Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Mi sembra che tutto torni, no?
Sì ... certo ... era per smentirmi e confermare la tua tesi :D
Citazione:
Ah, onestamente però facendo queste prove partendo da un pc secondo me si sballano i riferimenti: difficilmente l'uscita hdmi di quella periferica sarà davvero regolata sullo spazio colore video. In più, non potendo uscire in YCbCr 4:2:2 ma addirittura in RGB tutto il discorso viene un po' a cadere... :rolleyes:
Ettore
ecco ... questo aspetto ancora mi sfugge. Vuoi approfondire, o suggerirmi dove andare a cercare informazioni?
Anche perché a me pare di avere dei risultati veramente eccellenti ... superiori a myskyhd e alle trasmissioni in HD, sia in digitale terrestre che via sat.
Edit:
http://it.wikipedia.org/wiki/YCbCr
mi pare che ci sia solamente una questione "matematica" dietro, quindi immagino che la scheda video sia in grado di fare le opportune conversioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da il_russo
ecco ... questo aspetto ancora mi sfugge.
CUT
Anche perché a me pare di avere dei risultati veramente eccellenti ...
Ma infatti non è una questione di qualità. Il punto è che se si lavora all'interno di uno spazio colore diverso, ogni riferimento (livelli RGB, luminosità, saturazione colori, livello del nero etc.) ne risulta sballato. Quindi, al di là di quanto detto fin'ora sul fatto che i setting personali difficilmente sono idonei al 100% per altri possessori di quel tv, in questo caso ci si allontana ancora di più dalla situazione ideale...
La calibrazione io l'ho fatta per il segnale YCbCr 4:2:2 e spazio colore HD (REC709). Se nel V20 si entra in RGB o YCbCr 4:4:4, o magari in YCbCr 4:2:2 ma con segnale SD... è tutto un altro paio di maniche, ed è ovvio che non solo non avrai la corrispondenza a livello colorimetrico con quanto da me postato, ma anche ogni altro livello non potrà risultare utilizzabile.
Sulla questione spazio colore, con una veloce ricerca nel Forum troverai sicuramente utili informazioni...
Ciao.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da the_real_redeagle
Hai la possibilità di provare con il cavo ethernet al posto della wireless?
Sinceramente no....nel senso che il tv ce l'ho in camera mentre la vodafone station ce l'ho in corridoio vicino ai telefoni e all'unica presa telefonica presente nell'appartamento (quindi una decina di metri).
Sicuramente con il cavo ethernet andrebbe a meraviglia, ma come detto non posso farlo e cmq perchè con il wireless dà problemi?? Più che della tv mi pare sia la Vodafone Station ad essere una ciofeca!!!!
-
Citazione:
Se nel V20 si entra......in YCbCr 4:2:2 ma con segnale SD... è tutto un altro paio di maniche, ed è ovvio che non solo non avrai la corrispondenza a livello colorimetrico con quanto da me postato, ma anche ogni altro livello non potrà risultare utilizzabile.
Rientro in questa categoria anch'io che ho settato l'uscita HDMI del mio dvd-Marantz a 1080i (1125i) con "formato" YCbCr 4:2:2?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Demis76
Sicuramente con il cavo ethernet andrebbe a meraviglia,
In realtà non è così scontato, la prova - temporanea - sarebbe comoda per capire se bisogna "lavorare" sul wifi o sul networking in se.
Procurati un cavo da 10 metri! :D
-
@Tacco e il_russo
Si, anch'io ho impostato la luminosità affinché il nero sia a 16 ma affogo leggermente il valore 17. E' l'unico modo per avere il nero esattamente sul valore 16 (quindi tutti i valori sotto il 16 indistinguibili), questa è la routine da seguire per la calibrazione corretta.
@il_russo
Poiché le schede video e quindi i software che usiamo funzionano in RGB allora, nel collegare il PC al televisore, conviene uscire direttamente in RGB e far fare alla TV il subsampling (visto che comunque dovrà farlo lo stesso, almeno nel mio caso, risparmiando una conversione).
Se infatti colleghi la TV in HDMI YCbCr 4:4:4 la scheda video convertirà il segnale RGB originale (poiché appunto la scheda video lavora in RGB) in YCbCr 4:4:4 e poi il TV, a sua volta, convertirà il segnale in YCbCr 4:2:0 (o il nativo che sia) aggiungendo un passaggio di conversione rispetto alla soluzione sopra.
Per il pattern della risoluzione, credo di poter estranne un frame dal test del disco AVCHD e trasformarlo in JPG con minima perdita (visto che è l'unico formato che il lettore del TV supporta).
@Demis76
Faccio dei test con il wireless e ti faccio sapere se a me va e se riesco a risolvere :)
Aggiornamento:
Sul mio modem/router (un Netgear DGN3500) funziona tutto perfettamente in wireless N (anche con connessione cifrata) e non ho dovuto neanche aprire alcuna porta sul router.
@Tacco
Anch'io sul mio TV, a stanza buia, percepisco perfettamente che il pannello anche se con schermata nera emette luce.
Aspetto le informazioni sul Calman ;)
-
Citazione:
Rientro in questa categoria anch'io che ho settato l'uscita HDMI del mio dvd-Marantz a...
Be', se parliamo di lettore dvd parliamo di sorgente SD, quindi non in linea con il riferimento cui la calibrazione si riferisce, ossia il REC709 (materiale HD).
