B&W CM 9

Avenger ha detto:
possibilità di ascoltare le CM9? Secondo me per migliorare le tue ottime Studio 140, le CM9 non bastano.

Ciao ! a milano certamente ho la possibilita' di ascoltarle, ora sto vagliando una serie di ipotesi basate sulle pure recensioni.

cio' che vorrei migliorare nei diffusori e' la resa della scena sonora e della qualita' dell'audio, la separazione degli strumenti ed il dettaglio.

l'amplificatore naim supernait mi sembra che aiuti molto gia' di suo e con le proac140 rende bene ma vorrei qualcosa in piu' e come detto il budget e' flessibile.

ho ascoltato tempo fa delle elettrostatiche ibride meravigliose martin logan ma purtroppo non posso permettermele non tanto per il budget quanto per motivi fisici legati al posizionamento ecc.

qualcuno ha consigli al riguardo, premesso che il punto di partenza sono appunto delle proac studio 140 ?

ho sentito parlare bene anche delle totem acoustics forest..
grazie a tutti
michele

mkeky ha detto:
ora sto vagliando una serie di ipotesi basate sulle pure recensioni.

cio' che vorrei migliorare nei diffusori e' la resa della scena sonora e della qualita' dell'audio, la separazione degli strumenti ed il dettaglio.

...premesso che il punto di partenza sono appunto delle proac studio 140 ?

il punto di partenza è buono ;)

ma per favore lascia stare le recensioni..

prenditi del tempo e ascolta con le tue orecchie! fidati! :rolleyes:

AVS_max ha detto:
hai parlato di limiti ambientali.....

come limiti ambientali il problema per le elettrostatiche è che i diffusori andranno posizionati abbastanza vicino alla parete per cui questo già non va bene inoltre generalmente le elettrostatiche sono abbastanza voluminose e fino a quando avrò una sala dedicata non posso buttarmici...
Vivendo a mi ho la possibilità - entro certi limiti - di poter ascoltare una buona varietà diffusori ma il problema è districarsi in mezzo alla giungla ed è qui che i pareri del forum possono venir fuori...intanto i possessori di cm9 cosa mi possono dire in merito a scena sonora dettaglio e resa generale ? Siete soddisfatti ? Le ascolterò sett prox...
Grazie intanto, Michele

Tu sei più credibile di me perchè hai avuto un percorso "tradizionale" (l'utente tipo dei commerciali, di audioreview e dei negozianti) e poi ti sei "evoluto" verso il DRC, ma aspettati lo stesso di sentirti dire che non capisci niente di qualità del suono e che sei l'unico sfigato che ha un ambiente inadatto alla musica.

In bocca al lupo!

Ciao.

Doraimon ha detto:
Diciamo che ci sono passato e ora per esperienza posso consigliarlo ad occhi chiusi.

però se nn sbaglio il costo del drc copland 205 è quasi pari al costo dell'ampli 405... la mia domanda è semplice... perchè?

Perché costa tanto o perché l'ho comprato?
Cosa vuoi sapere di preciso.
L'ho comprato perché mi ero stufato di buttar via migliaia e migliaia di euro in elettroniche senza mai riuscire ad ottenere quello che speravo per via dell'ambiente.... beh ora finalmente riesco a godermi con un sorriso ebete sul volto quello che ho. Ben vengano quindi i 2000 euro del DRC se alla ti fanno raggiungere il fine ultimo della nostra passione e cioe' la soddisfazione all'ascolto.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Perché costa tanto o perché l'ho comprato?
Cosa vuoi sapere di preciso.

sia ben chiaro, non ti voglio rompere le scatole! ;)

sono solo rimasto colpito dal prezzo così alto simile a quello dello stesso ampli..

quindi quello che volevo chiedere sono i motivi che giustificano il prezzo..voglio dire, se costa così tanto ci sarà un motivo ben preciso...quindi, qual è questo motivo?.. e di conseguenza, perchè l'hai comprato? e come funziona tale aggeggio?

giusto per capire, è la prima volta che mi imbatto in questi DRC...

Ultima modifica:
Veramente è il più economico tra quelli che conosco....ha 2 processori interni che si occupano di calcolare gli algoritmi da applicare e dei DAC di pregio che vengono montati sul lettore Copland da quasi 3000 euro.

Quello che fà è semplice: calcola i dati dell'ambinete tramite microfono e applica le correzioni del caso (sia con eq parametrica che che nel dominio del tempo) rendendo quanto più lineare possibile il suono e questo comporta miglioramenti sotto tutti i punti di vista: timbrica, definizione, 3d, profondità, soudstage, etc etc.

Ultima modifica:
sono solo rimasto colpito dal prezzo così alto simile a quello dello stesso ampli..
Pensi che un ampli sia più complesso di un DRC? No, ma per l'ampli non ti stupisci mentre per il DRC si, perchè?

Poi, come sicuramente sai, i prezzi al mercato non li fanno solo i costi del prodotto. Io porto gli occhiali e 3 pezzi di materiale nobile dal peso di 4 gr costano 350 euro, perchè?

Sono sicuro che quando questi prodotti si diffonderanno i prezzi subiranno una brusca discesa. Il problema è che non fa tanto comodo vendere di questi prodotti.....

Ciao.

Doraimon ha detto:
Veramente è il più economico tra quelli che conosco....ha 2 processori interni che si occupano di calcolare gli algoritmi da applicare e dei DAC di pregio che vengono montati sul lettore Copland da quasi 3000 euro.

ok...grazie ragazzi per le risposte...

e nella catena dove si inserisce?

tra l'ampli e le casse? o tra il lettore cd e l'ampli? (oppure nel caso si usi una sorgente digitale + dac esterno (al posto del lettore cd) tra il dac e l'ampli?) :confused:

Tra pre e ampli sarebbe l'ideale perchè equalizzi tutte le sorgenti collegate al pre, ma va bene anche tra sorgente e ampli con il limite che equalizzi solo quella sorgente.

Ciao.

Ciao a tutti. Sabato scorso ho ascoltato le CM9. Ho trovato incredibile come ci siano saltate fuori con un pezzo inciso male con la voce di Pavarotti: Vincerò.

Le ho trovate ottime sui medi, buone sugli alti anche se il tweeter delle 802 è più forte e setoso. Come bassi ovviamente le 802 sono superiori, ma sui medi ... non saprei.

Le trovo un poco piatte come scena, ma riproducono tutti i particolari. Che dire, da ascoltare. Non so ancora se le prenderò, ma mi hanno colpito, soprattutto per l'ascolto della classica, che non è facile facile da riprodurre.

Che ne dite???

@doraimon
@chiaro-scuro
grazie mille per le spiegazioni sul drc

in che catena andresti ad inserirle? quella in firma?

io le cm9 le ho ascoltate abbinate al copland 405 (in un negozio) e beh.. 1 gran bel sentire sicuramente...