• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SAMSUNG Serie PSxxF8500 51" 64"

  • Autore discussione Autore discussione mima
  • Data d'inizio Data d'inizio
CALIBRAZIONE TV F8500

INCIPIT: un ringraziamento al mitico BIASI per passione, capacita', competenza e la pazienza.

Calibrato TV, con sonda professionale Calman, a 10 punti, a 100 candele e gamma 2.22. stanza oscurata.
Prima della calibrazione: abbiamo trovato che i grafici RGB e Gamma molto simili a quelli di HDTV con ambedue i BD player a dsiposizione. Post calibrazione molto buoni (RGB, gamma e CMS). Li pubblica il mitico Biasi.
Abbiamo fatto una prima calibrazione di massima 2p, poi di fino con la 10p.
Alla prova di visione del tv calibrato (Il mago di Oz, Ralph spaccatutto, Il cavaliere oscuro) una naturalezza di colori ed una tridimensionalita' notevoli (forse anche per via del Roero Arneis!).
Mia moglie, chiamata ad esprimere un parere (non e' un'esperto, ma dipinge ed ha un occhio particolare), guardando Il mago di Oz, ha chiesto "ma e' in 3d?"
Cambiando con un altro lettore blu ray, il grafico RGB non varia (rimane piatto), il grafico del gamma varia.

Di seguito i valori:

  • modalita' immagine film
  • luce cella 12 Nota: variando luce cella il grafico RGB NON varia, varia il GAMMA
  • contrasto 91 Nota: il contrasto deve essere inferiore a 95 e superiore ad 85 per motivi che spiega meglio Biasi
  • luminosita 46
  • nitidezza 0
  • colore 49
  • tinta V53 - R47
  • immagine adatta a schermo
  • contrasto dinamico off
  • tonalita nero off
  • incarnato 0
  • solo modalita rgb off
  • spazio colore persomalizza
    -rosso 50 4 3
    -verde 27 49 4
    -blu 0 2 55
    -giallo 59 50 6
    -ciano 31 52 50
    -magenta 46 7 64
  • bilanciamento bianco 24 25 26 21 25 29
  • bilanciamento bianco 10 p on
    -1 -6 -6 -5
    -2 -8 -9 -9
    -3 -3 -3 -4
    -4 0 0 -1
    -5 0 0 2
    -6 0 0 -3
    -7 1 4 2
    -8 3 5 -2
    -9 -1 3 4
    -10 3 0 -5
  • gamma 1
  • toni colore caldo 2
  • vista pulita digitale off
  • filtro disturbo mpeg off
  • livello di nero normale
  • Modalita film cinema smooth Mettendolo ad OFF, RGB e GAMMA cambiano
  • motion judder canceller off
  • ott. del nero stanza buia Mettendolo ad OFF, RGB e GAMMA NON cambiano
 
Ultima modifica:
Ciao Mima,
Ma la calibrazione che riporti nel post precedente, la possiamo utilizzare tutti quanti o è "ad personam"?
Io, non avendo nessun conoscente munito di sonda, ho chiesto ad un tecnico di calibrarmi la TV, ma la richiesta economica è stata di euro 500,00, cosa ne pensate?
Un grazie ed un saluto a tutti.
Buona domenica e buon Avvento.
 
Ciao Mima,
Ma la calibrazione che riporti nel post precedente, la possiamo utilizzare tutti quanti o è "ad personam"?
Io, non avendo nessun conoscente munito di sonda, ho chiesto ad un tecnico di calibrarmi la TV, ma la richiesta economica è stata di euro 500,00, cosa ne pensate?
Un grazie ed un saluto a tutti.
Buona domenica e buon Avve..........[CUT]

come primo consiglio ti direi che ha senso fare la calibratura solo se guardi una buona quantita di blu ray e se sei gia' in possesso di un lettore bluray degno (suggerirei un blu ray che esca pure direct).
come calibratore sceglierei qualcuno preparato (magari qualcuno del forum, magari un amico): i gradi di liberta' (es. pattern ) e la filosofia di calibrazione sono determinanti e la concettualita' sulla calibrazione e' complessa: se e' un ciarlatano, e' tempo sprecato. inoltre deve evere una buona sonda.
rispetto al caso specifico che sottoponi, Duca, mi sembra uno sproposito 500 eur. tieni presente che la calibrazione va bene SOLO per quella catena video, con quei setting del BD e con quei setting del TV!! quindi se calbri a 500 eur, se cambi il lettore BD (oppure qualche parametro sul lettore o sul TV) tieni in conto 500 eur addizionali.

sulla utilizzabilita' dei miei settings: dalle prove che abbiamo fatto i valori di RGB pre calibrazione sono molto vicini a quelli di hdtv (con 2 player differenti) e questo ci ha fatto pensare che le carratteristiche del TV anche con modelli differenti sono simili. ma potrebbe essere un caso.
il gamma invece -pur mantenendo andamenti simili- differisce maggiormente a seconda del lettore bluray. con il CMS non abbiamo fatto prove, non so dirti.
in generale direi di no: non possono essere utilizzati gli stessi settings per catene differenti. lascerei comunque la risposta agli esperti. una risposta maggiormente definitiva potremo darla a fine dicembre/gennaio quando faremo altri test.

sul tv ne confermo la bonta': e' eccellente come macchina general purpose, strepitosa la visione blu ray. mi dispiace che non ne ho comprati 2 quando costavano 1700-1900. :-(

Nota: il gamma del tv out of the box e' alto (intorno a 2.4). Per calibrare a 2.22, abbiamo dovuto scegliere tra 2 possibili approcci:

1. abbasso mediamente il gamma (quindi alzo il setting del gamma sul tv a +1), ed uso il 2p ed il 10p di fino
2. lascio il setting del gamma sul tv a 0, ed uso maggiormente il 2p ed il 10p

HDTVtest ha calibrato con gamma a 2.4

Nota 2: con Tama e Biasi, ci piacera' nel futuro fare qualche considerazione su taratura per sorgenti non BD. Mi rendo conto che e' quasi una contraddizione in termini, ma potrebbe essere interessante per un pubblico, non esoterico, come me e Tama, che non guarda solo BD. L'obiettivo sara' cercare una metodologia per calibratura di massima su sorgenti non 24p (quindi 50 hz).
 
Ultima modifica:
@duca: leggendo un pò in giro, anche siti esteri, ci sono calibratori professionisti certificati che chiedono quelle somme (anche 500 sterline, ho letto!!), però davvero non investirei quella cifra per uno sconosciuto... anzi, non investirei nemmeno cifre molto inferiori!
Piuttosto davvero riconosci le spese ed un bonus ad uno degli esperti sonda-muniti del nord-Italia: spenderesti cmq meno ed avresti la certezza di avere il lavoro fatto da un appassionato vero!!

@mima (e pure tutti gli altri): affermare in una DU di aver copiato i tuoi setting su un altro apparecchio, con un diverso lettore BR ed in più con in mezzo alla catena un ampli HT è scandaloso... ma l'ho fatto!! :D
Ricordo che il mio TV attualmente era già stato calibrato "alla veloce" solo RGB e gamma su 2p (da lettore BR, pattern AVS, sonda top e esperienza di biasi, encomiabile per la disponibilità...), ottenendo grafici non perfetti ma con scostamenti sotto il "visibile" (cioè dE < 2 e gamma fra 2.21 e 2.23 in tutto il range), il CMS non l'avevamo affrontato (Ricky, hai conservato quei grafici? alla fine non li abbiamo mai pubblicati...).

Ho fatto tre prove: uno da BR, l'altro da MySkyHD (purtroppo con il primo film in memoria nel decoder, sono di corsa...) ed infine il pattern con le scale di grigi disponibile nel menu utente del TV.

BR: visionando al buio i primi 3 min di "Into the darkness" (esplosioni, cielo, mare, contrasti di colore e primi piani di volti di certo non mancano!!) con entrambi i settaggi, ho riscontrato con i setting di mima che:
- aumenta sicuramente il senso di profondità, detto anche di tridimensionalità, e non di poco
- i contrasti di luce sono più marcati e definiti (l'esplosione nel vulcano cambia in modo considerevole)
- i visi sono più naturali, si attenua ulteriormente la dominante rossa/violetta, quella che spesso si riscontra in modo devastante sui LED esposti nei CC, tanto per capirci
- i colori sono meno "marcati" (il rosso, in particolare); questo è l'unico aspetto che non ho apprezzato, ovvio che può essere dovuto all'abitudine, al fatto che ho impostato una calibrazione altrui, etc.etc., ma anche Michele mi ha accennato questo effetto riscontrato sul suo apparecchio

