Tacco
Active member
Eccomi! Stasera sono stato un po' impegnato per ragioni... ehm... calcistiche...zermak ha detto:Dai suoi grafici si percepisce la possibilità di avere alcune sfumature leggermente sul rosso ma non credo siano così evidenti ad occhio però non ne sono certo perché sono solo piccoli grafici
Tacco ci sei?![]()
Allora, come ben dici il rosso prevale sugli altri due primari (come si vede bene nel grafico dei livelli RGB) tra i 20 e i 45 IRE, e poi di nuovo fra gli 85 e i 95 IRE. Però, come si può vedere dal grafico del DeltaE, l'errore medio in entrambe le porzioni è inferiore a 3, addirittura spesso inferiore a 2, quindi escludo decisamente che la prevalenza del rosso possa essere percepita facilmente nella scala dei grigi. Se ciò accade, secondo me è semplicemente dovuto alle diverse caratteristiche del pannello in questione rispetto al mio...
Dal grafico del Gamut, poi (ho letto qualche commento di altri forumer su questo argomento legato alla prova dei setting della mia calibrazione, specialmente a proposito del rosso) si evince chiaramente un posizionamento perfetto di tutti e tre i primari, e anche qui un DeltaL inferiore a 3, rosso compreso. In questo caso, l'unico dubbio che ho è quello espresso in precedenza, e che potrò fugare solo se HCFR verrà reso compatibile con la mia sonda, in modo da poter provare la calibrazione del gamut con quel programma. Calman, infatti, è impostato per calibrare il gamut a 75 IRE, ma solo controllando primari/secondari al 100% di saturazione. HCFR invece permette il controllo anche ai livelli di saturazione inferiori, che sono poi quelli più frequenti durante la normale visione di materiale video/filmico. Quindi i miei grafici, che sono quasi perfetti anche in questo campo, potrebbero essere fuorvianti, nel senso che ai livelli di saturazione inferiori - ossia quelli più vicini alla normale situazione di visione - la situazione potrebbe essere diversa.
Per quanto riguarda i grafici, non è che siano piccoli: la dimensione è quella indicata dal Regolamento del Forum (max 600 pixel orizzontali), e onestamente a me sembrano abbastanza chiari. L'unica critica condivisibile è legata a quella sorta di effetto grana, che è dovuta allo strumento di cattura di Windows 7 che acquisisce (almeno nel mio MacBook) le immagini in questa maniera (purtroppo i grafici del Calman non sono esportabili in altra maniera...).
Ciao a tutti!
Ettore
Ultima modifica: