Visualizzazione Stampabile
-
ok chiedo venia.
partendo allora dal presupposto che non posso collegarla in HDMI, e che continuo ad essere convinto che i dvd si vedano meglio con la 360 collegata in vga che con il mio dvd recorder sony 725 in component, sta benedetta risoluzione in ingresso quale deve essere? 1024*720? Edit: ho letto ora il tuo post, stasera metto 1024*720
Poi tecnicamente c'è qualcosa che non mi quadra:
perchè il fatto che i pixel siano rettangolari incide sul mapping? Cioè, se io faccio uscire un segnale alla risoluzione nativa del pannello evito il lavoro dello scaler del tv, e i pixel si riempiono cmq tutti.
Se, come mi dici, facendo così l'immagine la vedo allungata sui lati (come effettivamente mi è parso) a causa dei pixel rettangolari, cosa cambia se faccio uscire il segnale a 720? Tanto cmq poi lo scaler del pannello me lo porta a 768... o no?
-
non 1024x720, ma 1280x720.
Questa risoluzione ti permette di mantenere il corretto aspetc ratio (16:9) tra pannello e segnale video. Voi siete tutti fissati con questo 1:1 ma non vale una emerita cippa.
Perchè proprio questa risoluzione?
1. perchè è la più prossima a quella nativa
2. perchè è un tv HdReady, costruito per esserlo e quindi rendere al meglio con segnali HalfHD: 1280x720
Se il pannello ha una risoluzione 4/3 ma un aspect ratio 16/9 è ovvio che mandandogli un segnale non 16/9 si deformi l'immagine
-
ok, però continuo ad avere un dubbio.
Se il pannello ha come risoluzione 1024*768, e arriva un segnale 1280*720, lo scaler del tv non porterà questo segnale alla risoluzione del pannello? Se si, cosa cambia rispetto a fargli arrivare un segnale direttamente a 1024*768?
Quando dici che 1280*720 è la risoluzione più vicina a quella nativa, perchè invece uscendo proprio con la risoluzione nativa distorce?
-
con l'xbox in vga puoi mandare la risoluzione nativa del pannello senza deformazioni, devi settare nelle opzioni 16:9 però
in questo caso fai fare il lavoro di scaling all'xbox invece che alal tv
-
Citazione:
Originariamente scritto da Radagast82
Quando dici che 1280*720 è la risoluzione più vicina a quella nativa, perchè invece uscendo proprio con la risoluzione nativa distorce?
dipende. se la mandi nativa senza impstare 16:9 sull'apparecchio, ovviamente distorce.
-
ovviamente ho impostato il 16:9 sulla xbox...
io sinceramente continuo ad avere parecchia confusione al riguardo.
Sul fatto che deformi con mapping 1:1 sono quasi convinto, ieri Sean Connery aveva due spalle alla Stallone...
Sul fatto che possa risolvere non facendo arrivare un segnale uguale alla risoluzione nativa del pannello... io ci credo, per carità, solo che tecnicamente non mi spiego il perchè. Stasera provo e vi faccio sapere
-
radagast... ti ricordi i regoli?
Prendi tutti i regoli da 2.
mettili in 10 colonne e 10 righe.
Avrai un quadrato o un rettangolo?
-
un quadrato, ma questo non risponde alla mia domanda.
E cmq anche blash dice che se mappo 1:1 e setto tutto in 16:9 non dovrei vedere distorsioni...
-
vabbè se distorce lo si vede facilemnte! nn ci vuole molto a capire quando ad esempio un viso è allargato o no! poi basta che setti la x a 4:3 per vedere le differenze...non è che hai attivato uno zoom?
-
niente zoom, il px80 in vga switcha solo tra 4:3 e 16:9
Personalmente la deformazione sembrava abbastanza evidente, se poi mettevo il formato 4:3 la "dimensione orizzontale" tornava quasi normale (quasi perchè poi smagriva troppo), mentre ovviamente gli attori mi sembravano tutti degli spilungoni...
non c'è qualcuno qui che può fare delle prova utilizzando una 360 in vga con il 42px80?
ah tra l'altro, nonostante il grosso lavoro di rimasterizzazione in digitale dei film, Licenza di Uccidere presentava bande nere a tutti e 4 i lati, con il risultato che a fine film ho potuto ahimè notare una lievissima retention delle bande verticali, che è scomparsa cmq dopo una decina di secondi...
