si potevano dare voti anche più alti. Per il primo, si nota che hanno fatto un brutto lavoro. Purtroppo è così. Non che LCDA sia inguardabile, ma non è al livello degli altri due. Come al solito, mi scoccia che potesse essere fatto tutto MOLTO meglio ma che gli abbia fatto fatica. :mad: Speriamo nelle extended. Prossimamente farò una visione integrale, ma confermo tutto quello che era venuto fuori nelle recensioni dei giorni scorsi.
L'audio invece è veramente molto buono, anche se aspetto di ascoltarlo con i diffusori nuovi.
-
Io ho preso il cofanetto, ormai l'avevo ordinato e avevo già venduto i dvd dell'edizione cinematografica. Per il momento ho visto solo alcune scene, per il primo devo purtroppo confermare che come blu ray è deludente, come votazione non gli darei più di 6+.
Gli altri due sembrano invece decisamente buoni, anche se certamente non "da riferimento". Per quanto riguarda l'audio non posso dare valutazione non ho un impianto adeguato, ma non ho avuto problemi con l'audio ITA, si sentiva regolarmente (il mio lettore è un LG BD370).
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Secondo me, se vuoi nascondere la grafica digitale devi aggiungere grana, non toglierla.
Appunto ;)
-
l'ho preso tornando dal lavoro e ho dato una veloce occhiata prima di cena. naturalmente usando il vpr.
il primo film.. lo conosco a memoria e devo dire che finora i pur buoni dvd su un telo da 2,5 mt di base non potevano reggere il confronto con un blu ray.. no..
Finora dico solo questo: i filtri ci sono e si vedono, soprattutto sugli incarnati, l'elemento più sensibile a questa cosa: ma non in tutte le scene. In alcuni punti delle minieri di Moria, se il BD fosse tutto così, il voto si alzerebbe ad un 8 spinto (grana finissima anche sui volti, definizione e dettagli percepibilmente superiori), mentre invece è vero, all'inizio in casa Baggins purtroppo precipita ad un 6 meno meno.. (dnr, dettagli impastati..) per non dire 5,5..
Questo ad un primo approccio. Ripeto però, è incostante: Moria è notevole.. anche se vengono fuori le magagne artistiche: nei campi lungi e su uno schermo enorme (in tv sotto i 42 pollici magari manco si nota..) si vedono i limiti dei modelli CGI, ma questo è un limite del primo film, notevole per l'epoca, quasi datato se confrontato con i successivi episodi e altre produzioni attuali..
Stasera cercherò di fare un po' di confronti con i dvd e le registrazioni da satellite, anche per i successivi episodi.
Audio pauroso, l'italiano è un po' più alto e acuto, meglio l'inglese per le tonalità basse e il canale centrale, ovvio.
ps: il cofanetto non è affatto male, anzi, certo il gioco ad incastri è articolato, 6 dischi.. ma robusto.. non come alcuni 2oppi dischi (star trek? Up?) con l'elemento mobile che si stacca di continuo.. extra in hd solo i trailer, alcuni notevoli.
-
Problema audio?
Rilevo problemi di audio italiano nel capitolo 30 de Il ritorno del Re, qualcuno me lo può confermare?
-
ordinato oggi da dvd-store... dato che il cofanetto non mi piaceva (l'ho visto in negozio, ho ordinato i tre singoli film...
premetto che non ho mai visto le edizioni cinematografiche (tranne qualche sequenza in tv), in dvd riuscii ad aspettare le extended, anche se non vi dico quanta sofferenza, sopratutto per il ritorno del re... ma almeno allora la data delle extended era già fissata.. ora non ho resistito, spero che il risultato sia soddisfacente...
-
quindi la data d'uscita dell'extended non si conosce?
-
Io sapevo tra due anni,ma c'e' chi parla di uno...
-
Vedo e prevedo....quando uscirà il cofanetto extended non sarà implementato il seamless branching per scegliere fra montaggio cinematografico e extended, ma averrà solo con la successiva terza uscita (visto che la tempisctica con il dvd è stata esattamente così ...)
-
Mi pare che i dvd standard di ogni film uscirono a settembre 2002-2003-2004,con le rispettive versioni estese a due mesi di distanza.
Pero' non ricordo una terza uscita in seamless...