Preoccupazioni da audiofili. Sono giustificate?

Ordunque... La ragione si dà ai matti. Io a posto non sono (e peggioro di giorno in giorno). Quindi i conti tornano.
Ma così ti sto dando ragione, di conseguenza ti sto dando a mia volta del matto, seppur involontariamente.
Oibhò, non ne esco più...

Mi sono preso la briga di leggere tutto il thread e sinceramente non ci ho capito più nulla pure io.

E' tale il disorientamento che sono portato a pensare che anche questi doppi e tripli ciechi non servano ad un tubo

Jakob

Io ho capito solo da qui: http://www.avmagazine.it/forum/134-...bini-il-6-dicembre-2014?p=4296221#post4296221

Quello che siano le varie Mod fatte dai nickname non ho capito perchè è dato per scontato e perchè non mi sono mai interessato agli Oppo. Presumo siano modifiche a op-amp interni o altre cosette. Divertente il fatto che il padre della modifica non l'abbia riconosciuta.

Io penso sia più interessante una comparativa in cieco dei diffusori (difficile da organizzare) o almeno di differenti elettroniche, cioè elementi della catena che hanno differenze sensibili, non siano solo sfumature su cui poi ognuno puo' polemicare a piacere.

Infatti se il DAC m2tech ha vinto il confronto è perchè la differenza era probabilmente sensibile rispetto alle varie mod. Che in effeti potrebbero anche ascriversi e circonscriversi nelle paranoie audiofile o perlomeno in quella ricerca spasmodica al miglioramento di un prodotto che ha dei limiti intrinsechi in realtà invalicabili.

Le modifiche sono varie e cambiano a seconda di chi le effettua, per quanto riguarda Labtek (non più presente a Roma) si tratta della sostituzione dello stadio di uscita stereo originale con uno a valvole, per Aurion si tratta anche qui principalmente della modifica dello stadio di uscita stereo, per entrambi, essendo regolari ditte, potete andare sui rispettivi siti dove si parla delle modifiche e dei rispettivi costi.

Per K la questione è diversa, non esiste un sito dove andare, la cosa va risolta "telefonando" e mettendosi d'accordo, le modifiche variano a seconda del costo, solitamente si tratta della sostituzione di un po' di condensatori con altri con le stesse caratteristiche ma di altri produttori, considerati più audiofili, stesso discorso per i componenti della alimentazioni con sostituzione degli integrati regolatori di tensione e condensatori, idem per lo stadio di uscita stereo: sostituzione dei condensatori e degli opamp, si possono anche sostituire uno o più clock con altri realizzati da alcune ditte, reperibili in rete, pure loro audiofile, che vendono delle schedine già assemblate che vanno a sostituire la circuiteria interna.

I risultati dei due test (Bologna e Roma) mi sembra siano stati abbastanza chiari: le differenze tra i vari prodotti esistono, cosa che è anche ovvia, se si modificano dei circuiti qualcosa capiterà al segnale, ma contrariamente a quanto hanno sempre scritto alcuni, ovvero che si tratta di risultati mostruosi, eclatanti, strepitosi, devastanti,e via di questo passo, pare che le differenze percepite siano a livello di sfumature, a volte con pareri non univochi.

A questo punto credo stia agli appassionati stabilire che valore dare a queste "sfumature", visti i risultati effettivi.

Il DAC "Young" della M2tech è risultato comunque sempre superiore alle varie modifiche, con un prezzo leggermente inferiore anche a quella più costosa (K) che, a sua volta, risulterebbe con sfumature leggermente migliori di quella di Aurion, che però costa la metà della precedente, probabilmente quella con migliore rapporto qualità/prezzo, se proprio si vogliono spendere soldi per questa strada.

Ognuno poi può trarre le proprie conclusioni.

A latere di tutta la questione direi che la cosa più importante che è emersa è che quando si passa a fare un test con un minimo di credibilità tutte gli effetti "devastanti", "incredibili", "che anche un sordo può sentire" si riducono a "sfumature", con buona pace di chi scopre miracoli impiegando solo questo o quel cavo, spero che presti si possa fare un test basato sui cavi, credo che i risultati saranno veramente "divertenti".

Ultima modifica:
Perchè così si dà un tono esoterico all'oggetto, che acquista subito un che di esclusivo.
Mica si fa il rodaggio ai compattoni da ipermercato :D

Non vedo l'ora di partecipare ad un confronto fra cavi, soprattutto d'alimentazione e usb.

Ultima modifica:
spero che presti si possa fare un test basato sui cavi, credo che i risultati saranno veramente "divertenti".......[CUT]

Concordo, leggo troppo spesso aggettivi mirabolanti sui cavi di segnale e di potenza, ne ho provati alcuni e non sono mai riuscito a cogliere differenze di sorta, sicuramente sarà colpa mia che sono sordo oppure il mio impianto una ciofèca e non merita tali cavi.

Ma con una bella prova di cavi in cieco penso proprio che ci sarebbe davvero da divertirsi...

cicciolando su internet mi sono imbattuto in questo:

link ethernet

6900 sterline per un cavo ethernet da 12metri.:eek:

non ho parole... fra quanto compariranno gli hard disk audiofili? magari ci sono già....:cry::cry:

Ovvio che ci sono già: NAIM UnitiServe

Tutta fuffa la questione dei cavi Ethernet, ma si sa che per tranquilizzare ansie e paranoie audiofile questo ed altro.

Ultima modifica: