Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mmanfrin
Mi stupisco semplicemente che chi osteggia il collezionare i file dei servizi download piuttosto che dei Blu-ray adduca come motivazione principale la perdita di "fedeltà" ..........[CUT]
Ma perdonami, cosa c'è da stupirsi? Ti faccio un esempio molto semplice.. io sono un appassionato, lavoro tutto il giorno e se riesco a ritagliarmi il tempo di vedere un film in blu ray come dio comanda magari non ho voglia di vedermelo in giapponese con i sottotitoli anche perche richiederebbe uno sforzo maggiore e nello stato in cui sono magari non ne ho voglia, idem per l'inglese, se devo sforzarmi di capire una parola su 3 lascio perdere. Tu magari non hai problemi con la lingua ma devi considerare che non tutti sono nella tua condizione. Per quello che mi riguarda la cosa fondamentale è la fedeltà del video, l'audio è un discorso a parte anche perchè come dicevo sopra purtroppo non è fruibile da tutti nella sua veste originale.
-
Il discorso è proprio quello. Chi adopera downloading o streaming viene accusato di dover fare un compromesso inaccettabile rispetto alla minor qualità video (H.264 High@4.0) e audio (DD 5.1; che poi anche il quanti titoli in blu-ray sono in codifiche migliori di DD 5.1 in italiano?). Però le stesse persone non esprimono le stesse riserve contro coloro che non ascoltano in originale.
Evidentemente per costoro è peggio un film in streaming magari in lingua originale che un blu-ray doppiato.
-
Citazione:
donniedarko
davvero credi che un file da 4 giga sia paragonabile ad un blu ray?
Per rispondere meglio a questa tua domanda e capire quanto si perde in effetti sarebbe interessante avere le seguenti informazioni: i) dei 4 GB circa del file in streaming, quanti sono relativi alla traccia video e quanti lo sono per la traccia audio; ii) dei 25-35 GB del file Blu-ray quanti sono relativi alla traccia video e quanti lo sono per la traccia audio.
Se nel Blu-ray è presente una traccia in Dolby True-HD o DTS-MA HD immagino che una buona fetta dello spazio sia da imputare ad essa. Mi chiedo quindi dal punto di vista video quanta reale differenza ci sia in termini di spazio occupato, assumiamo siano X GB.
A quel punto uno dovrebbe chiedersi se gli X GB di differenza sono tutti da imputare al minor profilo usato per il file in streaming (di solito H.264 High@4.0) rispetto a quello del file blu-ray (di solito H.264 High@4.1) oppure se la perdita è ancora maggiore.
Stesso discorso per l'audio: il file usa di solito DD 5.1 da 640 kbps max.
EDIT: sarebbe interessate fare un confronto concreto.
Qui i valori del file iTunes per Start Trek
Star Trek - Into the darkness 2h:12'
Video FHD: 1912 x 796 H.264 High@4.0
Sottotitoli: EN
Audio: Stereo (EN), DD 5.1 (EN)
Dimensione del file: 5,39 GiB
Qui i valori del file iTunes per Superman
Man of Steel 2h:22'
Video FHD: 1918 x 798 H.264 High@4.0
Sottotiloli: EN
Dimensione del file: 5,42 GiB
EDIT 2: trovato chi ha fatto il confronto
http://forums.macrumors.com/showpost...1&postcount=16
Citazione:
The last two movies I've put to the test on all 3 options - BD, BD rip, and iTunes HD download - were Star Trek: Into Darkness and Oblivion. Both were *excellent* BD's with crisp sound and a wide array of visuals that went from very bright to very dark, and subtle/muted visuals to bright/saturated ones. In both films, the audio definitely had a slightly noticeable drop-off in quality with both the rip and the download when compared to the disc, but were indistinguishable from each other (my rip vs the download). On the video side, I honestly couldn't tell any of them from each other - whoever did the compression on the downloads of those movies did an outstanding job. (Side note: Oblivion, in particular, was impressive in its use of surround sound. It's frustrating how many movies I've watched where the side/rear channels go mostly unused because all of the action is always kept in front of the viewer. Oblivion did a really good job with peripheral audio to keep a viewer who is watching in a theater or surround sound room fully immersed.)
Edit 3: ho trovato questa info relativamente allo spazio della traccia audio "The DTS-HD stream is 2.5-3.5GB itself" che non credo richieda traduzione.
-
Citazione:
mmanfrin
Per rispondere meglio a questa tua domanda e capire quanto si perde in effetti sarebbe interessante avere le seguenti informazioni: i) dei 4 GB circa del file in streaming, quanti sono relativi alla traccia video e quanti lo sono per la traccia audio; ii) dei 20-25 GB del file Blu-ray quanti sono relativi alla traccia video e quanti lo sono per la ..........[CUT]
Bèh cosa vuoi confrontare ?
basta che leggi i dati, stai paragonando un rip 720p con un 1920x1080p
poi metti i dati del bitrate video e vedi quello che perdi in definizione, oltre che in risoluzione
-
Ma infatti non capisco dove si voglia andare a parare...se ne facciamo un conto di comodità di fruizione, ecc, ecc...posso anche starci, ma la qualità è un'altra cosa, poi dipende sempre con cosa si guarda un film, magari su un 46" la differenza è meno evidente che su un 55" o un 65".
Ovviamente con vpr neanche a parlarne
-
Citazione:
Salmon
Bèh cosa vuoi confrontare ?
basta che leggi i dati, stai paragonando un rip 720p con un 1920x1080p
poi metti i dati del bitrate video.
non è una rip 720p !
è 1080p senza le bande nere , mi sembra . Senza le bande nere è proprio 1920x800 , piu o meno
Quando compri un BD paghi anche le bande nere :D , magari chiediamo a mmanfrin di mettere i dati di un cartone pixar .
-
Citazione:
John B
non è una rip 720p !
è 1080p senza le bande nere , mi sembra . Senza le bande nere è proprio 1920x800 , piu o meno
Quando compri un BD paghi anche le bande nere :D , magari chiediamo a mmanfrin di mettere i dati di un cartone pixar .
Ah, ho capito,
allora sicuramente è meglio il rip di mmanfrin :cry:
@mmanfrin
puoi mettere i dati di compressione della traccia video di un qualsiasi file scaricato?
-
Citazione:
mmanfrin
Se nel Blu-ray è presente una traccia in Dolby True-HD o DTS-MA HD immagino che una buona fetta dello spazio sia da imputare ad essa.
Assolutamente no, parliamo del 5, massimo 10% dello spazio utilizzato.
-
@Salmon
I file sono acquistati da iTunes, non sono rip.
Il bitrate massimo è implicito nel profilo indicato. Quello che occorre capire è se serva usarne di più (concedo che molto spesso serve, ma a sua volta mi chiedo quanto sia notabile la differenza per l'acquirente di blu-ray tipico o anche per il collezionista tipico).
@Daniel24
Sottoscrivo in toto... tanto che la mia premessa era stata: dato il mio equipaggiamento e le mie condizioni di fruizione e ambientali.
Per chi chiedeva i dati di un file con risoluzione piena:
Mulan 2 1h:15'
Video FHD: 1920 x 1080 H.264 High@4.0
Dimensione file: 3,04 GiB
Downloaded 1h:46'
Video FHD: 1920 x 1080 H.264 High@4.0
Sottotioli: EN
Dimensione file: 4,12 GiB
Per i dati di compressione posso controllare stasera quando torno a casa.
-
Il discorso è che se levi piu cose possibili(quelle che ritieni inutili ) da un film , rimane 8-15 gb . dipende dal film , a volte anche meno . Qui subentra il discorso della grandezza dello schermo che hai , con una tv piccola non si vede la differenza di un file comprato su itunes dal BD .
Sono abbastanza compressi , ma il player ha un ruolo fondamentale .
-
Citazione:
mmanfrin
@Salmon
I file sono acquistati da iTunes, non sono rip.
Il bitrate massimo è implicito nel profilo indicato. Quello che occorre capire è se serva usarne di più (concedo che molto spesso serve, ma a sua volta mi chiedo quanto sia notabile la differenza per l'acquirente di blu-ray tipico).
Per chi chiedeva i dati di un file con risoluzione piena:
Mu..........[CUT]
Si, ma per me sempre rip sono, anche se venduti da iTunes,
e comunque se vuoi renderti conto di quanto perdi con la traccia video (se mai ce ne fosse bisogno), servono i dati di compressione
-
A occhio:D siamo sui 8-10 Mbps bitrate , di media
-
Citazione:
Salmon
Si, ma per me sempre rip sono, anche se venduti da iTunes,
e comunque se vuoi renderti conto di quanto perdi con la traccia video (se mai ce ne fosse bisogno), servono i dati di compressione
Ma non si tratta di rip. Mica sono file generati partendo da un blu-ray!
Inoltre quello che servirebbe sapere è quale sia il livello minimo di compressione per la "trasparenza visiva". Se per ipotesi riesci a comprimere in modo "trasparente" a 10 Mbps, non serve a niente assegnare 20 Mbps.
-
http://www.digital-digest.com/news-6...File-Size.html
questo articolo spiega abbastanza bene le cose !
Come tale, un tipico file 35GB Blu-ray, può essere ridotto in meno di 5 GB su iTunes, e solo quelli con le apparecchiature home theater di fascia alta o super televisori di grandi dimensioni sarà in grado di capire la differenza.
fine dei discorsi :D
-
Citazione:
It also allows iTunes 1080p video files to be far smaller in size than the equivalent Blu-ray files, which tends to err on the side of caution and use a high average bitrate, even for the low detail scenes. As such, a typical 35GB Blu-ray file, can now be squeezed into less than 5GB on iTunes, and only those with high end home theater equipment or super large TVs will be able to tell the difference.
Il che si traduce che a meno di non avere "high end home theater equipment or super large TVs", collezionare i file di iTunes non è poi una grande perdita rispetto a collezionare i BD.