Visualizzazione Stampabile
-
Ahahah dakhan il tamarro saggio.
Si esatto a certe frequenze sono inevitabili, cosi come dici te se si ha un volume scorretto.Solo che capita spesso di sentir dire: " quella scena è devastante , mi tremava tutto".Tralasciando la bontà del sub io non li tollero molto i momenti dove ti vibra l' osso sacro.Comunque son gusti , ce chi mette 10 bass shaker al divano.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
Ti sei spiegato benissimo e credo che l'Antimode faccia proprio al caso tuo.
Vero, antimode fa per te!!
-
Citazione:
Elven
Comunque se vuoi levarti i dubbi sul corretto livello del sub ( anche dei diffusori ) ti consiglio un bel fonometro...
Ma infatti è già arrivato a casa mia da qualche giorno... :D
Citazione:
Stefano129
Vero, antimode fa per te!!
Ottimo allora!
Ettore
-
non so se ricordate quando ho menzionato la voce fuori campo di josh brolin in sin city 2 che aveva un basso troppo invasivo...beh...l'antimode ha risolto la cosa...il basso della sua voce rimane comunque profondo, ma non piu con la coda e conseguente effetto che tappa le orecchie....SPETTACOLARE
poi ho provato un paio di boati da incidente d'auto...SPETTACOLARE...questo antimode "regala" un controllo altamente percepibile...
sto parlando con impostazione lift 25...il paragone tra flat e bypass non l'ho fatto...andrà certamente a gusti, ma il flat per il poco che l'ho sentito posso benissimo rispecchiarmi con il manuale che lo consiglia per l'ascolto musicale
-
Leggendo attentamente il manuale del mio 8033S-II mi ha colpito il paragrafo relativo ai suggerimenti a proposito del miglior piazzamento del sub e, soprattutto, quello relativo al taglio degli altri diffusori dell'impianto. Se il primo punto era abbastanza intuitivo (in pratica, per assurdo, quello che senza EQ specifica per il sub costituiva uno dei peggiori piazzamenti possibile - vicino a un angolo - può diventare con EQ specifica il miglior piazzamento possibile, dato che le riflessioni generate dalle pareti ad angolo possono consentire al sub di riprodurre frequenze inferiori, altrimenti per lui impossibili, senza per questo richiedere più potenza all'amplificazione e senza produrre rimbombi proprio grazie all'EQ), il secondo mi ha davvero colpito: in pratica, al di là delle prove d'ascolto che vanno sempre fatte, loro consigliano un taglio a 100 se non addirittura 120Hz, proprio perché così facendo - e impostando i diffusori su Small - le basse frequenze saranno riprodotte solo dal sub, che essendo equalizzato le riprodurrà al meglio, risparmiando all'amplificazione una parte dello sforzo e garantendo una più naturale integrazione tra fronte anteriore e sub.
Capisco perfettamente la logica e la teoria, ma devo forzarmi comunque visto che magari ho scelto dei diffusori comunque da scaffale, ma con woofer da 180mm proprio perché possono scendere fino a - almeno - 40Hz, e poi dovrei impostarli a 80, 100 o addirittura 120Hz...
Ora, so bene che è più o meno la stessa cosa che anche Dakhan ha scritto mille volte nel 3d di Audyssey, e non ho dubbi che sia una scelta corretta, tanto che, anch'io, li ho al momento tagliati a 60Hz nonostante la scheda tecnica dichiari 32Hz... ma mi risulta difficile accettare di salire ulteriormente.
Avete presente Fonzie quando deve dire Ho sbagl... Ho sbagli...
Ecco, io sono in quelle condizioni lì!
Ettore
-
anche io ho pensato tanto a queste descrizioni, quelle di dakhan, ma me ne sono fatto una ragione...
anche le mie klipsch scendono bene, ma certe frequenze il sub le riprodurrà sempre meglio del diffusore...per tagliare la testa al toro e per non vanificare il fatto di aver preso questi diffusori da doppio woofer da 20 ho fatto una via di mezzo...tagliati 70 e non se ne parli più...poi se l'ampli soffrirà un po di più o un po di meno...tanto dubito che sentirei la differenza, è solo una questione psicologica di dire "sfrutto di più i miei front"...almeno io la vedo così...ora ho la gatta da pelare del doppio sub che voglio fare....penseremo poi al resto!
dannata malattia :D
-
Citazione:
Stefano129
...per tagliare la testa al toro e per non vanificare il fatto di aver preso questi diffusori da doppio woofer da 20 ho fatto una via di mezzo... è solo una questione psicologica di dire "sfrutto di più i miei front"........[CUT]
Esattamente come la vedo anch'io, con le debite proporzioni tra le tue torri e le mie bookshelf. Il punto è che si deve battere un blocco psicologico...
Andando oltre, tu ti sei limitato alla Main calibration, oppure hai sperimentato la Wider Area Correction...?
Ettore
-
Ragazzi, avete scritto tutto voi :D
Esatto non bisogna avere paura ad alzare il crossover, che puo' salire in base alla stanza e all'impianto anche oltre i 100hz, nel 95% dei casi pero' il crossover ideale se non si hanno microdiffusori si trova fra 60 e 100hz e andrebbe selezionato in base alla risposta in frequenza e valutato per ogni diffusore (per esempio i miei front vanno meglio ad 80hz e il centrale a 70hz).
-
Vedrò di fare qualche prova d'ascolto, una volta che avrò sistemato ed equalizzato il tutto, cercando di scoprire se le mie orecchie riusciranno a sentire differenze per esempio con tagli tra 60 e 80Hz...
Qualche prova d'ascolto male non mi farà!
Tornando al manuale dell'8033S-II, c'è una parte che non ho capito benissimo, quindi qui chiedo conforto più che altro a Stefano129, a meno che anche tu, Dakhan, non conosca/abbia il manuale, o comunque non conosca alla perfezione il funzionamento dell'Anti-Mode.
Parlo più o meno di pagina 12 e seguenti, dove vengono elencati i vari modi di funzionamento possibile, con relativi interventi (filtri/Lift attivi o meno). In sostanza, io ho capito quanto segue:
Con led BYPASS illuminato si è in modalità bypass, quindi senza intervento dell'Anti-Mode (e fin qui...). Quando il solo led PWR è illuminato, si è in modalità Flat, che però è presente/effettiva solo prima della calibrazione principale. Una volta fatta la prima calibrazione dell'Anti-Mode, la modalità Flat si trasforma in Subsonic-Filter-Only, che in sostanza è la modalità effettiva di utilizzo dell'Anti-Mode dal momento in cui lo si usa per calibrare il nostro sub, senza alcun Lift (enfatizzazione) selezionato. Quindi per abituare il mio orecchio all'EQ fatta, prima di sperimentare i vari Lift, questa è la modalità da utilizzare, ma a differenza della Flat iniziale in questa modalità oltre al led PWR acceso si avranno contemporaneamente leggermente illuminati anche i due led LIFT 25 e LIFT 35, che invece saranno pienamente accesi in contemporanea nel caso della modalità Lifting 20-30Hz. Infine ci sono le due principali e singole modalità di Lift, che vedranno acceso il rispettivo led singolo (15-25Hz e 25-35Hz).
Capire correttamente cosa indicano le varie combinazioni di led accesi è indispensabile per capire esattamente come si sta facendo funzionare il proprio Anti-Mode, quindi mi(vi) chiedo: ho riassunto bene?
Del paragrafo 4.6 Low-pass Filter Selection di pagina 14, invece, non ho davvero capito nulla... ma mi basterebbe avere la conferma che queste Low Pass sono comunque impostazioni aggiuntive rispetto alle precedenti, da fare se uno le desidera (varie impostazioni di Low-pass più due Dipole correction, per un totale di 7 diverse impostazioni), quindi in questo caso - e almeno per ora - farei finta di non averlo nemmeno letto...
Ettore
-
Le funzionalità in base ai led accesi sono piuttosto intuitive mentre la questione low pass ancora non l'ho eseguita ne Letta..chiederei al venditore per cominciare un infarinatura
-
Le modalita' mi sembra che le hai riportate correttamente, riguardo al Low Pass filter, ti aiuto, a te non serve, dato che hai il crossover sul tuo ampli, lascialo disattivato e fai finta di non averlo letto ;)
Io come sapete vi consiglio di usarlo liscio e di valutare bene l'uso dei Lift, che magari all'inizio possono anche piacere ma potrebbero essere "troppo" per il vostro sub...
-
Il troppo dei lift dovrebbe essere solo un'impostazione che tra l'altro anche le stesse istruzioni dicono di usare "con cautela"
-
Citazione:
Dakhan
Le modalita' mi sembra che le hai riportate correttamente, riguardo al Low Pass filter, ti aiuto, a te non serve, dato che hai il crossover sul tuo ampli, lascialo disattivato e fai finta di non averlo letto ;)
Io come sapete vi consiglio di usarlo liscio e di valutare bene l'uso dei Lift, che magari all'inizio possono anche piacere ma potrebbero e..........[CUT]
Perfetto, grazie mille. Sul Low Pass avevo intuito bene, continuerò a fare finta di niente.
Per quanto riguarda i led, volevo appunto essere certo di ogni modalità per poterlo ascoltare senza alcun filtro/Lift dopo aver calibrato il mio sub, per il motivo che dici.
Altra domanda per Stefano: ma quando si fa partire la calibrazione, gli sweep partono immediatamente oppure si ha il tempo di allontanarsi, per togliersi dallo spazio tra sub e microfono (non avendo il telecomando, e dovendo agire sui pulsanti direttamente sull'Anti-Mode...)?
Ettore
-
Sul mio che è la versione cinema parte praticamente subito.
-
Presumo che saranno identici sotto questo aspetto, non vedo perché dovrebbe essere diverso. Allora vedrò di muovermi agilmente nella direzione opposta, appiattendomi il più possibile prima di uscire dal perimetro di rilevazione... :D
Ettore