@Winters, ho letto altri pareri come il tuo - cosa che mi crea molta confusione, visto quanto stanno dividendo questi remaster - quindi vorrei chiederti alcune cose...
[CUT]
Ciao Slask, rispondo alle tue domande di seguito:
1) Si, la grana c'è; molto fine ma è visibilissima. Fai un fermo immagine già al prologo iniziale ad esempio durante la battaglia dove c'è anche della CGI e la noti facilmente. E' in tutti e tre i film.
2) Assolutamente non è un upscale. Un upscale rispetto ad un bd beneficia al 90% solo dei vantaggi dello spazio colore e dell'HDR che crea una percezione di dettaglio in più grazie alla profondità che aggiunge, ma un D.I. 4K come questo lo noti dalla compattezza del dettaglio, dalla finezza dei particolari in secondo piano e a tutti i livelli di profondità. Ci sono primi piani degli attori impressionanti quanto a complessità di dettagli che mettono in imbarazzo il blu ray nella maniera più totale. Anche senza un occhio "educato" alla HD /UHD si può percepire il salto di qualità.
3)Filmica al 100%. La grana ripeto è fine ma c'è. Di sequenze appiattite che sanno di levigato "alla cera", onestamente e sottolineo onestamente, non capisco dove le si possano trovare. Esistono momenti più morbidi (quali film riescono a mantenere una coerenza di dettaglio su tutta la durata del girato?) ma fa parte dei peccati dell'analogico. Qualche flessione, lieve, la si trova solo nelle scene ibride con CGI. E' normale. Ma il bello è che la CGI è migliorata anch'essa anche se è evidente che è datata. Un esempio? Il Troll di Caverna durante il combattimento a Moria per un attimo si avvicina alla tomba di Balin illuminata e la luce riflette con intensità sulla sua schiena rugosa (non la avevo mai notata così chiaramente) grazie ad una implementazione HDR davvero incisiva.
Detto questo e tornando alla tua domanda, certe sequenze non da primato, in alcuni momenti dove i visi sembrano meno "tridimensionali", lo erano anche nel BD, con una qualità ovviamente minore. Il Girato tecnicamente non è stato ribaltato. E' stato semplicemente migliorato grazie ad una scansione a DOC e ad un color grading magistrale.
4)Allora per l'audio ho fatto delle belle sessioni. Ho ascoltato sia l'audio HD (decodificato dal lettore, inviato in PCM al mio Marantz che non ha codifiche HD) che l'audio del core DTS. A parte il fatto che non ho notato differenze rilevanti, comunque si, ho ascoltato tutte le tracce in tutte le lingue presenti nella versione extended de La Compagnia dell'anello.
Ultima modifica: