• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Serie Px8xxE]

il problema dei pannelli al plasma è che, consumando un sacco, necessitano di un alimentatore molto potente...

quando tutti i pixel sono accesi (schermata bianca), il consumo è massimo e l'alimentatore non riesce a erogare la potenza necessaria...di conseguenza si ha un calo di contrasto...

nn so se il tuo problema è questo...che cmq si verifica se l'immagine bianca è almeno 3/4 dello schermo...quindi nn credo che in un gioco di guida il cielo possa occupare una zona tanto ampia da mettere in tilt la tv
 
Scusate, ma dopo mesi che uso il Px42, mi è venuto un atroce dubbio. Quando visualizzo il canale della playstation, mi segnala che le immagini vengono visualizzate, credo giustamente, in 1080p/24.

Quando poi metto un bluray, invece, quando parte il film mi segnala le immagini in 1080i/24.

Ma è corretto?
 
forewall ha detto:
Quando poi metto un bluray, invece, quando parte il film mi segnala le immagini in 1080i/24.Ma è corretto?

Assolutamente no! Mi sembra davvero strano che tu veda un Blu-ray in modalità interlacciata piuttosto che progressiva, sicuro che non accada il contrario?
 
Blashyrkh ha detto:
...
quando tutti i pixel sono accesi (schermata bianca), il consumo è massimo e l'alimentatore non riesce a erogare la potenza necessaria...di conseguenza si ha un calo di contrasto...

Potrebbe essere... Non trovo altre spiegazioni... Si può sistemare il problema?
 
Max_Oblivion ha detto:
Assolutamente no! Mi sembra davvero strano che tu veda un Blu-ray in modalità interlacciata piuttosto che progressiva, sicuro che non accada il contrario?

Oddio, e da che può dipendere? C'è forse qualche impostazione errata nella playstation o nella tv? Tieni presente che il tv è un hdready.
 
Probabile sia un impostazione sbagliata sul lettore.
Mi sembra impossibile tra l'altro un segnale a 1080i che sia anche 24p...
a meno che la Play permetta questa forzatura.
Non credo quindi dipenda dalla tv Pana.
 
forewall ha detto:
Scusate, ma dopo mesi che uso il Px42, mi è venuto un atroce dubbio. Quando visualizzo il canale della playstation, mi segnala che le immagini vengono visualizzate, credo giustamente, in 1080p/24.

cioe ti esce la scritta 1080/24p? sei sicuro che ti esce sul monitor del tv?
perche a me non esce :confused:
 
Ragazzi ma la serie x10 è quella successiva al px80 giusto ?
secondo voi perchè l'x10 a regime online costa meno del px80 ?
 
Per lo stesso motivo che il TX-P42X10,online, lo trovi da da €589 a €1.014.
Tanto per esempio, non so' entrare nel vero motivo.
Quale sia di preciso, non saprei.
Distribuzione, strane politiche commerciali, boh..

Penso non si entri nella qualità del prodotto....
 
Piccola emergenza stampaggio!

Premessa: ho letto molto del fenomeno ma ammetto di averlo sempre sottostimato e cmq non ho mai avuto problemi col mio px80, fino a stamane. Accendo e mi trovo il logo di skysport3 stampato. La cosa non è evidentissima e si percepisce quasi solo all'accensione, però mi ha stupito, anche perchè ero rimasto nemmeno tanto sul canale!

Consigli in proposito?
 
No ma è sparita eh, mi sono spoiegato male:D
Mi chiedevo come mai si fosse presentata con pochi minuti su un canale, quando spesso capita di rimanerci ore, senza che questo comporti stampaggi
 
Salve ragazzi,
scusate se lo chiedo, magari è già stato detto (vista la miriade di posts): qualcuno è riuscito a capire come si naviga e soprattutto come si agisce sui controlli del menu di servizio?
Il fatto è che oggi per la prima volta, dopo un anno che il mio px80 è nella casa al mare, mi sono messo a smanettarci seriamente per tararlo con dei test, ma i comandi disponibili sono a dir poco ridicoli e poco efficaci! Ho notato infatti che, visualizzando la schermata del Merighi per il contrasto, il tv mi mostra tutti i livelli fino al 255 ed alzando il contrasto anche fino a fie corsa la situazione migliora solo di pochissimo!!
Ho allora pensato di entrare nel menu di servizio ma non ci ho davvero capito nulla.
Avete suggerimenti?
Grazie
 
tip per la calibrazione dei plasma...

non mi dilungo a parlare dell'emissione luminosa in funzione del consumo e della potenza degli alimentatori, si sappia che la schermata whites non è generalmente attendibile con questi display.

suggerisco invece questo metodo, verificato proprio anche con questo modello:

si metta una schermata con "consumo" medio del 50%, ad esempio "luma step"

si agisca sul cotrasto del display alternativamente abbassando e alzando, fino ad individuare il punto oltre il quale la luminosità complessiva emessa non cresce più (è semplice trovare il punto anche ad occhio)

solo ora se possiile, con gli eventuali controlli del lettore, si faccia la regolazione fine con la schermata "whites"

se non possibile, pazienza... il sistema dopo un ritcco alla luminosità con "blacks", dovrebbe essere nella condizione ottimale di emissione luminosa con la media delle immagini reali.

Non è quindi una questione di service menu ma del tipo di tecnologia del display... ;)
 
Grazie, proverò.
Cmq è un peccato che un display come questo debba essere condizionato nella resa da un menù così scarno!!
Ciao
 
se ti può consolare, le misure con la sonda, mostrano una ottima regolarità del gamma in "cinema" e accettabili coordinate colore.
Ad essere pignoli, l'esponente è un pelo basso <2 ma in compenso la curva è come dicevo regolare in modo "cinema".
Da evitare la "normale" se non con il telegiornale e i quizzes, perchè ha una furbetta forma ad "S" assai lontana dall'ottimale, che serve ad ingannare il "volgo"... ;)
Naturalmente dopo il metodo che ho descritto sopra... :D
Unico appunto e qui il service menu potrebbe venire in aiuto (anche se troppo criptico) è una temperatura colore un po' troppo bassa in "calda" (6300°K) e un po' troppo alta in "normale" (7900°K)... Alla fine, un pelo a malincuore ho optato per normale e ho rinunciato a metter mano al "service menu", tanto è solo un piccolo televisore... :D
 
Grazie per la precisazione....stavo appunto chiedendomi se portare la sonda al mare per le misurazioni. Mi hai evitato una bella rottura (anche se alla fine mi piace star li a smanettare).
Le m ie sensazioni alla visione concordano perfettamente con tutto quello che hai detto. In effetti anche a me la modalità "Calda" mi è sembrata un po' troppo...calda, appunto, ma per i film ho preferito quella; la "Normale" da un po' troppo sul blu per i miei gusti.

Grazie di tutto.
 
Probabilmente quasi tutti gli utilizzatori di questo pannello concordano.
Davvero, l'unica utilizzabile, con gli opportuni settaggi, è quella normale.
Ok, tende al verde/blu, ma la modalità cinema è davvero troppo "ambrata".

Ma avete lanciato il sasso e ritirato il braccio :)

Quella parte del "volgo" che ha questo pannello perchè il migliore che poteva permettersi,
che non si è presa un px80 per guardare quitz e tiggi,
che non ha una sonda, o le competenze per usarla alla bisogna,
come potrebbe, anche intervenendo in maniera "guidata" sui menù nascosti,
migliorare la visione, o, almeno, equilibrarla?

Lo dico perchè ad occhio ho regolato il tv in maniera (per me) ottimale.
Anche col tuo dvdtest, ma non con tutte le calibrazioni.
Solo oggi capisco i perchè.

Poi me ne esci con "il service menu potrebbe venire in aiuto sulla temperatura colore"...ecc..



In agosto, che c'è poco lavoro, ma anche + avanti se vuoi,
non è che hai modo di approfondire la cosa ...:D

Piccola provocazione, maturalmente.

Anche perchè non x tutti è un piccolo pannello.
Per tanti è, comunque l'unico.

Personalmente te ne sarei grato; sicuramente anche tanti altri..

Saluti, a tutti.
 
Guarda, chiaramente io non sono Merighi, quindi prendi quello che dico con le molle, ma non ho mai visto un menù di srvizio più criptico di quello del PX80!!
Non è che sia difficile capire le voci, è difficile addirittura navigarci dentro!!!:eek:
Il consiglio che ti do è quello di calibrare fin dove puoi con i controlli del tv e, dove non puoi, di cercare di intervenire con i controlli del player o, ancora meglio in questo caso, dell'HTPC.
In realtà cmq devo dire che, nonostante la "calura" eccessiva della modalità "warm", preferisco quella in assoluto. Proprio oggi ho visto due parti di "Planet earth" col TV settato "Cinema/calda" e devo dire che la resa è degna di nota.
In ultimo, anche nel caso tu riuscissi a domare il service menù ai tuoi scopi, ti sconsiglio di lavorare suicolori se non sei provvisto di colorimetro.

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
 
Io ho smanettato sia il 42PX70 che il 42PX80 nel menù di servizio con ottima soddisfazione e risultati, portando la scala dei grigi in pratica perfettamente a riferimento D65, come anche il gamma (che si può regolare sulle alte e basse luci) a 2.2.

Il gamut no non esiste un CMS.. e si può solo agire marginalmente con il tint.

Pur avendo anche io lo schermo grande :D reputo i miglioramenti ben visibili.

Il menù non è che in fin dei conti sia così criptico (almeno non mi è sembrato) tuttavia diffido chi non abbia una sonda a smanettarci ... non tormentatemi troppo in privato :D :D
 
Top