Visualizzazione Stampabile
-
Le impostazioni che hai linkato sono D65 "pure". Altro che giallo cannella, quelle...
Le attuali che utilizzo, anche quelle per i film, sono più fredde, anche se di poco. La temperatura D65, utilizzando FILM, è tra Medio basso e Basso.
Ah, io di film 60 Hz -> 50 Hz non ne vedo poi molti, visto che ultimamente ho apprezzato solo BD. :cool:
Un commento alle ultime impostazioni...
Innanzitutto sono passato ad impostazioni separate: ora per i videogiochi preferisco GIOCO, che ha di default una luminosità meno accentuata, come se fosse inserita una modalità di risparmio energetico. Utile per giocare ore ed ore senza timori di bruciature. Per la tv utilizzo quella riservata ai film. E' forse un pelo calda, ma per la tv che guardo...
Ho mantenuto il colore a -6, con Spazio colore 1, come prevede la modalità film. Ai miei occhi rappresenta il compromesso ideale.
Ho alzato la luminosità a +1. Il pattern specifico di Ratatouille mi segnalava, prevedibilmente, che la luminosità 0 faceva perdere per strada uno o due livelli di nero.
L'Immagine DRE, come faceva giustamente notare philip, è da usare in maniera accorta. Con i videogiochi si può tranquillamente impostare su Medio: l'immagine sarà brillante e ben contrastata. Anche i film in CG sembrano non soffrire di un'impostazione così "aggressiva", anche se la differenza tra Spento e Medio è notevole. Infatti con Black Hawk Down e con Blade Runner si percepisce quello che diceva philip: l'immagine appare sì "bella", ma anche "falsa". Mettendo Basso si ha un compromesso accettabile, ma mai come in questo caso ci si deve affidare al gusto personale.
Last but not least la solita Temperatura colore. Con i videogiochi si può tranquillamente stare su medio: le software house difficilmente hanno in mente i D65 come target, anche per i titoli più realistici a vedersi (penso ad un Gran Turismo 5: Prologue, per esempio). D65 che penalizzano i titoli più fumettosi (come i titoli Nintendo). Con i film, non volendo ricorrere ad impostazioni manuali (Dio me ne scampi: mi sono ripromesso di non entrarci mai più, per salvare la mia incolumità mentale :D), la scelta è limitata: Basso è troppo calda. Con i film "in carne ed ossa" preferisco Medio basso. Con i film in CG, o per chi preferisce un'immagine un pelo più fredda (e non mi escludo, va a giorni :D), si può anche ricorrere a Medio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Le impostazioni che hai linkato sono D65 "pure". Altro che giallo cannella, quelle...
Sinceramente non mi sembrano molto diverse dalle mie :eek: :eek:
Citazione:
Con i film, non volendo ricorrere ad impostazioni manuali (Dio me ne scampi: mi sono ripromesso di non entrarci mai più, per salvare la mia incolumità mentale)
Bastard-inside... prima mi fate ritornare a smanettare poi mi venite a dire che c'è da perderci la testa.... cos'è vi siete messi daccordo :D
Comunque nulla da fare... anche ieri sera ho riprovato le tue impostazioni... per me Non c'è storia.... la temperatura va impostata in manuale.... nessuna temperatura colore di default mi aggrada :rolleyes: Anche perchè se utilizzi il merighi-test... si vede chiaramente che i colori sono sfalsati.
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Anche perchè se utilizzi il merighi-test... si vede chiaramente che i colori sono sfalsati.
Ma se tu rifiuti a priori un Gandalf più rubicondo! :D
-
Atchoo.... visto che citi Gandalf
Fammi un favore... guardati la scena di quando Gandalf arriva con il carro nella terra degli Hobbit, esattamente quando Frodo gli dice che è in ritardo e gli salta in braccio.... guardagli i capelli e dimmi di che colore li vedi... con che sfumatura... se sono di un bel grigio/bianco/acciaio o leggermente rosati/giallini..... così una volta per tutte ti regoli ste benedetto Pio come si deve. :D :p
Perchè lo sappiamo tutti che è sul grigio che si notano le tendenze colore :Perfido:
ciao :cool:
-
E tu guardati La sposa cadavere e nota come il pallore giallognolo "da nerd" del protagonista possa scadere in un aspetto quasi cianotico. :D
-
i settaggi e il gg
ciao,
qualcuno di voi (benegi, tanto per non far nomi...:p ) avrá letto in un altro 3d sui panasonic fullhd delle mie paturnie (diciamo "ipersensibilitá", dai...:rolleyes: ) alle "scie fosforose", o green ghosting :cool: , che mi hanno quasi portato ad abbandonare i plasma a favore degli lcd per il mio prossimo acquisto...
visto che proprio non mi riesce di mettermi in casa un lcd :nonsifa: , sono tornato su un bel 428 e vi chiederei umilmente di avere pazienza e farmi sapere se nei vostri innumerevoli tentativi alla ricerca del settaggio perfetto avete riscontrato una qualche variazione (o varianza, in caso siate statistici e precisini ;) ...) del gg in funzione dei settaggi stessi.
completo dicendo che mi sono visto un po'di kuro 42 in negozio e con la demo pioneer anche cercando di aggiustare i settaggi un po'di gg lo vedevo comunque.
grazie :)
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da halpha
un po'di gg lo vedevo comunque.
