Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

L'effetto di cui parli è una manipolazione artificiale dell'immagine, molto cheap, che, interpolando i fotogrammi e mettendo filtri, fa sembrare l'immagine migliore, quando è solo manipolata, fasulla e non ha nulla a che vedere con la fonte originale, non a caso i registi hanno firmato una petizione affinché i produttori di tv non mettano questa de..........[CUT]

eppure l'immagin é piú "bella', per quanto semplicistico e poco educato possa essere il mio giudizio, anche a parere dei miei figli teenagers (ancora meno educati). Vorrá dire qualcosa ? Cosa rende l'immagine migliore all'occhio non educato?

Faccio un esempio, oltre che la sorgente Disney+ gia citata, ho visto ieri un vecchissimo film , il meraviglioso Lo Squalo, del 1975, e la prima reazione mia e di mia moglie é stata "ma l'hanno restaurato?" - certamente l'esperienza era migliore delle visioni precedenti (questa era da Sorgente Netflix)

Attribuisci la causa di questo effetto all'interpolazione di fotogrammi e all'uso di filtri. Potresti approfondire meglio questa spiegazione?

Il film "Lo Squalo" è stato effettivamente restaurato. Purtroppo, la percezione di "migliore", riferita a un'immagine processata dal tv attraverso filtri vari, è dovuto all'ignoranza. Non me ne volere. Sarebbe come se ti facessero vedere "La Gioconda" tutta ridipinta con colori accesi (esempio poco calzante, perché il dipinto è antico e c'è il fattore usura del tempo, ma si fa per capirsi). Semplicemente, quella che vedi, non è un'immagine naturale. Poi io la trovo brutta per altri motivi: non rispetta l'esposizione della luce, altera l'atmosfera, ecc Dipende poi questo effetto a cosa lo applichi: se guardi la TV, come un reportage televisivo, o un programma live in diretta, ci può stare, se mi parli di opere d'arte, come un film, in quel caso, il lavoro a monte del direttore della fotografia è totalmente sovvertito. L'immagine, come la musica, come la letteratura, ha dei codici espressivi che sono frutto di tecnica e molto lavoro. La fotografia è artigianato ma anche arte, e quei filtri tv sono fondamentalmente una palata di M+++A buttata su quel lavoro.

Poi aggiungo il discoro restauro, è una cosa a parte. Nel restauro si prende la pellicola, che di solito è rovinata, slavata e meno accesa, o con colori alterati, e la si restaura, riportandola al look originale. E quindi un film come "lo Squalo" beneficia di un restauro eccellente, eventuali filtri della tv non fanno che snaturare il restauro.

anche ne "Lo Squalo" uno degli effetti piú evidenti del filtraggio di cui tu parli, ed una delle differenze piu marcate con il mio OLED, é l'effetto 3D, c'é una profonditá che nell'OLED non vedo. Se questo altera l'originale ne prendo atto, ma é anche questo dovuto ad un filtro, quale ?

Dubito, i filtri alterano il contrasto e i contorni (ribadisco, in modo innaturale, elettronico) quindi superficialmente, a un occhio poco allenato, può sembrare più "3D" ma in realtà appiattiscono l'immagine e tolgono profondità e sfumature. La visione migliore possibile è quando hai un bel master e un buon oled settato su "professionale" . L'HDR che viene fatto nei film girati in modo normale, boosta la luminosità, ma, se fatto bene, è effettuato in rapporto al contrasto originale, con ampiezza di gamma superiore e spettro colori ampliato. Attualmente, la qualità dell'oled è imbattibile come tecnologia. Sto parlando di vedere il film come dio comanda, in un ambiente completamente buio, non con i riflessi del sole ecc.

Ultima modifica:
Comunque, fai la prova, prendi un qualunque editor di foto, anche gratuito, mettici dentro un'immagine di qualità, un dipinto, una foto realizzata in modo professionale, e poi coi comandi spara il contrasto e la gamma e vedi quanto la foto in questione diventa "migliore". Solo un bambino ti dirà che si vede "meglio". I filtri tv fanno esattamente la stessa cosa.

Ricordo che quando sostituii il mio samsung edge con un fz-800 ho avuto subito le netta sensazione di migliore qualità visiva complessiva, la profondità, i neri che non affogavano con lo sfondo nelle scene scure, gli incarnati dei volti e nessun cloud sullo sfondo (nel samsung l’occhio mi cadeva sempre lì) però le riprese sportive (olimpiadi londra) rendevano meglio con i dettagli razor del samsung, se hai avuto la fortuna di avere un pannello uniforme probabilmente apprezzi i suoi dettagli ma per tutto il resto non c’è paragone! Al limite Verifica i settaggi del panasonic

Salve a tutti.Possiedo un FZ800 65"da circa 5 anni.Da un paio di giorni ho notato che spostandomi all'interno delle cartelle di un Hd esterno contenenti film e episodi di serie tv muovendomi con le frecce dx e sx,anche con un singolo tocco ne saltano una.Idem per gli episodi contenuti all'interno.Praticamente il riquadro si ferma solo sulle cartelle 1,3,5 etc. e non c'è modo di tornare su quelle saltate.Ho provato un altro hd,altro cavetto,alre usb e un altro telecomando di un altro panasonic.Il difetto è sicuramente interno.Qualcuno ha idea di cosa sia.Ovviamente mi rivolgerò all'assistenza,ma sapendo come ragiona nella mia città mi dirà che ci vogliono un fuoco di soldi e non mi conviene ripararlo.

Prima di chiamare l'assistenza fai un hard reset del TV in questo modo premi e tieni premuto il tasto vol- sulla tastiera del TV e contemporaneamente premi il tasto menù sul telecomando. Ti apparirà una schermata di self test non devono apparire errori, a questo punto togli la spina aspetta 5 secondi e rimettila, accendi il TV dalla tastiera del TV. In questo modo riazzeri tutto tranne i contatori delle ore e cicli di pulizia. Attenzione se hai utilizzato un hard disk per registrare dal TV questo non verrà più riconosciuto e perderai tutto, per riutilizzarlo dovrai riformattato sul TV.

Ok grazie.Proverò prima così.

Edit<<Oggi 5 Novembre,prima di provare la procedura suggeritami gentilmente da Franco Rossi,ho provato tanto per a riprovare ad accedere a cartelle e files dell'hd esterno e tutto funzionava alla perfezione!! :muro:
Soliti misteri di informatica ed elettronica.

Ultima modifica: