Panasonic DP-UB820 e DP-UB9000 con HDR 10+ e Dolby Vision: i primi player al mondo...

Vero, sarebbe comoda una Direct Mode come sugli Oppo.

Ma quella nitidezza che imposti a 1 è l'Edge Correction giusto? Anch'io vidi il video di Teoh. Ma tu lo tieni attivo sia per i BD 1080p sia per i 4K? Ma nel caso facessi upscalare la TV al posto del lettore per il 1080p, quella funzione di correzione della nitodezza avrebbe ancora senso se up..........[CUT]

Si è l'edge correction e lo tengo attivo solo con DVD e BD 2K. Teoricamente questa funzione dovrebbe produrre un suo effetto anche uscendo in 1080p dal lettore.

Il modo più diretto, semplice e anche economico per valutare correttamente - e sotto ogni aspetto: non solo upscaling, intendendo con questo soltanto risoluzione effettiva e nitidezza, ma anche lato gestione del colore etc. - se sia meglio demandare al lettore o al TV certe elaborazioni è usare il BD test di Spears & Munsill. Disponibile sia in..........[CUT]
Concordo con te riguardo al fatto che ci vogliano tempo e pazienza per fare dei confronti. Ancora meglio avere due TV di uguale modello e dimensioni per fare un raffronto diretto ma sarebbe una soluzione abbastanza difficile da seguire.

Il 2K/4K Pure Direct di Panasonic è disponibile solo in 4:4:4 o RGB come giustamente dici ma occhio che il tv disabilita il corretto pulldown 5:5 per i contenuti 24Hz, impostandosi automaticamente sul pulldown 3:2 con relativo judder tipico di quando si visualizzano contenuti 24p a 60Hz. Questo anche se sulle info a schermo viene visualizzato che il segnale in ingresso sia a 24Hz.
Questa funzione è utile sono con console e PC impostate nativamente su RGB e 60Hz.

Concordo con te riguardo al fatto che ci vogliano tempo e pazienza per fare dei confronti. Ancora meglio avere due TV di uguale modello e dimensioni per fare un raffronto diretto ma sarebbe una soluzione abbastanza difficile da seguire.

Il 2K/4K Pure Direct di Panasonic è disponibile solo in 4:4:4 o RGB come giustamente dici ma occhio che il tv d..........[CUT]
Assolutamente (ma io comunque non esco in 4:4:4 da nessuna delle mie sorgenti).
Da anni uso il BD S&M, addirittura anche ai tempi del Radiance HD e dell'Oppo 103. Solo grazie a un paio dei suoi test pattern (nello specifico il Chroma/Luma Zone Plate, se ricordo bene i nomi...) riuscii a determinare che soltanto l'Oppo era in grado di non causare un crollo di luminanza ed altri artefatti, e solo se impostato in 4:2:2. Ogni altro lettore che ho avuto da quel punto di vista ha fatto peggio, e anche il Radiance HD non era davvero trasparente in quel frangente. Solo per dire che, appunto, sono tante la varibaili da considerare, ma ormai ho capito che nel 90% dei casi uscire in 4:2:2 è la soluzione migliore, tutto considerato (visto che non esiste la possiblità di uscire 4:2:0 almeno per i BD 2K).
Non ho ancora fatto prove approfondite a proposito dei 10/12 bit, e non so se ci saranno diffrerenze apprezzabili - nel dubbio da purista sono ancora stabile sull'uscita dell'820 a 10bit. Anche se, non so perché, il lettore poi esce comunque in 12 bit con i dischi 4K... o almeno così mi pare di ricordare - così come per la questione relativa all'impostazione sul tipo di display collegato, che modifica il picco massimo di Y per la gestione del Tone Mapping (opzione disponibile nella versione UHD del disco, ovviamente). Dalle prime e veloci prove fatte, ho visto però che il mio 65LZ1500 non gestisce correttamente la parte più luminosa del quadro video se si usano le immagini di prova con picco di oltre 2000nits, a prescindere dalle impostazioni della funzione Dynamic Tone Mapping disponibili nel tv. Come detto, però, non ho ancora fatto test davvero accurati sotto quell'aspetto, agendo anche sui controlli del lettore...
Ettore

Ultima modifica:
Come stavo immaginando negli ultimi giorni, credo di avere un problema sull'820, forse grave o magari a livello di bug, ma parto un attimo dal principio.

Attualmente ho un LZ980 che mi è stato dato da Panasonic in sostituzione del mio vecchio GZ950. Quando portai il GZ al CAT, paventavo una riga bianca in alto a sinistra dello schermo che si palesava random e per pochi millisecondi ma molto visibile durante le visioni, e decine di pixel morti (mi cambiarono il pannello in primis proprio per questo motivo, e Panasonic non poté esimersi), alché provarono a cambiare il pannello appunto, ma senza successo in quanto era enormemente peggio di prima, uno schifo, ora come detto ho un LZ980 davvero bomba; solo che sto riscontrando la stessa e identica linea bianca a schermo, nello stesso posto e nelle stesse modalità in cui accadeva col GZ950 e anche col GZ950 col pannello cambiato, ergo la problematica è il lettore. Ho cambiato il cavo HDMI e la problematica si verifica lo stesso, ho buoni cavi HDMI quindi non è quello dato che la linea si verifica con 3 cavi diversi, inoltre ho messo un vecchio lettore collegato all'LZ e quella linea non si vede. Ho collegato anche l'820 incriminato ad un "vecchio" plasma Pana del 2009 e ad un LCD ma in questi casi non sembra verificarsi il difetto, sono entrambi 42", mentre l'LZ è 55".

