Scusate ma la versione 13.1 legge le iso 3D o le cartelle 3D? Non parlo di sbs ... Ma di full
Visualizzazione Stampabile
Scusate ma la versione 13.1 legge le iso 3D o le cartelle 3D? Non parlo di sbs ... Ma di full
Scusate ancora ma non so più cosa fare continuo a vedere i 720p con il bordo nero e video 1080p che saltuariamente scattano,problema inesistente usando powerdvd.Cosa debbo fare?Ricordo che ho un sony 42'' con i3 4330 e scheda amd r7 260x settato il tutto seguendo le configurazioni di Cappella
io comunque ho letto che non legge i bluray,confermate?
Se ti riferisci ai BD fisici, inseriti in un lettore ottico, devi usare un player esterno a XBMC, tipo Arcsoft TMT o PowerDVD, che puoi far ein modo di avviare automaticamente quando serve.
Ciao
grazie nordata, forse io non mi ero fatto capire bene che parlavo propio di BD fisici usando il lettore ottico dell'htpc, powerDVD lo conosco l'altro no.
Uscita la versione 13.1
Ciao
Io sono titubante nel provarla.
La versione Gotham in tutte le sue versioni e relase, non mi andava bene: ogni volta che facevo partire un MKV, si impallava e andava in crash. Solo dopo ripetuti riavvi e tentativi, partiva il film. Son dovuto ritornare alla Frodo che al primo colpo parte.
Comunque non c'è niente da fare: con tutte le versioni; con tutti i driver ed impostazioni di questo mondo, a me, sul mio Toshiba A300 Satellite Centrino 2 con ATI Mobility Radeon 3650 con 2Gb dedicati, ogni tanto il film SCATTA! Nulla di grave, accettabilissimo, ma scatta!! Avete soluzioni?
Anche io ho avuto (e ho) un po di problemini....
Avevo la Frodo ed il seguente problema:
file MKV FullHD posizionati su nas QNAP via rete gigabit.
HTPC con i5, 8GB RAM, SSD, N760.
Yamaha RX-V671 (senza modifiche sul flusso video)
Sony HW55ES
Facendo partire i video, spesso, soprattutto in scene molto movimentate o con molti particolari, si vedeva la scena chiaramente "a scatti".
Ho attivato il Motion Enancher del proiettore (livello massimo) e si vede un miglioramento netto, ma non risolve il problema!
Ho fatto un po di prove:
- giocare con le impostazioni di accelerazione software e hardware di xbmc (DXVA - DXVA-HD ecc...)
- aggiornare driver scheda video
- copiare in locale i file video (per scongiurare problemi alla rete)
- usare PotPlayer per lo stesso file per vedere se non era corrotto il file.
- collegare l'HTPC direttamente al proiettore
(e altri che non ricordo....)
Morale:
non cambiava nulla!
Poi ho provato la versione 13.0 e non cambiava nulla.
Allora ho rifatto tutto l'HTPC, con Win 8.1 e 13.0 e ancora il problema permane.
Alla fine dopo aver aggiornato tutto l'aggiornabile e provato tutte le permutazioni dei vari settaggi ho trovato l'unico COMPROMESSO (perchè non è una soluzione al problema...) accettabile:
in Video Settings/Playback:
- impostare"Adjust display refresh rate to match video" su "always"
- abilitare "Sync playback to display"
in Video Settings/Acceleration:
- impostare "Render Method" su "auto detect"
- impostare "Decoding method" su "hardware accelerated" (questo se si vuole usare la GPU per i carichi pesanti)
- selezionare DXVA2
in System Settings/Video Output:
- deselezionare "Use a fullscreen window rather than true fullscreen"
Con questa configurazione (e comunque lasciando il motion enancher al massimo) riesco a visionare senza scatti taluni file MKV.
L'ulteriore problema è che a seconda degli fps dei file, devo attivare o disattivare "Adjust display refresh rate to match video".
Per esempio ho visto che con i film in 24fps o 23,....fps devo lasciare attivo il settaggio, mentre con i 25fps devo disattivarlo.
Questo è l'unico compromesso che sono riuscito a trovare per poter visionare un film e potermelo godere in santa pace!
Se qualcuno ha suggerimenti sono ovviamente ben accetti!;)
Sinceramente non so.. dovrei avviare il task durante la visione di un film e capire.. Vero?
Anche se fosse, ci sono rimedi?
Tieni conto che io collego il portatile al mio Tv tramite hdmi. Ho la sensazione che il proiettare l'immagine su uno schermo esterno, affatichi, a livello hardware, ulteriormente il mio portatile. E' una mi idea da profano, però ho questa "sensazione". Altri suggerimenti? Caso mai ci fosse una saturazione della CPU, come posso sgravarla?
UpDate:
Ho appena provato:
La CPU non sfora il 10/12 %.. Tutto molto liscio, a full screen su schermo esterno, con un file da 10 Gb a 1080p Full HD.
La memoria interna (quella fisica, presumo) viaggia sui 2 Gb.
@antisgamo
Grazie per le dritte, ma sono le stesse impostazioni che uso anche io -quelle suggerite nella guida di xbmc-.
Per il fps a 25, in automatico passa a 50 hz, in quanto i 25Hz spesso non sono supportati dai tv che quindi passano a 50 in automatico.
Comunque sono giunto alla conclusione che nonostante il mio pc sia sulla carta ancora mediamente performante, di fatto è vecchio e che "arranca" nella riproduzione di MKV..
Probabilmente allora è solo il tuo portatile che fa fatica... avevo un problema analogo con un notebook poco prestante, e prima di cambiarlo l'unica soluzione che avevo trovato essere funzionante era installare OpenELEC.
Non è molto semplice da configurare, ma le guide abbondano... come te la cavi a livello "informatico" ?
Probabilmente si. E' poco prestante il mio portatile.
A livello informatico? Bhe se si tratta di installare, settare, parametri.. ok. Ma se parliamo di programmazione, virtual machine e altro, comincio ad andare in TILT. Avevo pensato ad OpenELEC.. ma se ho ben capito non è installabile su win7 a meno che non faccia un dual boot con linux, confermi? Comunque grazie!!
A livello di portatile anche io ho sempre avuto problemi, semplicemente l'hardware di questi apparecchi, specialmente se di tipo economico, spesso è insufficiente per far girare XBMC in modo soddisfacente.
La controprova è che con l'HTPC dedicato, invece, non ci sono problemi di nessun genere.
Esatto, in pratica è una vera e proprio installazione Linux (distro) che di mestiere fa SOLO xbmc.
Quindi praticamente il 100% delle risorse disponibili è dedicata a quello, quindi non esiste meglio di quello su una macchina poco prestante.
Allora l'installazione è semplice, nel senso che è davvero un setup normale di un sistema operativo via cd, l'unico problema che puoi avere è con il setting dell'hdmi, mi ricordo che dovetti lavorarci un po via console per farlo andare... ma diciamo che nella peggiore delle ipotesi in mezza giornata risolvi (oppure chiami un amico che mastichi di linux ;) ), e sei a posto... almeno per me è stato così.
Ovviamente se hai due soldi da buttare valuta il cambio del pc e fatti un bel htpc, più prestanti, più sicuri (non rischi che ti si fonda qualche pezzo per il calore),e più "belli" da esporre in salotto!
Figurati!!