Visualizzazione Stampabile
-
Beh avete visto questo video?
https://youtu.be/yn21u6j6Ywc
Possiamo disquisire finché si vuole sull’effetto dei primi screenshot trovati in rete, ma sapere che PJ ha curato il processo dovrebbe essere un minimo di garanzia o comunque il segno che più di questo (per ora) per un bel po’ non ci beccheremo. Poi chi non è convinto non compra, ovvio. Io aspetto domani il cofanetto.
-
Adesso nuovamente disponibile su amazon. ;)
EDIT: sparito. Mi pare compaiano pochissimi pezzi per volta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
giovanni_servetti
Beh avete visto questo video?
https://youtu.be/yn21u6j6Ywc
Possiamo disquisire finché si vuole sull’effetto dei primi screenshot trovati in rete, ma sapere che PJ ha curato il processo dovrebbe essere un minimo di garanzia o comunque il segno che più di questo (per ora) per un bel po’ non ci beccheremo. Poi chi non è convinto non co..........[CUT]
Beh, i forum sono fatti appositamente per disquisire, per lo meno si ravviva una sezione che ormai è mezza morta :). Il filmato è interessante ma per me francamente è essenzialmente marketing (nulla di male, per carità).
Io sono felice dell'attenzione riposta dagli appassionati verso questo cofanetto 4K ma è un felicità un poco amara;
- lasciando perdere che le volte che un cineasta ha messo mano ad una trasposizione in digitale, raramente ne è uscito fuori qualcosa di veramente buono
- lasciando perdere che se Jckson li girasse oggi, li girerebbe tutti in digitale dall'inizio alla fine come sarebbe logico che fosse per prodotti di questo tipo....non condivido l'ottica di chi ha fatto il lavoro, ossia quella di trasformare un prodotto nato in un determinato periodo storico del cinema, in un qualcosa che non è...un film nato in 35mm dovrebbe rendere come un un film 35mmm...
Poi se Jackson ha deciso così e i fan della saga sono contenti....nessun problema ;). Come dici giustamente tu Giovanni, chi non vuol comprare non compra, quindi per me anche no, grazie ;). Tuttavia ritengo che su di un forum tecnico, vada mantenuto un po' di spirito critico e io questa roba non riesco bene a capire da che parte stia. Mi ricorda molto la casa del topo....se lo avesse fatto lei non mi sarei meravigliato.
-
ciao Alpy stavo scrivendo praticamente le stesse cose ma mi hai preceduto, ad ogni modo soprattutto su una sono d'accordo: quando regista o direttore della fotografia vengono coinvolti stiamo sicuri che c'è sempre qualche stravolgimento, come se a tutti i costi volessero in qualche modo enfatizzare i loro vecchi lavori per modernizzarli. vogliamo parlare di Lucas con la saga di Star Wars? o di Friedkin con French Connection (orribile il grading del primo BD fox poi corretto velocemente con una seconda uscita, ma solo negli USA) e con Cruising (dove è riuscito a voler far mettere del DNR al master usato da Arrow)? vogliamo parlare di Nolan e della sua fobia di usare solo degli interpositivi e di filtrare digitalmente praticamente tutto (salvo eccezioni), alzando sempre e cmq il gamma (scandaloso Batman Begins in UHD, un po' meglio gli altri, ma anche quelli con lievi ritocchi - fortuna che per 2001 il suo coinvolgimento non ha influenzato l'edizione per l'Home Video)? parliamo di Bob Gale e la saga di Ritorno al Futuro? o di Suspiria e del suo livello di saturazione ai limiti del clipping? per non parlare, infine, del top del top di Cameron con Terminator 2 (museo delle cere?). potrei citarne molti altri ma mi fermo qua. in buona sostanza, ogni volta che mi sento dire che c'è il coinvolgimento di qualcuno di questi mi metto le mani nei capelli. LOTR non fa eccezione: al momento ho visto solo degli SS (tantissimi ormai in giro per la rete), ma da quello che vedo, pur ammettendo l'upgrade rispetto alla precedente versione BD, mi sembra di assistere al solito lavoro in cui per uniformare il campo da gioco tra sequenze live action e CGI (o VFX che a dir si voglia) si è fatto abbondante uso di filtri. ricordo che tutti e tre i film sono girati perlopiù in pellicola 35 mm, ma la resa della pellicola dov'è?
vero che dagli SS il grading ed il gamma non sono giudicabili in quanto trattasi di conversione ed infatti lì non metto becco fino a quando non li vedrò, ma la grana si vede eccome se è presente nel trasferimento (al massimo non sappiamo come si muove, ma quello è un altro discorso). ripeto, al momento sospendo il giudizio ed aspetto di vedere la resa in movimento, ma non mi aspetto nulla di particolarmente eclatante, se poi sarò smentito nei fatti tanto meglio. e spesso mi chiedo se sia davvero così opportuno il coinvolgimento di chi ci ha lavorato (è un paradosso, lo so...).
-
Beh, siamo d’accordo Alpy, non ho detto disquisire è male 😉 anzi è il succo delle nostre presenze (mie letture dei vostri post molto interessanti ammetto), qui. Intendevo che da PJ una cosa così me l’aspetto, riprende il suo modo di fare e distribuire cinema e di voler usare la tecnologia.
