• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

[Velodyne DD] official thread

• Autore discussione Autore discussione pomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
pero' lui dice di avere un suono pulito anche in 5.1 con i canali non-LFE non tagliati a 80 Hz
e' questo non capisco come possa essere possibile :confused:

No, non mi sono spiegato bene...
Il settaggio del DD viene fatto tramite un segnale STEREO prelevato dal sub stesso e mandato all'ampli.
Il segnale stereo non ha il canale .1(lfe).
Quindi per far si che il sub si incroci bene con i satelliti, l'ideale e' tagliare gli ultimi a 80 hz (o anche di piu', a seconda del tipo di diffusore) e lasciare le frequenze sotto gli 80 hz solo al sub.
In questo modo i front ed il sub non emettono le stesse frequenze e ne giova la pulizia del suono.
Il segreto sta' nel trovare la linea piu' retta possibile proprio a ridosso di tale frequenza, dove sia sub che diffusori emettono la stessa frequenza.

Se si ascolta una traccia 5.1 (o 7.1)non c'e' bisogno di "prelevare" una parte di frequenze dai diffusori front, perche' il canale LFE (.1) ha gia' il suo suono.
Anche gli altri canali hanno gia' i loro suoni distinti e tutti diversi, quindi tagliare i front equivarrebbe a TOGLIERE informazioni al canale stesso.
Le tracce 5.1 sono gia' state codificate per far si' che i suoni bassi vadano direttamente a canale .1.
Non so se riesco a spiegarmi bene.....praticamente le tracce 5.1 sono predisposte per essere ascoltate cosi' come sono...non so se ne gioverebbe tagliare i front a 80 hz...

E se durante il film si chiudesse una porta nel lato destro dello schermo..solo la cassa destra dovrebbe riprodurre il suono..e quindi anche il "boom" del basso...allora perche' tagliarla a 80 hz???
Ok il "boom" potrebbe riprodurlo il sub, ma non ci sarebbe il rischio di perdere comunque informazioni???

Comunque sono supposizioni, perche' non ho il vpr e non riesco a fare prove fatte bene con i film.....quindi potrei anche sbagliarmi...

Ciao a tutti.

Ultima modifica:
Zaphod Beeblebrox ha detto:
pannoc,
Se capisco bene hai cercato di mandare in stereo i frontali full band
e il subwoofer senza alcun tipo di crossover?
Stando così le cose è ovvio che non poteva funzionare, un qualche
incrocio ci vuole necessariamente.

No, ho provato a fare andare il front in full band ed il sub a 80 hz.
Con il mio ampli si puo' fare..
Ho provato perche' avevo paura di "sconvolgere" troppo le caratteritiche dei miei diffusori da pavimento tagliandoli a 80 hz, ma e' decisamente meglio farlo.

Si beh, avevo capito.

Comunque mi sembra una cosa piuttosto strana, ad occhio l'unica configurazione
in cui potrebbe andare bene lasciare i front senza crossover è nel caso
siano casse mediopiccole che abbiano una risposta in frequenza che
si amalgama bene con un sub tagliato ad 80hz.

Non mi ricordo hai un ampli THX?

In ogni caso non mi sembra di ricordare situazioni in cui si possa voler
far emettere lo stesso suono dal sub e dai frontali.
Personalmente non ci avrei mai pensato.

Per quanto riguarda il discorso large/small non so di una risposta definitiva
e probabilmente bisogna sperimentarci su.

Se lasci i front su large perdi una parte dell'emissione, se li metti su
small puoi avere problemi di incrocio/fase/coerenza e, se il sub non è
sufficientemente generoso, di saturazione/clipping.

Io penso di tenere i front su small e far fare al DD15 il resto, poi sarà da
verificare in pratica.

Ma infatti e' quello che dico io...l'ideale e' il front su smal e il sub a 80 hz.
Pero' con la musica stereo.

Per una codifica dolby digital o DTS secondo me e' meglio avere tutto su "full band" e il sub tagliato a 80 hz.
Perche' andare a togliere dei bassi ai front tagliando a 80 hz quando nel supporto che si ascolta (dvd o BD che sia) i bassi sono gia' indirizzati al canale .1???????

Quando mi arriva il vpr comunque faccio lo dovute prove con le tracce DD e DTS e poi traggo le mie conclusioni...
Torno a dire..e' solo una mia supposizione.

Il mio ampli e' un THX ULTRA 2 ed e' questo:

http://www.eu.onkyo.com/products/product_en_43572.html

Ciao a tutti.

I bassi che vai a togliere tagliandoli vengono poi reindirizzati sul subwoofer
in aggiunta al .1, quindi non vanno persi.

(intanto inizia il countdown per l'arrivo del sub :D)

pannoc ha detto:
Per una codifica dolby digital o DTS secondo me e' meglio avere tutto su "full band" e il sub tagliato a 80 hz.

Saresti il primo che leggo.. ad essere soddisfatto di una simile configurazione...

Come dice Zaphod, i bassi non si perdono.. e penso che siano pochi i diffusori in grado di riprodurli meglio di un Velodyne DD.;)

Sono alcune volte che guardando film sento il mio DD12 arrivare a fine corsa. Il volume è lo stesso che ho sempre utilizzato, ma prima non mi era mai capitato.
Sono registrati i film con un volume più alto o è il mio sub che comincia a stancarsi?
E poi questi sub non dovevavo avere un circuito apposta per evitare extra escursioni?
Diversamente il sub sembra funzionare bene come sempre...
E' capitato anche a voi?