Cosa ancora più strana, e la sto studiando da giorni, parrebbe apparire questo difetto solo con film con Aspect Ratio 1:85:1 in mezzo alla barretta nera del film, mentre con i 2:35, 2:40 o a tutto schermo, questo non accade.
Compare d'improvviso una linea sottile bianca abbastanza illuminata in alto a sinistra: appare magari una volta in tutto il film, mentre con un altro ci fa anche 10 volte, totalmente a casaccio. Resettando il lettore dalle impostazioni, sembra non cambiare nulla. Dovrò provare a fare quella con la combinazione di tasti? O magari sarà la porta HDMI che mi sta abbandonando o altre parti elettroniche del lettore? Ho anche dei video in cui ho ripreso questa cosa ma dovrei caricarli su YouTube, nel caso lo farò.

L'820 l'ho preso su eBay circa un anno e mezzo fa nuovo ma mi pare con un anno di garanzia, giusto per completezza di informazioni.
Potrà essere qualche funzione tipo Viera Link o simili magari? Inutile sottolineare che i film di cui parlo sono miei BD.

Cosa potrei fare?

Riprendo questa immagine che all'epoca pubblicai sul Thread del GZ credendo fosse un problema del pannello:

Questo è il video sul GZ ma sull'LZ accade identico, consiglio di mettere la velocità di riproduzione ridotta a 0.5 o 0.25 x e aumentare la luminosità del display da cui guardate così da capire meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=hPXgG4NQiGM&ab_channel=Alex

Comunque ripeto, non è che mi hanno cambiato una TV a casaccio, avevo decine di pixel morti sul GZ e quindi mi spettava un cambio pannello/TV. Solo che ora appurando che questa problematica sia del lettore, mi fa rimanere di stucco

Quando dici cavi buoni sei sicuro che lo siano abbastanza per il 4k? Onestamente visto quel che dici non scarterei l’ipotesi così a priori..
quando hai resettato il lettore poi hai lasciato le impostazioni di fabbrica o hai cambiato qualcosa? Lato tv che profilo video usi?

Ma guarda metto i link. Cavi attuali che utilizzo da un anno (la problematica della riga bianca è cominciata 5 mesi fa prima che portassi la prima volta il GZ al CAT) della serie cavi in fibra:

https://www.amazon.it/gp/product/B09L13PNLC/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

Questi altri sono in rame che non uso più ma con cui ho fatto le prove:

https://www.amazon.it/gp/product/B078WFP9KY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

Entrambi pagati all'epoca 10 Euro al metro. Inoltre feci la prova anche con un Cablesson Maestro del 2016 in rame, TUTTI questi cavi citati mi danno la riga bianca, sia sul GZ che sull'LZ.
TUTTI i medesimi cavi NON danno nessun problema con l'820 incriminato collegato su altre due TV seppur di polliciaggio e qualità diversa.

Settaggi TV sia col vecchio GZ che con l'LZ attuale:

Se non utilizzassi la Pro2 sarei un misero :D dato che è la più vicina al riferimento, filtri tutti su OFF, nitidezza zero, luminosità automatiche e altre amenità tutto spento e nient'altro da segnalare.

Settaggi 820:

Ho solo toccato il Chroma portandolo da "Automatico 4:4:4" a 4:2:2 e messo il Deep Color da 12 bit predefiniti a 10, poi a seconda se voglio far upscalare il lettore o TV imposto forzatamente 1080p sul lettore per far upscalare il TV, o metto "Risoluzione automatica (4K)" se voglio far upscalare il lettore, fine, il resto niente, se c'è qualche altra impostazione sospetta ora mi sfugge. Rimettendo tutto predefinito, la riga bianca la fa lo stesso.

Nota: il difetto della riga sembra palesarsi solo in 1080p ma su questo dovrei vedere meglio

Ho dimenticato di dire che sull'LZ, a differenza del GZ, ho visto molte impostazioni per i giochi tipo VRR, ALLM o simili, mi pare siano tutti su Automatico, forse è il caso che li disattivi? Io comunque non gioco e non c'è nessuna console collegata.

Ho paura che tutto ciò possa essere un capriccio tra TV e lettore a livello boh di impostazioni che si danno fastidio, non so. O sennò è un problema elettronico dell'820.
Di certo lato TV è tutto a posto dato che quella cosa capitava anche col GZ e col GZ col pannello sostituito, per cui...

Se davvero ti comparisse solo con segnali 1080p dal lettore, proverei la varie impostazioni di overscan/zoom/ridimensionamento del quadro video nell'OLED, sempre che con quel segnale siano disponibili.
A me sembra molto simile alla classica linea che compare (compariva) a volte con segnali televisivi sia DVBT che DVBS, per i quali bastava agire sulla funzione di overscan del tv appositamente studiata.
Ettore

Ettore però attivando l'Overscan vado troppo a svilire l'originale rapporto d'aspetto, nel senso che zooma troppo, per cui sarei propenso a non utilizzarlo, con le fonti nobili poi...

Comunque ho verificato anche con un film in 1:85:1 in 4K Dolby Vision, appare anche in questo caso la lineetta. Ho rimesso anche dei BD in 2:40 e 2:35 in 1080p e il difetto non avviene sembrerebbe.

Comincio a non capirci più nulla.

Se si fosse trattato di un problema del segnale originale 1080p - a prescindere dall'aspect ratio - risolvibile con l'overscan non avresti svilito nulla, nel senso che quella funzione è studiata proprio per tagliare quelle linee non sfruttate o danneggiate di segnali non particolarmente di qualità (in realtà più televisivi che da supporto ottico, tranne forse qualche vecchio dvd).
Verificandosi anche con segnali 4K, invece, non solo non credo sia attivabile - ti basta verificare - ma probabilmente non è quello il problema. Può essere che si tratti davvero di una qualche forma di corruzione del segnale HDMI in uscita dal lettore. Strano però che la cosa non si verifichi anche con gli altri TV che hai provato: è questo che mi lascia più perplesso, facendomi pensare a qualcosa di diverso da un problema hardware del lettore.
Hai provato anche a utilizzare l'uscita HDMI 2 dell'820, giusto per capire se con gli stessi supporti problematici con l'uscita principale accade lo stesso?
Ettore

A dire il vero no, non ho provato la seconda uscita.

Comunque stavo pensando che qualora l'820 non avesse problemi di elettronica, sicuramente è un problema di interfacciamento TV/lettore, in tal caso sul 980 ho visto molte impostazioni inerenti all'HDMI, una su tutte ho visto che le HDMI 1 e 2 sono impostate su Modalità 3, le HDMI 3 e 4 mi pare su Modalità 2, dopo che torno a casa mi sa che dovrò leggere il manuale.

Avrei pensato a collegare l'820 in un'altra HDMI della TV, ma quest'ultima è appesa a muro e per arrivare ai contatti dovrei scenderla, e francamente mi rimane difficoltoso. Ho visto che l'HDMI2 del TV ha l'eARC, funzione che non uso. Non vorrei che qua mi stessi creando problemi inutili dati da un semplice cattivo interfacciamento tra fonte e TV

Questo problema che lamenti mi ricorda un problema simile lamentato da alcuni utenti nella visione di Netflix, non vorrei che fosse un bug del software del tv.

A dire il vero no, non ho provato la seconda uscita.

Comunque stavo pensando che qualora l'820 non avesse problemi di elettronica, sicuramente è un problema di interfacciamento TV/lettore, in tal caso sul 980 ho visto molte impostazioni inerenti all'HDMI, una su tutte ho visto che le HDMI 1 e 2 sono impostate su Modalità 3, le HDMI 3 e 4 mi pare s..........[CUT]
Direi che provare anche l'uscita HDMI 2 del lettore è d'obbligo, così come anche provare a collegare il lettore a uno degli altri ingressi HDMI del TV. E il problema del tv attaccato al muro è facilmente risolvibile: inverti il cavo HDMI dal lato sorgente con una delle tue altre elettroniche, se ne hai altre a parte l'UB820...
Per quanto riguarda una eventuale incompatibilità lettore/TV però mi sembrerebbe strana, trattandosi entrambi di Panasonic. Se hai attivato ogni impostazione Viera Link dovrebbero parlarsi senza alcun problema, anche se mai dire mai...
Infine, l'impostazione HDMI 1/2/3 del tv è relativa all'ampiezza di banda: i primi due ingressi sono 2.1, quindi impostabili fino alla banda massima per la scheda HDMI del tv (che non è quella full a 48Gbps, ma se non erro 40Gbps) con l'impostazione 3, mentre gli input 3 e 4 sono solo 2.0, quindi impostabili al massimo a 18Gbps (impostazione 2). L'impostazione 1 è invece quella con banda minima, circa 10Gbps. Il vantaggio di poter gestire questa impostazione è che se non si ha bisogno del passaggio di segnali 8K o 4K a 120Hz, per cui serve per forza l'impostazione HDMI 3 dell'OLED, si può migliorare la compatibilità tra le elettroniche utilizzando una delle prime due impostazioni. Anche in questo caso, ti basta provare per verificare se la cosa risolve il problema.

Questo problema che lamenti mi ricorda un problema simile lamentato da alcuni utenti nella visione di Netflix, non vorrei che fosse un bug del software del tv.
Mah, io quel bug l'ho constatato e segnalato nel 3d della serie LZ fin dall'inizio, ma riguarda solo ed esclusivamente la App interna di Netflix. Fra l'altro io stesso ho l'820, e non ho mai notato un problema simile...
Ettore