-
oh madonna santa quanta confusione...
1. i regoli formano un rettangolo... forse è proprio questo che non riesci a capire
2. il tv rende il meglio di se con un segnale 1280x720, sfido chiunque a dire il contrario
3. qualsiasi segnale 1024x768 mappato 1:1 si vedrà spalmato orizzontalmente. La schifezza (perchè di questo si tratta) che fai con l'xbox è:
segnale 1024x768, area visibile 1024x576, segnale riuppato.
Ti ripeto, se non riesci a capire questi concetti tra aspetto e risoluzione, lascia perdere, segui il consiglio (1280x720) e goditi il tv.
-
allora evidentemente o sono stupido o mi mancano le basi.
Se sto pannello benedetto visualizza 1024*768 pixel, e gli faccio arrivare un segnale uguale distorce. Se invece gli faccio arrivare un segnale diverso, che poi il pannello porterà a 1024*768, non distorce più.
Vero? Se si, perchè?
-
E torniamo al solito discorso:
E' vero perchè i pixel sono rettangolari.
10x10 forma un quadrato giusto?
ma 100 rettangoli disposti 10 in file e 10 colonne, formano un rettangolo!
Se a questo aggiungiamo che la risoluzione non è 1:1 ma 4:3, eccolo lì che il 16:9 mai e poi mai lo andremo a raggiungere.
1280x720 (o chi preferisce, 1920x1080) e passa la paura.
-
none!! se gli mandi un segnale 1024x768 già scalato per un 16:9 non avrai nessuna deformazione! questo appunto lo puoi fare cn l'xbox e un pc in vga...
se mandi un segnale a 720p, la tv lo scalerà per visualizzarlo senza distorsioni su un 1024x768...alla fine è la stessa identica cosa, solo che nel primo caso è l'xbox che scala il segnale, mentre nel secondo è la tv
se mettendo 4:3 vedi tutto troppo sottile, le cose sono 2: o il dvd è deformato di suo, o sei tu che non riesci a percepire qual è la giusta forma dell'immagine. non è psossibile che in 16:9 vedi largo, e 4:3 vedi schiacciato. metti una risoluzione 16:9 (tipo 1280x720) e guarda se lo vedi deformato...se si vuol dire che il problema è il dvd o i tuoi occhi :D
ma poi hai una 42 o un 37? se hai un 42 è ancora meglio se usi ris 1365x768 sulla vga, invece della 720p, sempre per bypassare (almeno per la risoluzione verticale) lo scaler delal tv
come dice Andrea, questo è dovuto al fatto che i pixel sono rettangolari, quindi occupano + spazio in larghezza...per questo motivo ci sono meno pixel orizzontali (1024) di quanti ce ne sono su una tv con pixel quadrati (1366 o 1280 dipende dalla grandezza tv)...pur occupando lo stesso spazio.
a causa di ciò, il segnale 720p, che ha 1280 punti orizzontali, deve essere modificato per entrare in 1024 punti, quindi per non perdere il ratio di 16:9, o si deve usare una risoluzione nativa 16:9 che poi verrà cmq scalata, oppure quella nativa a 1024, che però essendo una risoluzione per tv a 4:3, deve essere "aggiustata" dalla fonte per essere adattata ad un 16:9, in modo da non avere distorsioni
-
Citazione:
Originariamente scritto da Blashyrkh
none!! se gli mandi un segnale 1024x768 già scalato per un 16:9 non avrai nessuna deformazione! questo appunto lo puoi fare cn l'xbox e un pc in vga...
e chi ha detto che si deforma, ho detto solo che è una schifezza inutile in quanto il segnale sarà downscalato a 1024x576 dalla xbox e poi riuppato a 1024x768 (col corretto aspect ratio) dal pana.
Citazione:
Originariamente scritto da Blashyrkh
se hai un 42 è ancora meglio se usi ris 1365x768 sulla vga, invece della 720p, sempre per bypassare (almeno per la risoluzione verticale) lo scaler delal tv
la ris nativa del 42 è sempre 1024x768