Originariamente scritto da Tacco
... Ma soprattutto di parlare di queste questioni in altra sede.
C'è chi, per lo stesso argomento, settimane fa si è beccato una sospensione, e poi ha portato il 3d alla chiusura. Vediamo di evitare il ripetersi della cosa, no...? Per parlare delle teorie/certezze dell'influenza dell'alimentazione sulle elettroniche ci sono decine di 3d nel Forum...
Purtroppo questo tipo di considerazioni si possono fare con cognizione di causa solo sulla base di rilevazioni strumentali.
Mi verrebbe da chiederti... come deve essere il bianco? E il verde? E come fai a dire che il bianco è bianco? Hai misurato la temperatura relativa riscontrando effettivamente la corrispondenza con il D65? A tutti i livelli IRE?
Voglio dire... la premessa fondamentale è che i settaggi altrui, come detto varie volte, non possono essere usati con certezza da chiunque, dato che si riferiscono a quello specifico tv, con quella specifica catena A/V (e soprattutto rispetto a un ben preciso standard, che nel caso dei settaggi postati da me è il REC709, mentre dall'uso che fai del tv si vede anche che i segnali HD sono decisamente una minoranza).
Ovvio che possono essere usati come base di partenza migliore rispetto ai settaggi standard messi a disposizione dal televisore, almeno sotto certi aspetti. Ti faccio un esempio: al di là delle impostazioni dei vari sub menu di controllo colore che ciascuno di noi ha impostato, è assai utile sapere che l'impostazione più vicina al reale Gamma 2.2 è l'impostazione 2.4 del tv, così come dal punto di vista del bilanciamento del bianco e del gamut Cinema e Professionale sono meglio della THX.
Poi magari a te piace molto di più la Dinamica (o la Normale, della quale parli), la userai legittimamente - e ci mancherebbe altro! - ma non potrai certo dire che è la migliore. Cosa vuol dire, infatti migliore??? Nulla, dato che se non supportata da un dato oggettivo implica inevitabilmente un fattore soggettivo, così come la tua asserzione che il bianco è bianco e il verde è verde. Poi magari un altro si siede accanto a te sul divano e ci vede qualcosa di completamente diverso.
Spero di averti fatto capire cosa intendo...
Io non so a quali settaggi fai riferimento, e nel discorso che ho appena fatto il particolare è comunque secondario, dato che come detto nessun settaggio altrui può essere perfetto su un altro tv della stessa serie. Per quanto riguarda i miei settaggi, che Matteo ha postato in prima pagina e che si riferiscono al materiale HD, ti assicuro che - sul mio V20 - il bianco è bianco praticamente dagli 0 IRE ai 100 IRE, come si può vedere dai grafici.
Ciao!
Ettore