Premetto che per fortuna io al problema del phosphor lag non ne sono affetto.... capita ogni tanto di vedere con sky qualche simile effetto (generalmente capita con i primi piani delle persone che indossano vestiti a righe sottili... specialmente se Bianco/rosa bianco/grigio), spesso però il fatto è dovuto al basso Bitrate con il quale trasmettono certi programmi.
Nella visione di Dvd o BD..... Mai notato effetti simili... tantomeno con i giochi della Ps3.... almeno non in modo evidente come ho visto nei Pana.
ciao :cool:
-
grazie, benegi...so di essere ipersensibile alle scie (ma ho 20/20 e non mi pare il caso di vedere un oculista, PER ORA:cool: ), e concordo che specialmente sugli ultimi pana la sensazione é veramente mooolto piú accentuata, peró la demo dei kuro b/n mi é rimasta un po' indigesta :( ...sicuramente un paio di ordini di grandezza meglio dei pana, ma altrettanto sicuramente si notava bene...
hai/avete mai guardato sin city BD/HDDVD?
se mi riesce, al povero commesso con gli zebedei stracciati (da me:rolleyes:) gli faccio fare quest'ultima provetta...mi porto il film :eek: ...e se il gg mi continua a dare fastidio, emigro completamente e mi butto sui proiettori, cosí potró lamentarmi dell'effetto arcobaleno...:p
grazie ancora
-
Ci sono impostazioni che possono minimamente attutire il problema, leggevo, ma se ne sei ipersensibile c'è poco da fare.
-
Citazione:
Visto che sei così pigro :D
Non ricordo quale lettore usi... Incide anche quello.
Comunque vedo che quando hai scattato la seconda foto, quella con le mie impostazioni (ma quali? Quelle attuali? Se sì, prova a farmi una foto con temperatura su Medio, grazie! :p) ti sei un po' emozionato: è tutta sfocata!
Citazione:
Ma Non dirmi che ti affidi ai colori in C.G. :eek: :eek:
Non mi affido ai colori in CG, ma anche i film con questa tecnica hanno una loro "resa ideale". :p
EDIT: non è che sono pigro (ci ho smanettato decine di ore con 'sta tv), non ho il dvd de Il Signore degli Anelli!
EDIT 2: e, per la precisione, La sposa cadavere *non* è CG, ma animazione in stop motion. :)
-
Citazione:
Non ricordo quale lettore usi...
Ps3... stesse tue regolazioni.
Citazione:
ma animazione in stop motion. :)
Sarà quel che vuoi tu.... ma dimmi come fai a regolare colori con colori che non esistono ???
Comunque eccoti servito :
http://img240.imageshack.us/img240/5632/dsc01632fe8.jpg
http://img240.imageshack.us/img240/484/dsc01631hg4.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/6951/dsc01633zy0.jpg
http://img171.imageshack.us/img171/8929/dsc01634nl9.jpg
Ora le ho fatte con la macchina appoggiata.... se nn sono ferme.... non sò che farci :D
Noterai che nella prima (mia impostazioni :cool: ) oltre ad avere colori più naturali.... scorgo anche maggior profondità dovuta alla maggiore risoluzione... eppure come sharpness sono a 0 :eek:
Ps... mi raccomando prendetele con il beneficio dell'inventario.... lo sapete che ci sono troppe variabili in gioco... queste servono (in particolare ad atchoo) per vedere le tendenze dello schermo con i setting di default.
-
Citazione:
Sarà quel che vuoi tu.... ma dimmi come fai a regolare colori con colori che non conosci ???
Da quando in qua tu conosci Gandalf? Ci sono capelli bianchi ingialliti e d'argento. :p
Comunque de La sposa cadavere ho un art book con "foto di scena".
Allora allora...
La prima foto è la tua impostazione, giusto? La riconosco perché non mi piace. :D
Le altre tre sono tutte con FILM? La differenza è solo nella temperatura colore? Nella seconda non si vede, nella terza usi Basso (che non uso da secoli), nella quarta usi Medio (è quella che preferisco).
Con queste impostazioni, vero?
TV
Immagine
Selezione AV FILM
Contrasto 40
Luminosità +1
Colore -6
Sfumatura 0
Definizione 0
Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Avanzamento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Basso
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2
---Dettaglio colore
------Temp. colore Medio
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 1
---Riduzione rumore
------3DNR Spento
------Campo NR Spento
------Blocco NR Spento
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 1
Dalle foto sinceramente non vedo differenza di risoluzione o di profondità. A parte la terza foto, che è sfocata di suo.
-
Citazione:
Da quando in qua tu conosci Gandalf? Ci sono capelli bianchi ingialliti e d'argento. :p
Conosco i capelli..... lavoro nel settore :D
Citazione:
La prima foto è la tua impostazione, giusto? La riconosco perché non mi piace.
:p
Citazione:
Le altre tre sono tutte con FILM?
Certo
Citazione:
La differenza è solo nella temperatura colore?
Si
Citazione:
Nella seconda non si vede,
medio basso
Citazione:
nella terza usi Basso (che non uso da secoli), nella quarta usi Medio (è quella che preferisco).
tutto ok
Citazione:
Con queste impostazioni, vero?
Si
-
Comunque le tue impostazioni non sono più o meno fredde di Medio. Sono... diverse! Io ci vedo un qualcosa che non mi convince, ma non saprei dire con precisione cosa. Mi sembra tendere un pelo verso il verde e il blu.