Visualizzazione Stampabile
-
D'accordo sulla necessità di non fermarsi al solo calcio in HD, ma nel caso specifico (coppa Italia) c'é un problema "inspiegabile"...
Oltre alla produzione effettuata in HD i "feed hunters" hanno trovato il feed satellitare della partita prodotto da Infront (o rai)... In Turchia hanno trasmesso (solo in parte per motivi tecnici) la partita in HD nativo... Visto che non c'era quindi un ulteriore esborso a carico della rai, vogliamo pensare che abbiano dimenticato di switchare sul feed HD? O che fossero ignari del feed HD disponibile? O erano già proiettati su Sanremo?
Suvvia, mi rifiuto di crederlo...
-
Scusate ma ieri l audio del festival era in stereo?iiio ho la digital key come faccio a mettere audio dolby x. Il vestival
-
@IukiDukemSsj360. Vero quello che dici sul fatto che per produrre e trasmettere eventi in HD è necessaria una banda in contribuzione maggiore. Che se deve passare sul satellite (causa mancanza di infrastrutture di terra), ha un costo maggiore. E visto che le casse Rai sono vuote bisogna cercare di razionalizzare il più possibile i costi.
Ma nel caso della coppa italia la produzione era infront. La rai riceveva un feed fatto e confezionato, doveva semplicemente ritrasmetterlo previo encoding, verso la sua rete di diffusione nazionale senza nessun costo aggiuntivo.
Nel caso della coppa italia (come in tutti i casi in cui Rai riceve un feed HD già prodotto da altri) non si capisce bene perchè certi eventi non vengano trasmessi in HD. Io propendo per l'ipotesi della scelta deliberata......
Sul "consiglio" EBU ai propri affiliati di non inserire grafica fissa durante eventi sportivi...anche io avevo letto in rete e postato sul forum questa "notizia" qualche tempo fa. Ma non sono mai riuscito a trovare conferma!
Tu dove hai trovato questa notizia?? Anche se ancora oggi mi appare una motivazione strampalata, potrebbe veramente essere l'ipotesi giusta.
@melo. La traccia dolby digital 5.1 la devi attivare manualmente scegliendo il secondo audio!
Altrimenti l'audio di default è quello stereo!
Comunque ieri, nonostante qualche sbavatura tecnica, la qualità complessiva audio e video era davvero notevole!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
IukiDukemSsj360
le partite per poter essere tramesse in HD nativo necessitano di una contribuzione satellitare
Ma guarda che la RAI già fa veicolare via satellite (generalmente attraverso l'Atlantic Bird a 12°ovest) i feed delle gare di coppa Italia che trasmette, prendendo i segnali in HD prodotti da Infront e aggiungendovi l'audio dal campo dei propri telecronisti-commentatori. E a volte quella stessa "contribuzione satellitare" è in HD nativa: il match Juve-Bologna degli ottavi di coppa dello scorso dicembre l'ho visto direttamente dal feed a 12°ovest col commento dei telecronisti RAI (comprensivo di battute che si facevano nei fuori onda) e in HD nativo, grazie al fatto che generalmente la RAI cripta questi feed in BISS con codici che i dixers di mezzo mondo conoscono a memoria.
Quindi il fatto che trasmetta la sola finale (nemmeno le semifinali) in HD è da ricercarsi altrove: la RAI potrebbe proporlo già dagli ottavi e senza alcun costo aggiuntivo (perlomeno a livello tecnico... non so se la Lega Calcio chieda dei soldi in più se si vuole trasmettere in HD nativo la partita).
Bye, Chris
-
Citazione:
melo
Scusate ma ieri l audio del festival era in stereo?
E' stato trasmesso in Dolby Digital dal satellite: sul digitale terrerstre il mio ONKYO mi dava inesorabilmente segnale "Stereo". Stasera proverò anch'io sul digitale terrestre a scegliere la seconda traccia audio. Dal satellite era in Dolby Digital "diretto"
-
Si, anche a me il decoder satellitare ha scelto di default la traccia dolby. Mentre sul digital terrestre dovevo sceglierla manualmente, altrimenti di default sceglieva quella stereo.
-
e utilizzando la digital key e decoder myskyHD, come faccio a selezionare l'audio dolby (se anche stasera risulta in stereo)?
ciao
-
Per vedere Sky non utilizzo il decoder Sky da anni, tanto meno la digital key. Ma suppongo che il meccanismo sia identico a quello che si utilizza per cambiare l' audio da italiano a quello originale in tutti i canali di Sky. Devi selezionare la seconda traccia audio su Rai HD, che dovrebbe essere visualizzata come other (OTH).
-
Perfetto!
Direi che si nota la differenza anche con le sole casse della tv :)
Grazie Paoletto2009.
-
con il mio HT è un po' troppo metallico. inoltre il sub si mangia tutto. sarà che è un 2.1 e va tarato meglio per la musica.
-
al di là dell'audio a me questo hd del festival non pare un granchè...ottimo sui primi/primissimi piani ma modesto sui medi e lunghi campia...insomma ho visto molto meglio il concerto di Zucchero ad esempio e per rimanere in ambito hd il concerto di adele su sky uno hd è di un altro pianeta
-
Citazione:
luctul
...ottimo sui primi/primissimi piani ma modesto sui medi e lunghi campi...
ma guarda un po' pensavo di essere il solo, magari "assuefatto dall'accaddì", ma ho trovato anch'io non eccezionali le inquadrature sui campi medi/lunghi. Mi aspettavo maggior definizione per poter cogliere più dettaglio cosa che di certo non manca nei primi piani.
Sono comunque molto soddisfatto dell'audio, a parte le intro sull'entrata dei cantanti che sparano un po' troppo alto il volume!
Per il resto meglio la seconda serata della prima (forse hanno regolato meglio il mixer)! Ieri sera c'era veramente un bell'effetto surround con pubblico sui rear, voce chiara nel centrale, il sub sempre ben presente...direi nell'insieme niente male!...e poi vorrei aggiungere: ma quant'è bello vedere finalmente su un canale italiano quella scritta Dolby Digital che compare sull'ampli?
Spero proprio che non sia solo un bell'esercizio di stile ma che il 5.1 venga proposto anche nelle partite, nel concerto del 1° Maggio ed in tante altre produzioni. Anzi sarebbe ora che questo canale parta solo con materiale in HD nativo ed in 5.1 come già avviene all'estero!
-
Io invece ho apprezzato maggiormente la definizione sui campi lunghi dove ho visto un immagine molto piu' razor rispetto ai primi piani (sempre comunque ben definiti). Per quanto riguarda l'audio dopo un po di prove ho preferito l'audio stereo molto piu' pulito e dettagliato del dd 5.1 piuttosto ovattato ed eccessivamente caricato sul sub.
-
Citazione:
giangi_77
Perfetto!
Direi che si nota la differenza anche con le sole casse della tv :)
Grazie Paoletto2009.
Scusa mi dici come hai fatto? Pure io uso decoder myskyHD+ Digital Key
Grazie
-
@ the thing
Basta che premi il tasto i sul telecomando del dec di sky e scegli come audio "ALTRO";
quella è la traccia DD.