Sicuramente non sono stati leggeri di manipolazione, ma forse tocca avere i dischi sottomano per giudicare. Forse la casa del Topo avrebbe rifatto addirittura gli effetti che qui dicono solo aver ripulito nei difetti palesi. Non sono contento.. sono un fan dei libri che ammira i film e che ha paradossalmente messo da parte iniziali rammarichi anche su certe scelte (incomprensibili) narrative e visive. E so che però per un film fatto 20 anni fa con una vecchia CGI a 2k e da Super35mm un processo migliore forse non c’era, visto che già all’epoca erano stati processati parecchio in colorimetria..
Mi aspettavo paradossalmente, da uno come Jackson, addirittura un qualcosa di più esagerato, tipo una Extended rifatta in tutta la CGI e con parallelismi settoriali (Gollum e Bilbo) tra le due trilogie.. e qualche scena in più integrata... troppo costosa probabilmente per un mercato del disco di nicchia ormai, per film visti e rivisti e disponibili su molte piattaforme streaming o a bassissimo prezzo. No, forse tra qualche anno, se la serie Amazon avrà successo.. qualcuno lo rigirerà un giorno da capo, come all’epoca fu Ben Hur 3 volte e l’ultima migliore (non conto nemmeno la 4), qui siamo a 2 (grande Bakshi!).. come altri film stanno avendo remake, per pochezze di idee nuove o coraggio... o forse no..
E boh qualche dubbio anche io ce l’ho, ma non so, lo prendo perché ci conto, come per SW in parte saró deluso perché imperfetto e in parte no.
Sono molto d’accordo con te che rimodernare sempre e a tutti i costi non è meglio, anzi e un 35mm dovrebbe essere tale.. ma lo era veramente poi fin dall’inizio? Avrei sperato una resa in disco UHD alla Matrix. Però di primo parere penso che non siamo ai livelli del suo King Kong..
Lo Hobbit di pochi anni dopo, anche al cinema in certi versi era meno godibile del SDA, troppo pulito, finto e digitale. Esagerato (specie in HFR!).. questo sono le mie Opinioni sulla sua resa. Ma è un film che divertiva anche. Vedremo pare che Hobbit sia anche più pulito. PJ un po’ come Lucas ha sperimentato con la tecnica appena ha potuto e si sta divertendo a usare anche pesantemente le ultime tecnologie. Vedi anche cosa ha combinato con They Shall Not Grow Old. Pazzesco e artificioso al contempo. L’ha sempre ricercata la modernizzazione.. presto nel documentario sui Beatles. Fisse sue. Speriamo abbia voluto rendere lo Hobbit più simile al SDA e non viceversa!
Disquisizioni nostre. Poi come dice Barret adesso sui registi che mettono mano (o citando il traduttore di Tolkien..) “non tutto è oro quel che luccica.... nè gli erranti (gli appassionati della pellicola) son perduti”.. e speriamo in un minimo di grana visibile dai. Però qualche regista che cura bene i suoi dischi c’è (penso alla maggior parte su Criterion o a Coppola con Apocalypse Now).
Ps: Rivendendo il video promozionale linkato vien quasi da pensare sicuramente che si sono trovati qualche pomeriggio e hanno livellato il tutto.. scherzi a parte, non so quanto abbiamo speso per questa edizione ( a parte gli scan 4k delle parti in pellicola), ma non credo poi moltissimo.. ripeto vedremo. Io ci conto però perché in fondo questi film sono davvero importanti per me e non solo.
Pps: e dove sono i primissimi film di Jackson che si era letto stesse riscannerizzando in 4k? Non che li aspetti con ansia eh..
Ci aggiorniamo comunque quando arrivano i dischi. Ho preso solo SDA
-
La nuova disponibilità del cofanetto viene data tra febbraio e marzo, fonte Marco di DVD-Store
-
Stavolta non l'ho detto io, @prunc :p
-
Citazione:
MastroTJ
La nuova disponibilità del cofanetto viene data tra febbraio e marzo, fonte Marco di DVD-Store
Stesso cofanetto? Nessuna speranza di avere un non-steel?
-
Anche le recensioni per i film de Lo Hobbit https://www.blu-ray.com/movies/The-H...254855/#Review
E finalmente la luce in fondo al tunne, un post con screen finalmente un po' decenti https://forum.blu-ray.com/showpost.p...postcount=7384
-
Citazione:
CyberPaul
Stesso cofanetto?
sì, cofanetto steelbook.
Già prenotabile su dvd-store
-
secondo dvdstore data 31 marzo a me arrivato oggi da amazon
-
Nel frattempo,ho preso lo hobbit sull'amazzone tedesco a 60 euro.
-
Citazione:
tAldo
secondo dvdstore data 31 marzo a me arrivato oggi da amazon
Quella del 31/03 è una seconda uscita o ristampa che dir si voglia, anche dvd-store aveva l'uscita programmata per il 02/12 ma sicuramente ha terminato prima le copie a loro destinate.
-
questa edizione 4k presenta ancora quel "problema" di saturazione sulle alte frequenza che c'era nella versione BR extended nella traccia italiana??
-
Io spero abbiano risolto il picth per il ritorno del re, sarebbe l'unico motivo per cui me ne interesserei.