Visualizzazione Stampabile
-
Chiaro. Però la cosa è davvero assurda... pubblicizzano cpu sempre più potenti e poi? Lungi da me dall'aprire un confronto qui, e lo dico davvero senza polemica, ma diamine (!!) col Pana posso navigare tranquillamente nei menù del BR mentre il film scorre e non fa una piega (e non uso MAI lo "smooth film", sempre e solo 24P "puro", nudo e crudo..). Ed è un misero "dual core", anche se denominato "hexa core"... (che cacchio di nome! :rolleyes:)
Per carità, qualche scatto durante i menù non sarebbe un problema ma non è normale ed è comunque indice che qualcosa nel processing (non dell'immagine, proprio a livello di "tasking") del Sammy non funziona come dovrebbe.
-
ok, tama. week end del 14-15?
porto il mio lettore per vedere se con i miei settings sul tv sei ok come me per rgb, gamma e cms. in questo caso mi copio i tuoi per tv... :-)
il disco e' il cavaliere oscuro di riccardo: nelle scena che c'e' una panoramica di un grattacielo (all'inizio) ho notato microscatti. non ho notato macro scatti su tutti e tre i bd che abbiamo visto.
-
La butto lì....... può dipendere, per qualche strana ragione, dal player che gli si abbina? Si spiegherebbe il motivo per cui alcuni di voi non rilevano gli scatti...
Mima, tu che non li vedi: se navighi nei menu del BR il film scatta o gira fluido?
-
non mi e' sembrato. fa fede pero' biasi/riccardo che ha un occhio di falco. non me lo ha fatto notare.
vero anche e' che riccardo e' talmente garbato che potrebbe averlo notato e non avermi detto nulla...vai Riccardo spara pure....
-
Comunque, oltre a mima, vorrei anche ringraziare thegladiator, che nonostante la sua ovvia preferenza per Pana, si occupa con interesse anche di questa sezione. E' un valore aggiunto. :)
-
concordo. io non vado nella sezione pana che sono un newbie, i pana sono piu' che benvenuti...
-
io avendo a casa sia un plasma panasonic che samsung trovo il movimento panasonic (parlando sempre di bd 24p) più fluido ma con l'aspetto negativo che ogni tanto vedo un pò di dfc
il movimento del samsung l'ho trovato molto simile a quello di un pioneer kuro 5090 che ho avuto modo di provare recentemente
devo ammettere che non ci ho fatto caso ai microscatti che dite ma può anche essere che non sia molto sensibile al problema (a differenza del vertical banding che lo vedo anche a tv spento :) )
al prossimo incontro farò più attenzione
-
Ma, dare tutto il problema in pasto al lettore Blu-ray e uscire a 60p? Ho detto una bestemmia? Gli scatti però sparirebbero.
-
Ma questa impostazione Cinema Smoot perchè sarebbe sbagliato lasciarla attiva se rende più fluida la visione dei Bluray? Va a toccare anche i colori? Scusate la banalità della domanda ma non sono esperto.
-
CS, quando attivo, non altera assolutamente la cadenza filmica e NON rende il movimento più fluido, cosa che invece fa il Judder snaturando pertanto il movimento tipico del girato cinematografico.
-
Che lavoro svolge questa funzione?
-
Il Cinema Smooth...? permette al tv di gestire correttamente i 24 fotogrammi al secondo (materiale BluRay o file HD), che non vuol dire mostrare a schermo 24fotogrammi al secondo perche' soprattutto per il plasma sarebbe comunque una cadenza troppo bassa e non avresti assolutamente una resa "cinema like". Quindi quello che fanno le TV Pansonic e Samsung e' un pulldown 4:4.
Il pulldown 4:4 significa semplicemente che il TV invece di mostrarti un fotogramma per 1/24 di sec. ti mostra lo stesso fotogramma, per 4 volte di seguito, ciascuna delle 4 volte per 1/96s.
Se disattivato il tv aggancia i 60Hz, quindi addio 24p, addio cadenza filmica e festival del microscatto in quanto il tv fa sempre un pulldown, ma non di tipo 4:4 o 3:3 (cioe' del tipo diciamo benefico descritto sopra), bensi' 2:3 (o 3:2 e' la stessa cosa).
Questo tipo di pulldown fa passare la cadenza da un multiplo pari di 1/24s a 1/60s. Il fotogramma viene mostrato a schermo per un po' piu' di tempo del dovuto (1/20s), e uno un po' meno (1/30s), e cosi' via alternandosi. E di conseguenza NON puo' NON esserci scattosita'.
-
Ora ho capito, grazie per la risposta davvero chiara.
Però un utente di questa discussione ha scritto poco sopra che col Panasonic questa funzione la lascia disattivata e non scatta, com'è possibile? Mi scuso ancora, voi siete molto esperti, io ho questo f8500 che mi piace moltissimo e volevo capirci un pò di più su come lavorano certe funzioni. ;)
-
Credo tu stia facendo confusione... nel panasonic non esiste il comando Cinema Smooth, pertanto il tv gestisce automaticamente i 24p, e quindi avrai un movimento regolare... diciamo non fluido ma nemmeno scattoso.
I due tv si comportano in maniera analoga quando girano a 24 fotogrammi al secondo (a parte i microscatti che ogni tanto avvengono sul Samsung F8500 nel cambio scena, cosa del tutto nuova dal momento che nei precedenti modelli non c'era).
Per avere fluidità (oscena imho) dovrai attivare il Motion Judder sul Samy e l'IFC sul Panasonic (da minimo a massimo), ma in questo modo aggiungerai fotogrammi creati dal nulla, un pò come fanno i tv lcd (ma questi sono obbligati a farlo, altrimenti ciao ciao definizione in movimento.... i plasma non ne hanno davvero bisogno), fluidificando innaturalmente la scena in movimento e annullando il senso di profondità della fotografia.
-