Ciao

Ho rifatto alcune prove con i film imputati controllando l'escursone del woofer (che dovrebbe essre 1" e 1/4 -poco più di 3cm) e in effetti a occhio l'escursione del cono è su questi livelli, l'unica cosa che non capisco e come la tecnologia digital drive lasci permettere questo.

Ciao

Essendo nella medesima situazione di Hi-Rez (pur se con componenti differenti), attendo anch'io la risposta da lui richiesta sull'inserimento del DD in un impianto analogico...:cool:

P.S.: Pannoc, hai MP

scomed99 ha detto:
Sono alcune volte che guardando film sento il mio DD12 arrivare a fine corsa. Il volume è lo stesso che ho sempre utilizzato, ma prima non mi era mai capitato.
Sono registrati i film con un volume più alto o è il mio sub che comincia a stancarsi?
...Ciao

Ciao: a me è capitato, ma era un problema di vibrazioni: ho installato 4 punte e il problema non si è + presentato. prova.
Prova anche a vedere se i piedini si sono allentati con le vibrazioni ...

Proverò sicuramente, anche se il DD12 ha dei piedi in gomma che dovrebbero adattarsi alle imperfezioni del pavimento.
Ripeto, il colpo che ho sentito (e che sono riuscito a riprodurre più volte in un determinato momento di una scena di un film e che svaniva al diminuire del volume) e bello tosto e l'escursione (anche se è impossibile rilevarla accuratamente) era prossima a quella max dichiarata.
Faccio fatica a capire come tutta la tecnologia elettronica che c'è dentro al DD lasci fare questo al woofer visto che dovrebbe monitorare continuamente l'ampiezza del segnale in ingresso.

Ciao

scomed99 ha detto:
...Faccio fatica a capire come tutta la tecnologia elettronica che c'è dentro al DD lasci fare questo al woofer visto che dovrebbe monitorare continuamente l'ampiezza del segnale in ingresso.

Ciao

Ripeto: a me è successo col DD18 ed era un "banale" problema di vibrazioni (pavimento non perfettamente in asse, piedini "allentati"). Mettendo delle punte ho risolto e anche nelle scene critiche, dove si presentava l'anomalia, ora va che è una meraviglia.
Potrebbe essere la stessa cosa, non so.
Di certo queste "bestioline" di vibrazioni ne tirano fuori parecchie e la tecnologia nulla può con un assetto non ottimale (pavimento etc.).
Ciao,

Luigi

Provo e ti sò dire, magari basta spostarlo di alcuni cm, e in effeti adesso che mi fai pensare non è tanto che sento questo difetto, magari proprio dopo averlo mosso per sistemare i collegamenti dietro.

Grazie e ciao

Io invece ho raggiunto la felicita'. (forse)
Mi e' venuto a trovare Gartydj e mi ha fatto notare che il sub era fiacco, ed effettivamente era vero.
Mi sono messo li' e ci ho studiato sopra e sono giunto ad una conclusione.

Putroppo sia con l'AUTOEQ che con quella manuale, per avere una linea pressoche' piatta dovevo mettere a -12 db le frequenze da 15 a 40 hz circa e a +6 quelle intorno ad 80hz.
Anche tramite il Q si riusciva a fare ben poco.
Con questo settaggio il sub rimbombava ed era poco presente, ed avevo dei forti fenomeni di cancellazione.
Allora sono giunto ad una conclusione: mi faccio le equalizzazioni in tempo reale.

Dopo aver battezzato il taglio, la pendenza, polarita' ecc. come da manuale, il resto lo faccio ad orecchio e sono molto soddisfatto!
Praticamente mentre ascolto un cd scelgo l'equalizzazione che piu' mi soddisfa e faccio dei piccoli perfezionamenti e confrontandola in tempo reale con quella fatta da lui, mi sono reso conto che le mie mi soddisfano molto di piu'.
Quelle che ho fatto io comunque partono di base dall'AUTOEQ.
Il bello e' che per ogni PRESET puoi fare curve diverse e le puoi switchare in tempo reale mentre ascolti film o musica.
Invece di avere solo un preset e giocare solo sul servocontrollo vi consiglio di provare a fare altre EQ ad orecchio senza usare il microfono.

Nei film poi la curva secondo me e' meglio enfatizzarla molto sulle frequenze bassissime.

Poi e' chiaro che e' questione di gusti...

Ciao.

scomed99 ha detto:
Provo e ti sò dire, magari basta spostarlo di alcuni cm, ...
Grazie e ciao

Ti prego: prova ad *alzarlo*, se non hai delle punte a disposizione (che sono la cosa ottimale) prova con qualsiasi altra cosa, 4 cubetti di legno rimediati o cose simili.
Sono sicuro che è questo il problema.
Fammi sapere.
Ciao,

Luigi

Per adesso l'ho spostato di un pò e mi sono accertato che appoggi saldamente sul pavimento evitando di avere un piede in una fuga tra le piastrelle e poi ho cablato bene i cavi di collegamento dietro che sforzavano sul muro posteriore.
I piedini non erano svitati.
Non sono riuscito a provarlo, ma al prossimo film vedo di alzare il volume e vedo cosa succede.
I piedini non li ho, ma posso sicuramente rimediare 4 spessori.

Ti so dire.

Ciao