Visualizzazione Stampabile
-
Sarò attento io a certe cose ma per la cronaca AL BUIO la differenza del nero l'ho notata subito anche tra un 55VT60 e uno ZT60 e poi la sonda ha confermato. Non cambia la vita ma la differenza è visibile, chiaro quando vai a finire su scene critiche a basso apl ma purtroppo c'è ne sono....e qui sono convinto che la differenza con un Oled può cambiare davvero l'esperienza di visione....al buio però mi raccomando
-
Ok , sicuramente al buio e calibrando la differenza può essere più o meno percepibile ma chi ha il VT e lo ZT probabilmente non si soffermera' troppo su questo aspetto. Non mi sento comunque di criticare troppo questo tv perché per me a 2400 euro ci stanno dando già moltissimo ( soprattutto se confrontiamo con i 55 led che ci propinano a quei prezzi ). Però con qualche sforzo in più sugli aspetti che elencavo LG arriverebbe già molto più prossima alla perfezione . Poi nom mi aspetto molto dalla qualità sd che a conti fatti è una necessità piu italiana
-
Citazione:
Originariamente scritto da
valerio231075
Lo scrivono anche i recensori e i tecnici che a quel livello il gap tra uno ZT è un Oled (vedere test su EA970v) non si percepisce e............
Scusa valerio, se una cosa del genere la dice un recensore, per piacere dimmi chi è, così gli mando un bel PM di 5 lettere: ASINO! (6 col !)
Al buio, occhio adattato ad una scena a basso APL, la differenza tra un oled e un plasma è evidente e contribuisce a ben altra profondità d'immagine.
-
Citazione:
valerio231075
Ragazzi, per chiarire meglio il punto ....l'Oled EC930 non mi è sembrato avere qualcosa in più rispetto al mio o ai plasma Panasonic.
La luminosità in modalità immagine THX ( più equilibrata delle altre che ho provato ) non mi è sembrata differente dal mio F8500, il nero è al livello di uno ZT o VT60, poi sarà migliore, assoluto ma la differenza no..........In HD mi è sembrato più vicino alla resa del mio che a quella di un Pana ZT60 , ovvero immagine luminosa e nitida.[CUT]
A questo punto, stante le tue considerazioni .... è meglio che acquisti il tuo modello Samsung .. piuttosto che aspettare l'oled !!!! o sbaglio !!!!
-
Il nero non è rilevante a quel livello , chi vuole approfondire cerchi i confronti nelle recensioni ...per me ci sono altri fattori da valutare se si prende un oled adesso.Per chi deve comprare ora un tv , va valutato bene anche in funzione a quello che si trova. Il mio a 3500 euro è fuori mercato quindi direi che non è il caso. Tra lo ZT60 e l'Oled entrano in gioco i gusti personali ma a mio parere se la luminosità dei Panasonic non è un problema , lo ZT è una scelta migliore. Sulla bilancia c'è la nitidezza e la luminosità dell'EC930 contro i colori e la migliore gestione del movimento dello ZT. E questo considerando solo il video. Poi entra in gioco anche il fattore prezzo visto che sui 55 pollici si trova il VT60 a 500 euro di meno e sui 60 c'è lo ZT a 300 euro in meno...chi non ha problemi con il tipo di immagine dei Plasma Panasonic secondo me non dovrebbe porsi neanche il dubbio
-
Citazione:
JohnTuld
Al buio, occhio adattato ad una scena a basso APL, la differenza tra un oled e un plasma è evidente e contribuisce a ben altra profondità d'immagine.
Citazione:
valerio231075
Il nero non è rilevante a quel livello , chi vuole approfondire cerchi i confronti nelle recensioni
Non posso che autoquotarmi e rinnovarti l'invito a fare nomi e cognomi di questi asini di recensori. Poi sinceramente che tu dica che l'autentico punto di forza di questi display non è così rilevante...bah...
Tolto il nero, per il resto le tue considerazioni sono anche condivisibili.
-
Citazione:
filmarolo
Sarò attento io a certe cose ma per la cronaca AL BUIO la differenza del nero l'ho notata subito anche tra un 55VT60 e uno ZT60.......[CUT]
Come sempre meglio rilevamenti strumentali, con Klein, che impressioni occhiometriche. Tratto dalla review dello ZT di hdtvtest dove i due tv sopracitati sono stati recensiti e misurati con la stessa sonda e nelle stesse condizioni, quindi possibilità di raffronto dei dati ideale:
In any case, the TX-P60ZT65B’s ANSI contrast performance is also outstanding. It held onto its deep blacks during the ANSI checkerboard test better than any other Panasonic plasma, with blacks effectively staying put during this more difficult test, rising only by 0.001 cd/m2 to 0.004 cd/m2 relative to the full-screen black level measurement. Compare that to the step-down TX-P55VT65B, which had the same 0.003 cd/m2 full screen black level but 0.007 cd/m2 blacks assessed on an ANSI test.
Just also remember that this difference is largely statistical. Due to the contrast detection characteristics/limitations of the human eye and brain (!) the tiny rise in black level is not visible due to the presence of brighter areas on screen to distract us. We imagine that the ZT65′s minutely superior ANSI contrast performance could be the result of the new Air Gapless Filter reducing flaring in the display.
Il nero in scene a basso APL, cioè quelle a cui ti riferivi, e con visione al buio, perdonami ma è IDENTICO. E lo trovi scritto OVUNQUE, in qualunque recensione autorevole(avforums, cnet, hdtvtest etc..). L'unica differenza sta sulla scacchiera ANSI, che è ben lungi dal rappresentare scene a basso APL, dove (complice il filtro che limita anche la rifrazione laterale della luce dai quadrati bianchi verso quelli neri) lo ZT sale solo di 0,001cd/mq, mentre il VT sale "di ben" 0,004cd/mq (quindi 3 millesimi di candela di differenza). Cosa chiaramente assolutamente impossibile da percepire, anche al buio (da NESSUNO, data la fisiologia dell'occhio umano), dato l'elevato contrasto di una situazione del genere.
Quindi qualsiasi cosa abbia confermato la tua sonda, non è corretta, a meno di non aver misurato una scacchiera ANSI, ma a quel punto (come spiegato sopra) non puoi ricondurre questa misurazione alle tipiche scene a basso APL in cui tu affermi di aver notato differenze.
E ad ulteriore suffragio di quanto affermi ti posso dire che VT e ZT li ho visti in side by side al buio, insieme ad altre persone, e nessuno dei presenti ha notato differenze di alcunché sul nero.
Detto questo, rispondendo anche a Valerio, e ricollegandomi al discorso di scene a basso APL, tra un VT/ZT60 (e tanto più con l'F8500) e un OLED LG capace di nero assoluto, al buio, beh.... la differenza è bella evidente, altro che!! Per quanto un VT/ZT possa scendere col nero, in una scena a bassissimo APL come possono essere le tipiche ambientazioni in notturna degli ultimi due capitoli di Harry Potter (tanto per fare un esempio), la differenza rispetto ad un "nero assoluto" al buio apparirà netta e il quadro decisamente differente.
Poi posso essere d'accordo con te quando dici che, dato che il nero di quei plasma è già mostruosamente basso e assolutamente soddisfacente, terrò in debita considerazione anche altri aspetti (risoluzione in moto, fedeltà cromatica..). Però siamo obbiettivi, il nero assoluto è il nero assoluto. ;)
-
Citazione:
JohnTuld
E tu ovviamente l'hai vista dal vivo questa differenza, altrimenti non scriveresti frasi così determinate.
Sbaglio?
-
Citazione:
JohnTuld
Non posso che autoquotarmi e rinnovarti l'invito a fare nomi e cognomi di questi asini di recensori. Poi sinceramente che tu dica che l'autentico punto di forza di questi display non è così rilevante...bah...
Ho provato a cercare ma non ricordo quale-quali recensioni fossero. Mi viene il dubbio che fosse l'EA970 o 980 .....lo scorso mese volevo prendere il tv e ho letto molto materiale a riguardo.
Comunuque ribadisco che il mio intervento, non era per il nero ( se vi interessa, comprate il tv e fate le vostre misurazioni ) ma per qualificare a chi se lo sta chiedendo quello che ho visto in standard definition
-
Citazione:
JohnTuld
Quoto. Sarò un profano rispetto a molti esperti che circolano qui ma condivido quanto scritto in un post precedente da chi sosteneva che la rilevanza del nero fosse una sorta di scala logaritmica per cui la differenza tra un nero molto basso e un nero a 0 fosse assai rilevante! Anche la mia esperienza personale me lo conferma...pur avendo visto plasma con un ottimo nero quando ho visto un oled (tra l'altro in un centro commerciale con illuminazione ambientale schifida) ne sono rimasto subito colpito. Per me il nero assoluto è davvero una delle caratteristiche principe di questa tecnologia...poi chiaro, nella scelta di un televisore ci sono anche altri aspetti da valutare e tenere in considerazione.
-
Allegati: 1
:eek:E' un post più x LG che per Noi, ma è veramente incredibile quanta superficialità/disinformazione e "ignoranza" abbiamo in giro !
Allegato 22922
:read:
-
Come volevasi dimostrare, la "sciura Maria" in questo contesto non ha nessuna possibilità di "imparare"! :doh:
Del resto l'assonanza fra "LED" e "o-LED" non è che giochi molto a favore eh...
-
Citazione:
Aenor
E tu ovviamente l'hai vista dal vivo questa differenza, altrimenti non scriveresti frasi così determinate.
Sbaglio?
No, ma ho la "fortuna" di vedere una cosa pressoché identica quando accendo il mio proiettore DLP che ha un nero con iris chiuso di 0,003 cd/m2, e a pochi centimetri di distanza, dove il flusso del vpr non arriva, posso vedere il nero "nero" (che in fondo risente anche della residua luce ambientale ed è di sicuro più alto dell'oled), CHE DIFFERENZA!!!
-
Ma sì dai, su questo non si può che concordare. Poi è ovvio che "in ordine di marcia" questa differenza sarà percepibile solo in situazioni particolari (scene a basso APL e senza aree a forte contrasto).
-
Nei CC ma anche sui siti a volte scrivono: "tv LED/OLED" adesso ditemi voi che senso ha... mele con banane.
Comunque forse le nostre paure per il successo di oled sono esagerate: quando a natale hanno esposto il 980 al mediamondo, la gente faceva le foto allo schermo mettendosi di lato (me compreso)...
Pero' ora mi viene il dubbio, per come ragiona l'italiano medio, che il parametro maggiore di differenziazione fossero i 7000 euro di cartellino...