A parte questo, visto che nell'upscaling il V20 non è poi tanto male, di certo molto meglio che nel deinterlacing, io una prova a 576p dal tuo Marantz la farei. Giusto per capire se il risultato finale cambia, e in quale direzione (è meglio lasciare al tv il deinterlacing o l'upscaling?).
Citazione:
Originariamente scritto da zermak
@Tacco
Aspetto le informazioni sul Calman ;)
Se ti riferisci alla durata delle singole rilevazioni e alla possibilità di variare o meno tale valore, purtroppo dovrai aspettare un po', dato che non so ancora quando mi arriverà il nuovo lettore BD (condizione cui ho legato l'effettuazione del secondo step di calibrazione).
Se invece non ti riferisci a questo, credo di essermi perso qualcosa... :D
Ettore
-
Piccolissimo OT e mi scuso in anticipo.
Si, Tacco, mi riferivo ai tempi di esposizione e alla possibilità o meno di cambiarli.
Mi chiedevo anche a cosa ti riferisci quanto parli di ritaratura per il riferimento del nero durante le letture che il software ti chiede di fare.
Qui siamo OT per cui se vuoi fammi sapere in PVT quando hai queste informazioni :)
Ultima nota. L'immagine per la risoluzione e l'overscan dell'AVSHD test è pronta ma anche se perfetta sul TV non sembra avere lo stesso effetto del video originale ma forse mi sbaglio io e ricordo male come veniva visualizzata dal mio PC (ora non posso fare test di confronto, mi toccherebbe spostare il case eccetera in salotto).
-
Citazione:
Originariamente scritto da the_real_redeagle
Procurati un cavo da 10 metri! :D
These dicks!!!! :D
Vedrò di spostare il tv vicino alla V.S. piuttosto....
-
Citazione:
Originariamente scritto da zermak
@Demis76
Faccio dei test con il wireless e ti faccio sapere se a me va e se riesco a risolvere :)
Aggiornamento:
Sul mio modem/router (un Netgear DGN3500) funziona tutto perfettamente in wireless N (anche con connessione cifrata) CUT.
Ok ti ringrazio molto! :)
-
Citazione:
.... visto che nell'upscaling il V20 non è poi tanto male, di certo molto meglio che nel deinterlacing, io una prova a 576p dal tuo Marantz la farei. Giusto per capire se il risultato finale cambia, e in quale direzione (è meglio lasciare al tv il deinterlacing o l'upscaling?).Ettore
Infatti ci avevo già pensato, proverò al più presto e ti dirò le impressioni che ho avuto....
ps meglio settare l'uscita HDMI a 576p o 720p?
pps lascio il formato YCbCr 4:2:2 o meglio una di queste?:
-YCbCr 4:4:4
-RGB-Normal (da 16 a 235)
-RGB-Expand (da 0 a 264)
ppps per vedere migliorie o peggioramenti immagino sia meglio usare un dvd-test o va bene un qualche film?
Scusa per le tante domande.... :)
-
Se vuoi che il TV ridimensioni (upscaling) l'immagine allora imposta l'uscita del tuo lettore DVD a 576p (ovvero la risolzuone verticale nativa dei video sui DVD).
Aggiungo che anche impostando l'uscita a 720p il TV farà comunque upscaling (visto che dai 720 dovrà ridimensionarlo ai 1080 del televisore).
Per i test sulla qulità dell'upscaling del lettore DVD o del televisore affidati a qualche DVD test con materiale 576p nativo.
Di nuovo, visto che i video sui DVD ed affini usano il campionamento 4:2:0 se puoi imposta l'uscita su questo valore.
-
zermak ti ha consigliato bene.
Sostanzialmente, la mia idea sarebbe:
Citazione:
meglio settare l'uscita HDMI a 576p o 720p?
Io provereri a 576p. Il lettore deinterlaccia, il plasma upscala alla propria risoluzione nativa. Impostando il lettore a 720p avresti un doppio upscaling: da 576 a 720 nel lettore, e da 720 a 1080 nel tv. Una cosa del genere, in teoria, è meglio evitarla: se una delle due elettroniche è migliore dell'altra, meglio far fare tutto il lavoro sporco a quella, no?
Citazione:
lascio il formato YCbCr 4:2:2
Assolutamente sì. Come dicevo, in realtà il segnale sarebbe 4:2:0 nel senso che quell'ultimo 2 dello spazio 4:2:2 non contiene dati nei fatti, ma è solo una questione di teoria. Con le altre impostazioni non solo avresti delle inutili conversioni di spazio colore, ma se non ricordo male avresti un segnale a 8 bit invece che a 10 bit, quindi meno sfumature colore, più compressione dei dati, dithering etc.
Citazione:
per vedere migliorie o peggioramenti immagino sia meglio usare un dvd-test o va bene un qualche film?
Il dvd test ti servirà per facilitare l'opera di decisione, nel senso che è studiato apposta per vedere esattamente la definizione del segnale, e l'eventuale presenza di problemi (scalettature, edge enhancement eccessivo etc.). Tieni però sempre a mente che, al di là dei test, ciò che conta davvero è la visone del materiale video/filmico reale, quindi non è così infrequente vedere pessimi risultati con i dischi test che poi non si ripetono analogamente (nel senso che nessuno si accorge di tali problemi) nella normale visione, oppure avere un buon quadro dai segnali di test, ma non ritrovare lo stesso feeling nella visione.
Ettore
-
Grandi zermak e Tacco!!!! :)
Grazie mille degli ottimi consigli e ora provo subito!!!! :D
-
non ci ho capito nulla:D :D :D
allora con i Bd cosa imposto? e con i Dvd?
chedo scusa ai mod per ot