Infatti secondo me stiamo montando un caso per niente e sono d'accordo con spytek quando dice che in assistenza non troveranno niente di anomalo......per me è anomalo il suo test su quelle frequenze con un sub tra l'altro ancora in rodaggio.
Visualizzazione Stampabile
Infatti secondo me stiamo montando un caso per niente e sono d'accordo con spytek quando dice che in assistenza non troveranno niente di anomalo......per me è anomalo il suo test su quelle frequenze con un sub tra l'altro ancora in rodaggio.
Cio'che descrive Spytek mi fa sorgere un dubbio: ma i Sunfire il subsonic filter non lo implementano? Riproducono qualunque frequenza anche quelle che possono essere dannose e che comunque non servono?
Perche' si puo' rischiare di fare danni davvero in caso contrario...
Specialmente da quando c'è la moda dei test.........:rolleyes:Citazione:
Perche' si puo' rischiare di fare danni davvero in caso contrario...
L'utilizzo dei cd test non lo definirei una moda ma sono particolarmente utili per scovare eventuali problemi ambientali e per ricercare potenziali problemi nei sub.
Chiaramente bisogna saperli usare perchè se si spara a manetta il gain del sub o dell'amplificatore si possono fare solo danni.
Non è la prima volta che li utilizzo e fino ad ora non ho rotto nessun sub sia in auto che a casa...
Il datasheet del Sunfire hrs 12" dimostra che il sub in questione è in grado di scendere fino a 18 hz e mi chiedo in che modo visto che alla minima sweeppata produce suoni sgradevoli.:rolleyes:
Non è che mi alletta l'utilizzo dei cd test ma il sub,a determinate frequenze basse,o ha qualcosa che non va oppure non le tollera in alcun modo.
C'è da dire che il tecnico con cui ho parlato non mi ha detto di stare lontano da quel tipo di frequenze o che sia normale per il sub produrre quei fastidiosi suoni a tali frequenze.Chi più di loro li conosce questi Sunfire visto che li riparano???
Nel range di frequenza 15-25 hz si nota solamente un movimento vistoso del cono perchè il nostro orecchio non percepisce questo tipo di infrasuono.Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
A 50 hz il suono lo si percepisce bene con l'orecchio e fisicamente.
Passa dai 15 hz ai 50 hz e noterai maggiore presenza/potenza del sub,non so come spiegartelo diversamente :p
Assolutamente no e ci mancherebbe.;)Citazione:
Allora perchè certificare un sub a 18 hz??Se il sub non digerisce questo tipo di frequenze perchè non utilizzare,come sostiene Dakhan,un filtro subsonico che evita questo tipo di riproduzione??:rolleyes:Citazione:
Però si parla sempre in campo ipotetico perchè il difetto potrebbe essere solo mio;se,contrariamente,dovesse essere una prerogativa del sub non mi sento di dire che tutto ciò sia normale...
Normalmente non si montano nei sub a sp ma solo in quelli reflex. La cassa viene diemensionata appositamente per consentire all'aria contenuta di fare da molla a sufficienza per non mandare a fine corsa il cono.Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Però il sunfire non è normale ha una progettazione ed un concept tutto suo...potrebbe anche avere un limitatore elettronico.
Raga,una piccola precisazione sulla presenza di frequenze basse nei film.
E' stato detto più volte che i film non scendono oltre i 25 hz-30 hz.
Dall'analisi spettrale di questi film vedo qualcosa di diverso :
Dal film Hellboy :
http://img.photobucket.com/albums/v2..._ch7_33-45.jpg
Dal film Cloverfield :
http://i14.photobucket.com/albums/a3...ownearlier.jpg
Dal film Alien Vs Predator :
http://i81.photobucket.com/albums/j2...ow/AVPmenu.gif
Ne posso elencare tanti altri e questi grafici dimostrano frequenze ben lontane dai 25-30 hz...
Non voglio cercare il pelo nell'uovo ma se ipoteticamente il mio sub non fosse danneggiato, e quindi non è un caso che l'hrs non tolleri queste frequenze,come si comporterebbe a volume reference?
Capisco che tali freqeunze non sono sempre durature nei film ma come
vengono gestite?
