Bravo che hai letto, fa piacere vedere che quando si discute almeno i concetti sono stati letti.
Sì, parlavo io col buon Paul in merito al Chroma; nei mesi ho avuto tanti dubbi su come impostare il lettore, perché appunto alcuni asseriscono che uscendo in YUV 4:2:2 si abbia maggior beneficio sul banding (quindi spannometricamente un video più trasparente e meno rumoroso), altri addirittura che uscendo in 4:4:4 cambi il pulldown, cosa che non ho mai riscontrato a patto che le modalità 1080p/4K Pure direct sulle TV siano disattive. L'unica per capirci qualcosa era acquistare il BD di cui mi sfugge il nome e fare dei test, cosa che comunque io personalmente non avrei saputo interpretare in tutta onestà.
Si dice che siccome un BD è nativamente in 4:2:0 8 bit allora il lettore debba uscire così, ossia non aggiungendo niente rispetto al segnale in ingresso, ma bisogna tenere presente che poi prima di visualizzare le immagini qualcuno (TV o lettore) deve eseguire a 4:4:4, perlomeno le guide infinite che ho letto dicono questo, Vincent Teoh compreso, e quindi lo prendo per buono.
Ad oggi lascio la risoluzione del lettore in 4K così lui fa l'upscaling seppur sulla carta l'LZ abbia a bordo il nuovo processore con l'AI ma demando questo compito comunque al lettore, e l'uscita YUV semplicemente su Automatico per una serie di motivi che riporterò, appurati in prima persona con emicranie annesse...
1) Se si imposta manualmente il 4:2:2 con alcuni titoli in HDR che nativamente sono pur sempre in 4:2:0 ma a 10 bit stavolta e non 8 come i 1080, seppur il lettore nello spazio colore sia impostato appunto su Auto 10 o 12 bit, con certi dischi, non so perché, con quell'impostazione alla TV arrivano 8 bit (tasto info dell'LZ), è come se il lettore fosse impossibilitato in qualche modo a disporre del Deep Color 10-12 bit se messo in 4:2:2 e quindi castra lo spazio colore portandolo da 10 bit nativi del disco retrocedendo a 8, evitare quindi.
2) Come ho scritto sopra, parlo di mera matematica, se come detto qualcuno tra lettore e TV deve eseguire il sovracampionamento a 4:4:4 allora anche qui demanderei il lavoro al lettore, della serie fà tutto lui e bona seppur visivamente non ci siano differenze tra queste varie impostazioni a patto che si possiedano OLED di alto livello, pare identico sia se lo faccia il lettore che la TV, ma anche qui c'è un ma al punto 3.
3) Quando riproduciamo un BD 1080p 24P il lettore esce in automatico in YUV 4:4:4 e fin qui non ci piove, ma se mettiamo lo stesso film in 1080p 24Hz liquidi quindi riprodotti tramite USB, attenzione NON da Blu-ray, ebbene con questi lettori quei flussi sono riprodotti a 60 Hz, e inserendo come impostazione (che utilizzo come detto ormai serenamente) YCbCr su Automatico noto che il lettore automaticamente per dare priorità allo spazio colore (12 bit) esce in 4:2:2 e non in 4:4:4 come sul disco, se forzo io in 4:4:4 esce poi a 8 bit, il tutto si vede col tasto Playback info. Mi dirai, OK ma il film in ingresso è 8 bit quindi va bene, risposta: boh

come vedi tanto vale lasciarlo automatico perché riuscire a capire appieno questi algoritmi e processi è dura, perlomeno per me.
N.B. questo non vale per i 4K, se mettiamo un film 4K HDR 24P da USB, i 24 bit passano normalmente e l'uscita diventa automaticamente 4:4:4 come se avessimo messo il disco. Ergo la fregatura è il 1080p 24P liquidi da USB che il lettore legge come fossero 60P, amen. Va pure detto che se metti manualmente il lettore in 4:4:4 non sono supportati i 60 Hz in 4K HDR.
4) Comodità: per tutto quello detto sopra, facesse tutto il lettore e al diavolo.
Spero di non aver detto troppe castronerie, sono prove fatte ore e ore in svariati giorni diversi, i lettori Pana sono eccelsi sulla riproduzione dei dischi ma sul lato multimediale meno, senza dubbio. Consiglio vivamente di lasciare l'YCbCr su Automatico e Deep Color Auto 12 bit che è il massimo, tenendo presente che se lasciato a 10 bit o peggio spento, ci saranno problemi con film in Dolby Vision che sono nativi 12 bit come sappiamo tutti.