Visualizzazione Stampabile
-
Arrivato anche a me,l'ho salito da casa mia alla casa dove abiterò a mano assieme a mio fratello,per evitare i sobbalzi dovuti alla strada dissestata,mentre passavo le persone mi guardavano come un marziano con questo scatolone enorme.
Montato con ritualità degna di un rabbino,ho saltato la sintonizzazione dei canali Tv per un problema con ls presa antenna (ho una presa femmina e necessiterò di un cavo femmina-femmina),anche prima impostato i parametri consigliati da Carlo46, poi sono passato ai test della guida consigliata,ed ho subito notato che al capitolo Color Patterns la progressione colorimetrica non era visibile ai 235 con la Luminosità a 54, sono sceso a 45 e il pattern è diventato evidente.
Parto con il lettore Ps3 e Blue Ray di Wall-E ,scelto per la varietà cromatica e il forte contrasto,con scene molto scure come molto luminose, e subito scende una lacrimuccia durante i promo Disney.
Pinocchio era Pinocchio,quello che vedevo all'asilo col proiettore sparato contro il muro dell'aula,colori che sembravano pennellate di vernice su una parete,persino mio fratello che in genere non fa troppo caso a queste cose ha esclamato:"Sembra il cinema,voglio dire,è naturale ma definito come al cinema!".
Potevo fermarmi lì ma Wall-E mi ha dato la conferma della bontà dell'acquisto, all'inizio ero scettico e pensavo che alla fine le differenze si sarebbero limitate a qualche dettaglio da fanatico, e che anni di LCD mi avrebbero rovinato del tutto la vista,invece l'illuminazione è stata improvvisa e netta come un colpo di fulmine o un ricordo che torni subitaneo alla mente,complice forse anche il fatto che non abbia mai del tutto abbandonato il caro vecchio CRT,utilissimo per i segnali SD,che invero devo ancora sistemare sul display LG.
Epperò, a proposito di illuminazione,sempre la platea profana mi ha fatto notare che forse nelle scene scure fosse un pò troppo scuro,cosa con la quale non potevo non concordare nonostante il contrasto eccezionale nei passaggi luce/ombra.
Riportando la Luminosità a 54, come consigliato da Carlo46,si è tutto risolto,quindi posso concludere che i settaggi del Nostro siano definitivi rispetto alla calibrazione da guida,comunque utile per altri dettagli (vedi l'overscan che era acceso).
Che dire, ora non resta che accoppiare due frontali e un ampli e pian pianino costruire l'home cinema,per il quale la componente video direi che sia acclarata nella sua qualità,davvero sorprendente.
Ringrazio tutti per il supporto e i consigli.
-
@Karas
Per regolare correttamente la luminosità al corretto livello del nero leggi il mio post #2737 .
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
@Karas
Per regolare correttamente la luminosità al corretto livello del nero leggi il mio post
#2737 .
Esiste quell'immagine ad una risoluzione maggiore?
-
Quella è un immagine di esempio devi riprodurre il pattern originale, alla guida indicata c'è il link per lo scarico.
-
Citazione:
f_carone
@Karas
Per regolare correttamente la luminosità al corretto livello del nero leggi il mio post
#2737 .
Ho scaricato la versione .mp4,caricata su chiavetta e aperta con Ps3,però effettivamente nelle prove per la Luminosità non ho visto alcuna barra flashare (con i settaggi suggeriti da Carlo46),ho pensato che fosse un problema di lettura del file e ho lasciato perdere perchè al 16 comunque il nero era nero.
Dici che dovrei ripetere il test?I settaggi di Carlo46 non sono sufficienti?
-
I Settings da calibrazione altrui non sempre sono adatti alla propria catena, sorgente diversa e differenze da esemplare ad esemplare portano inevitabilmente ad un immagine non a riferimento, devono essere visti come ulteriore preset d'immagine dove almeno il livello del nero va sempre regolato, tra l'altro è un'operazione che viene sempre fatta prima di ogni calibrazione professionale.
Puoi seguire anche il consiglio di Carlo in prima pagina della discussione del EC930:
Qualche aiuto per chi deve mettere a posto luminosita' e contrasto
-
Citazione:
NeoSundek
Ma chi sei Muciaccia!? :D
Mucciaccia docet:D
-
Qualcuno per caso è riuscito a far funzionare con il telecomando del televisore il decoder digitale terrestre Telesystem HD7900
e (questa è un'utopia, me ne rendo conto) il sintomplificatore cambride Audio?
Una domanda per i settaggi, attualmente le sorgenti video (DDT e PS3) le ho collegate via HDMI al sintoamplificatore che a sua volta è collegato HDMI al televisiore. La mia domanda è, per sentire per esempio un video di youtube dal televisore con l'impianto HT, come devo collegarlo?
Grazie
-
Collega il cavo HDMI sulla porta n.3 del TV (arc)
-
Citazione:
Lord Sasja
Collega il cavo HDMI sulla porta n.3 del TV (arc)
ma funziona anche se il sintoamplificatore non ha la funzionalità arc? Come cavo hdmi bisogna prendere una versione particolare o va bene quello che ho ? (ha circa 8 anni quindi penso sia una versione vecchia)
grazie infinite per la dritta!
-
Citazione:
f_carone
I Settings da calibrazione altrui non sempre sono adatti alla propria catena, sorgente diversa e differenze da esemplare ad esemplare portano inevitabilmente ad un immagine non a riferimento, devono essere visti come ulteriore preset d'immagine dove almeno il livello del nero va sempre regolato, tra l'altro è un'operazione che viene sempre fatta pr..........[CUT]
Il file per la Luminosità postato da Carlo46 parrebbe essere scaduto assieme a quello del near black,dove ne trovo un altro?
-
Citazione:
furetto
ma funziona anche se il sintoamplificatore non ha la funzionalità arc? Come cavo hdmi bisogna prendere una versione particolare o va bene quello che ho ? (ha circa 8 anni quindi penso sia una versione vecchia)
grazie infinite per la dritta!
Provare con il cavo che hai a disposizione non costa nulla. Altrimenti compra un cavo HDMI 1.4 o 2.0, ne ho appena preso uno su amazon, 2.0 da 3mt a 12euro spedito. Se poi l 'amplificatore non lo supporta, lo scoprirai.
-
Citazione:
ivan207
Ciao ragazzi. Perdonate se continuo ad insistere con questo discorso della disomogeneità del pannello...stavolta non me la sono andata a cercare, mi stavo godendo un film fino a quando...giudicate voi:
26573
Davvero non so cosa mi conviene fare, però fondamentalmente per i soldi spesi mi sembra un po' ingiusto. So che se chiedo l..........[CUT]
Come dicevo qualche pagina fa prova ad aumentare la luce oled a 60-65 e vedrai che migliora.
Se vuoi, ma io non l'ho fatto, diminuisci la luminosità in modo da "clippare" i grigi molto scuri a nero completo così da mascherare il difetto.
Cambiare pannello non farà altro che cambiare pattern del difetto. Non mi risulta ci siano pannelli esenti totalmente dal difetto. Ben lieto se qualcuno smentisce (con foto provanti).
E nemmeno che i famosi cicli di compensazione migliorino la cosa. Dopo mesi non è cambiato nulla...
Con la luce a 60-65 diventa quasi tollerabile alla fine considerando che capita molto raramente.
Il fatto è che rimane un tv spettacolare comunque ma dopo aver speso cifre del genere uno non si aspetto certo difetti così grossolani!
PS: non ti dico che panico guardare Penny Dreadful! Da piangere... :cry:
-
Provate su YouTube a guardare " firework 4K "al buio, spettacolo che solo un oled può regalare.
-
@Bagigio tra un altro po' di ore procedo con l'aumento della luce Oled come dici tu...per il il clipping dei grigi a nero mi sembra un po' una forzatura...senza considerare tutti gli altri dettagli che mi posso perdere se faccio una cosa del genere...
La verità è che appena mi terminano ste benedette 2-300 ore metto su il DVD di AVCHD e seguo la guida per la calibrazione di un HDTV (http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv).
Così facendo dovrei trovare le migliori impostazioni (ne vorrei fare due, una con buio completo ed una con luce, forse posso sfruttare le due modalità expert??). Certo così facendo andrei ad ottimizzare la sorgente PS3...poi dovrei procedere con SKY e Netflix e Live TV e USB e....:mc:
@ Lord Sasja non ho assolutamente nulla da ridire sulle performance dei neri se non...che appena torno a casa mi sparo il video che hai indicato (ce ne sono diversi che mi fanno sbavare al solo pensiero!!)