Spytek stai facendo un polverone pauroso per nulla ! In questo forum ci sono almeno 50 utenti che non hanno mai lamentato il minimo problema (tranne 2 o tre) ne a volumi reference ne in nessun altro modo...allora o hai un HRS fallato oppure lo hai danneggiato facendo le tue utilissime prove che a mio parere hanno creato più problemi che benefici.
Toglimi una curiosità quando ti compri una macchina nuova prima ancora di finire il dovuto rodaggio che fai la porti in un banco prova e le tiri il collo per vedere se le prestazioni descritte dalla casa corrispondono al vero oppure te la godi giorno per giorno ?
Riguardo all'analisi spettrale...ma se come dice giustamente Dakhan i sub dovrebbero avere un passa alto per protezione mi dici che te ne fai dei 5 hz di Hellboy se poi il sub le taglia ???? Perchè ho l'impressione che ti saresti lamentato anche in quel caso :D
Posso dire con buon certezza che le tue frasi oltre a mascherare una forte dose di pregiudizio sono in linea di massima infondate.
E' stato detto che i cd test sono dannosi ma tale asserzione e del tutto relativa in quanto dipende dal tipo di utilizzo e sopratutto chi lo utilizza!
E' stato detto che i film non scendono di frequenza oltre i 25-30 hz e ho dimostrato il contrario linkando i grafici poc'anzi.
Cosa succederebbe con i film il cui canale Lfe è ultrapompato al massimo volume?
Potrebbe anche rompersi il sub ma li sarebbe normale???
Ma come fai ad essere sicuro che ci sia stata una remota possibilità che io abbia potuto danneggiare il sub con i cd test quando ho riscontrato la prima volta il problema con il film Iron man??E' da li che poi ho voluto approfondire e ricercare eventuli difetti.E ho avuto ragione...
Ammettendo che il mio sub non sia difettoso ho fatto leva con argomentazioni di tipo tecnico sostenendo che il sub cede facilmente a basse frequenze,probabilmente non esiste alcun tipo di filtro che tagli le frequenze "dannose" e il limite è evidente.
Permetti che esistono determinate persone che dopo aver speso 1000 euro vogliono essere sicuri del loro acquisto e non vogliono seguire la moda secondo cui il sunfire,a detta della maggioranza delle persone, sia perfetto in tutto lasciando poco spazio alla comunicazione e al confronto??
Poi se qualcuno vuole difendere a spada tratta il proprio acquisto è altro discorso...:rolleyes:
quindi chi si compra un Rel T5 che arriva a 30hz se si vede uno di quei film si ritrova il cono in braccio o si perde il meglio?
Mandalo in assistenza oppure mettilo nel mercatino e prenditi qualcos'altro
Alien Vs predator scende sotto lo 0, ci vorrebbe un sub alieno eheheh.
Cosa centra?:DCitazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Anche il mio vecchio Il 810 N scendeva a "soli" 27 hz e non mi ha mai dato quel tipo di problema.
Lo mando sicuramente in assistenza e preciso che il tecnico con cui ho parlato,dopo aver ascoltato minuziosamente il mio problema,non ha battuto ciglio e mi ha chiesto di spedirglielo.Citazione:
Se gli avessi detto qualche caxxata,come qualcuno qui nel forum vuol far a tutti i costi credere,non pensi che me lo avrebbe fatto notare?:rolleyes:
Più che essere sarcastico io valuterei ogni possibilità,da un difetto circoscritto al mio sub fino a un potenziale limite del sub con le basse frequenze visto che ci sono stati altri utenti,anche se pochi,che hanno lamentato il mio stesso problema...;)Citazione:
Beh certo dopo 5 anni che e' in commercio aspettavamo te per renderci conto che il sub ha dei limiti.......nessuno si e' mai accorto di nulla!
Come vuoi chiamare un sub che è certificato a 18 hz e va in crisi anche a 25 hz???(sempre ammettendo che il mio sub non si difettoso e bla bla bla)Citazione:
Un minimo di esperienza (10 anni in car audio) me la sono fatta e ho utilizzato diversi sub.
Quando un sub si comporta in questo modo può significare solo due cose che è inutile che stò ad elencarle che le ho scritte una marea di volte :rolleyes:
O siamo obiettivi, e diamo spazio alla comunicazione, o è inutile seguire la moda dogmatica e indiscutibile che regna sovrana nel thread Sunfire!
Vai ti stimo fratello :DCitazione:
Originariamente scritto da Spytek
Sono con te, vai fino in fondo a questa storia :)