MySkyHD: ho preso un film nemmeno molto recente, tanto per avere un confronto anche su un prodotto medio (qualcuno direbbe mediocre...).
In pratica gli effetti sono gli stessi della visione da BR, ma meno accentuati, nel senso che la profondità aumenta ma non così tanto come con il BR, i colori si attenuano ma non troppo, quello che è migliorato allo stesso modo (davvero gradevole) è la qualità di riproduzione della pelle e dei visi in particolare.

Pattern statico: così, ad occhio, per quello che vale, con il setting a 2p precedente mi sembrano sballati (dominante rossa) un paio di grigi (50 e 60%), con quelli di mima questo errore si sposta su percentuali più alte (70%), ma è evidente che il lavoro di fino va rifatto sul mio TV! (si sapeva, del resto)

La mia conclusione è che, almeno per chi ha un 64" (il 51" sembra piuttosto diverso da quanto si legge in giro...) e non ha la possibilità di calibrare il proprio, può valere la pena di provare i setting di mima: se piace l'effetto ottenuto, li si mantiene, altrimenti tornare indietro è un attimo.
Io, in attesa della visita di biasi-Ricky, per ora li tengo anche sul mio TV.

@guru: fruendo principalmente di contenuti dal MySkyHD (via ampli HT) e talvolta dal tuner DTT, da quale sorgente facciamo la calibrazione?
- BR: ma non lo uso quasi mai e "sembra" essere il più diverso dalle altre sorgenti...
- altro mediaplayer/decoder HD via ampli HT?
- con il mediaplayer interno al TV (ma poi tutta la catena HDMI non altera il tutto?)
- MySkyHD: magari!!! ma non legge nulla che non arrivi dall'etere, non ha funzioni mp, giusto?

Saluti a tutti
 
Ultima modifica:
purtroppo non ho più quei grafici
per il problema del rosso bisogna vedere se sono io che avendo ancora poca esperienza con il CMS ho sbagliato qualcosa
consiglio a tutti di provare il film "Il mago di Oz" contiene all'inizio una parte in bianco e nero così controllate la scala dei grigi e poi ci sono scene molto colorate,di impatto che con questo tv rendono davvero bene
 
..........
- aumenta sicuramente il senso di profondità, detto anche di tridimensionalità, e non di poco
- i contrasti di luce sono più marcati e definiti (l'esplosione nel vulcano cambia in modo considerevole)
- i visi sono più naturali, si attenua ulteriormente la dominante rossa/violetta, quella che spesso si riscontra in modo devastante sui LED esposti nei CC, tanto per capirci
- i colori sono meno "marcati" (il rosso, in particolare); questo è l'unico aspetto che non ho apprezzato, ovvio che può essere dovuto all'abitudine, al fatto che ho impostato una calibrazione altrui, etc.etc., ma anche Michele mi ha accennato questo effetto riscontrato sul suo apparecchio
..........[CUT]

effettivamente questi sono gli effetti notati sul tv post-calibrazione.
sul discorso del rosso meno marcato, l'ho notato anch'io. e' stato introdotto dallla regolazione CMS. dopo un primo momento in cui noti la differenza, ti abitui e suppongo che nella versione calibrata sia piu' naturale.
a conferma che la calibrazione e' stata fatta accuratamente (Ricky e' modesto!) c'e anche quanto dice McKenzie sul colore out of the box del f8500:

Pre-calibrated colour on the 64F8500 was impacted by the overly reddish image, meaning that all measured colour levels, unsurprisingly, were biased towards red

Nota: qualora scoprissimo (porto il mio lettore BD per curiosita') che con il tuo TV ed il mio lettore sei gia' calibrato, indicherebbe che i TV escono out of the box abbastanza simili!
 
Ultima modifica:
@mima: grazie per le risposte, non credo di farlo calibrare, a quel costo e poi io non sono un professional, come lettore BD ho un semplicissimo Samsung 3D da 100 euro. Comunque volevo una delucidazione, ho inserito i tuoi parametri e direi che l'immagine mi piace molto, ma non riesco a modificare livello di nero (da me c'é scritto HDMI) e modalità film (c'é solo auto 1 e auto 2).
Ti ringrazio per la tua gentile collaborazione.
Saluto tutti.
 
Voi possessori del 64' ... vi odio tutti! :D
Parlate di contrasti spettacolari e calibrazioni accurate, mentre i poveri possessori del 51' si beccano i grigioni!
A parte gli scherzi, voglio anche io provare i vostri setting per qualche minuto (il rodaggio non è ancora finito) per capire se qualcosa migliora, ma con la calibrazione veloce, fatta senza sonda, non ho ottenuto un granchè, riguardo al nero. Lo so, uomo avvertito... ma non pensavo ci fosse così tanta differenza a riguardo tra un 64 e un 51. In pratica Direi che per alcuni motivi, un 64'F8500 possa tranquillamente essere preferito ad un VT60 ma un 51'F8500 mi sa proprio che non sia minimamente paragonabile. E questa differenza rende relativi gran parte dei commenti di questo topic. Un vero peccato. Guardando Avatar noto neri che affossano l'immagine, soprattutto nelle scene notturne di lotta tra Scully e i cagnacci dentati, e ne Il cavaliere oscuro il Ritorno, le bande nere sono molto luminose e danno un po' fastidio (anche perché il film è per metà con bande e metà senza, e quando compaiono all'improvviso danno davvero noia).
Oltre al discorso neri e calibrazione ho una domanda da farvi: ho aggiornato il firmware alla versione 1112.6 ma sul Tv mi dice che è aggiornato alla 1112 senza punto sei! Lo fa anche a voi? Se fosse corretto, sono preoccupato, perché nonostante abbia tutto in regola, continuo a vedere il mio TV che si riavvia senza motivo quando gli pare, soprattutto se lo lascio acceso e tranquillo per qualche minuto (mentre spippolo con i setting non lo fa). Ho mandato già una e-mail a Samsung, e domani proverò a chiamare per telefono. A nessuno è mai capitata sta cosa? Che scarogna!:cry:
 
@Kodama: il problema del reboot non s'è mai sentito nei due thread dedicati a questa serie, direi che il tuo va davvero fatto vedere ai tecnici.
Cmq ti assicuro che le bande nere (grigie) si vedono anche sul 64", è sicuramente il punto debole di questa TV rispetto al VT60, soprattutto al 65VT60 che da quanto è stato rilevato con sonda ha un nero tombale anche in ANSI.
 
@Kodama73 un problema simile è successo a qualcuno con la serie dell'anno scorso e,visto che non mi faccio mancare mai niente, da poco anche a me (sempre con la serie e8000): ieri ad esempio mentre guardavo un film in bd ho fatto accesso al menu per cambiare la modalità di visione e si è riavviato, da quel momento se dopo pochissimo accedevo al menu si riavviava sempre
ho aspettato un minuto per accedere al menu e poi non è più successo
 
@duca: abilita il 24p sul bluray, apparira cinema smooth sul tv
@kodama: appare solo 1112. il tuo tv ha un prob. portalo in assistenza. non deve rebootare (mai sentito). Il 64F8500 ha il nero del 65VT50 (il nero del 65VT60 e' ancora migliore). purtroppo il nero del 51F8500 e' inferiore...
 
@Kodama73 @biasi
Io appartengo a quella fortunata categoria di possessori della serie E8000 che dopo un'infinita serie di peripezie (e bestemmie) ha avuto il televisore sostituito con la nuova serie F8500.
A me fino ad ora s'è riavviato solo una volta quello nuovo, ammetto che quando sento parlare di questo argomento mi vengono i brividi... :sperem:
 
Grazie a tutti per le delucidazioni. Intanto ho appena parlato con il tecnico dell'assistenza Samsung che è stato molto gentile, ma purtroppo mi ha solo consigliato di mettere su "off" tutte le impostazioni automatiche (aggiornamenti e timer vari), cosa che avevo già fatto, e in più mi ha chiesto di non collegare il televisore alla ciabatta, cosa impossibile visto che la spina è cortissima e non arriva alla corrente. Io collego la tv ad una semplice prolunga e ritento con la visione di qualcosa. Se il difetto persiste, mi ha detto di richiamare. Secondo lui alcuni sbalzi di corrente potrebbero influire sul riavvio del tv, ma il mio problema purtroppo è diverso: non si riavvia soltanto, all'inizio ogni telecomando smette di funzionare e poi dopo 8/10 secondi si riavvia, e perché succeda, devo lasciar tranquillo il tv per almeno 20 minuti. Se continuassi a spippolare probabilmente non si riavvierebbe. E' per questo che avevo già pensato di togliere ogni automatismo. Boh, vedremo. Intanto vado a provare qualche altra calibrazione. Grazie di nuovo!
 
Niente , il problema resta: blocco di qualsiasi impulso da remoto e successivo riavvio. Domani mattina sento cosa mi dicono, e casomai rendo il TV. Al centro assistenza non ce lo mando.
Così, per curiosità, ho provato a copiare passo passo la calibrazione di Mima, per fare una prova nonostante il mio sia un pannello diverso e più giovane. Davvero notevole! Ho notato più profondità e realismo, ma con una presenza maggiore dei verdi e gialli, che prima non notavo, e non so se sia corretta :) . Le scene diurne però sono un po' troppo luminose per essere guardate al buio totale. Ora riabbasso certi valori per continuare il rodaggio, che se dovrò sostituire il tv non voglio avere sulla coscienza il suo prossimo possessore. ;)
 
ciao Kodama, loro seguono una procedura standard.... :-) immagino anche che ti abbiano chiesto di aggiornare all'ultimo fw...comuque io mi sono trovato bene per 2 piccoli problemi....alla fine ti sostituiranno qualche scheda... sono anche veloci...devono prima terminare la loro routine....sei gia' in contatto con il centro di assistenza?
appena entri in contatto con loro si risolve veloce: ordinano il perzzo e te lo cambiano.
vai tranquillo: il tv sono in garanzia. quelli che ho trovato qui a torino sono stati bravi.
comunque il comportamento e' KO: non c'e' setting che deve portare ad un comportamento cosi' bislacco.
 
ciao Kodama, loro seguono una procedura standard.... :-) immagino anche che ti abbiano chiesto di aggiornare all'ultimo fw...comuque io mi sono trovato bene per 2 piccoli problemi....alla fine ti sostituiranno qualche scheda... sono anche veloci...devono prima terminare la loro routine....sei gia' in contatto con il centro di assistenza?
appena en..........[CUT]

Domani mattina richiamo la Samsung, e spiego che il problema persiste. Mi diranno loro cosa è meglio fare. Non sono ancora in contatto con l'assistenza qui di Lucca, se fosse a domicilio potrei anche accettare, sennò non se ne parla. Grazie a tutti per i consigli! :)
 
Ultima modifica:
@mima: ma con SKY??? Inoltre io ho tutte le apparecchiature attaccate ad una Sound Bar yamaha, come posso abilitare la funzione 24p?
Ti ringrazio per la risposta.
 
@mima/kodama: assistenza a domicilio se il TV è garanzia ufficiale Italia, altrimenti l'intervento è a pagamento

@kodama: è vero che il problema del buzz è molto diverso dal quello del reboot, per variabilità e soggettività, però valuterei seriamente di restituirlo ed acquistare un altro esemplare, in quanto, purtroppo, anche il tuo problema non è SEMPRE presente (per quanto entro qualche decina di minuti si ripeta, da quanto scrivi) e quindi il rischio di una certa difficoltà nella verifica da parte del tecnico che ti verrà a trovare, e quindi di una diatriba con la Samsung stessa in realtà c'è, per quanto improbabile...
In fin dei conti, oltre alla fatica, nel peggiore dei casi spenderesti qualche decina di euro per rispedirlo al venditore, mooooooooolto meglio di un'infinita discussione con il gigante coreano (che poi, alla fine, non è l'interlocutore legalmente preposto, mentre è il venditore il responsabile nei tuoi confronti: vai a leggere com'è andata a finire la mia storia nella discussione non ufficiale che ti fai un'idea di cosa ti aspetta se non ti prendono in gloria...)

@duca: il 24p lo imposti sul lettore BR, la Sound Bar dovrebbe essere "trasparente", se è come sul mio ampli HT
 
Top