"Collezionare" e "blu-ray" meritano due risposte:
1) Sono un collezionista per natura. Mi piace avere materiale fisico da conservare, custodire, esporre nella mia libreria (oltre che naturalmente a utilizzarla, con cura maniacale naturalmente). Non a livelli fanatici (come chi compra 40 versioni dello stesso prodotto, o tiene sigillata qualsiasi cosa acquista perchè "sennò perde valore"), diciamo che un po' per razionalità un po' per motivi finanziari faccio una selezione accurata e colleziono solamente opere (filmiche, televisive, cartacee, videoludiche) che so di non poter fare a meno, perchè vorrei riguardarle/rileggerle/rigiocarle spesso.
Nel caso dei film, questo naturalmente si applica alle pellicole dei miei registi preferiti, che cerco di avere sempre nella migliore edizione possibile o disponibile sul mercato.
2) Blu-ray. Perchè i blu-ray? In un forum come questo la risposta è scontata, ma da quando ho scoperto il potenziale di questo nuovo supporto ho smesso di ragionare come l'acquirente/spettatore medio e mi sono interessato con passione agli aspetti estetici della cinematografia, a tal punto che ora quando so che esiste un buon blu-ray o un buon master HD di un film quasi non riesco più a guardarlo da fonti/supporti inferiori.