• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SAMSUNG Serie PSxxF8500 51" 64"

  • Autore discussione Autore discussione mima
  • Data d'inizio Data d'inizio
Tornando ai processi interni, BR o altre fonti ed il task exeTV resta sempre piantato a 1-3% di consumo di CPU, mentre exeAPP (applicazioni, menu, cmd vocali etc) navgando nei menu schizza tranquillo oltre il 10% (ed il top già farà una media su un paio di sec), magari bisogna giocare con le priorità (renice ?) dei vari processi, anche se con un quad-core... mah...
 
Utilizzando l'app Plex per Samsung per streammare video 24p da un Nas è possibile impostare il Cinema Smooth in qualche modo? Ho l'opzione non editabile.
Sono riuscito ad impostarla nell'ingresso hdmi del blueray disk ma anche se ho selezionato "applica a tutte le sorgenti" non mi pare che funzioni
 
@Pls: io per un pò l'ho tenuto su Molto Scuro, in effetti aumenta la profondità e mi piaceva molto... poi ho messo su il pattern a bande nere per calibrare la luminosità (quello dove non devi più veder lampeggiare il 16, per capirci) ed ho visto che con questa opzione attiva molti livello di grigio molto scuro vengono in pratica schiacchiati e trasformati in nero, causando così la perdita di tanti dettagli.
Così sono "guarito" (tu non sai le prediche ricevute dai guru del forum!) e l'ho messo su OFF. :D
Ciò non toglie che possa piacere: non farà reference, ma, sapendo cosa ti perdi, se ti piace, perché no?
P.S.: alla nitidezza non rinuncio, almeno un pò la DEVO lasciare (dovrei essere sceso a 15, se ben ricordo...)!! :p

@Genius: se l'applicazione non setta l'output come 24p (la modalità è quella che compare in alto a dx, a fianco della sorgente e della risoluzione, tipo HDMI 1080i/24p per il lettore BR) la TV non attiva la selezione CS, e credo proprio che il mp interno esca costante su 50hz (o 60Hz, prova tu che io non sono a casa x una settimana).
 
Ultima modifica:
Con l'ultimo firmware 1112.6 i microscatti sono praticamente scomparsi: ne soffrivano soprattutto mkv full hd e mkv 3d sia riprodotti da pc che dalla tv stessa tramite dlna. (non è un problema di rete ho un nas su rete cablata gbit).
Su altre fonti bd, dtv,sky non erano comunque evidenti nemmeno prima dell'ultima release.

Il problema era il judder motion canceler che manifestava questi scatti sia in normale che lineare. Anche se odio l'effetto telenovela in alcuni film e file la morbidezza e la scorrevolezza di immagine che è in grado di apportare si lascia veramente apprezzare.

Tuttavia l'unico difetto ad oggi che rilevo sono dei floating black apprezzabili specie in 3d giusto i primi minuti di visione evidentemente c'è assuefazione successivamente e non riesco a coglierli più.

Un grazie a tutti per il post della calibrazione: sul mio pannello mi sembra molto intonata forse i rossi un pelo fiochi ma qualcuno diceva occhi troppo abituati allo sparato....

@Pls per lettore blue-ray, senza svenarsi con oppo, puoi rimanere tranqui su panasonic o sony: il 790 che è ho in firma è un ottimo rapporto qualità prezzo apprezzato in diverse reviews tra l'altro mi sembra sia sceso molto di prezzo, altrimenti con il 5100 spendi poco e vai alla grande ne parlano di un gran bene anche qui.
 
Ultima modifica:
@Pls: io per un pò l'ho tenuto su Molto Scuro, in effetti aumenta la profondità e mi piaceva molto... poi ho messo su il pattern a bande nere per calibrare la luminosità (quello dove non devi più veder lampeggiare il 16, per capirci) ed ho visto che con questa opzione attiva molti livello di grigio molto scuro vengono in pratica schiacchiati...

Ti ringrazio, io per ora l'ho quasi sempre tenuta spenta. Alla luce di quanto scrivi mi chiedo se non sia possibile calibrare il pannello con la tonalità extra scura attiva e far "rientrare" così anche i grigi. Considera che sono completamente ignorante in materia, magari ho scritto una bestialità...porta pazienza. :-)

@Esagerao Grazie mille per il consiglio, purtroppo ho già fatto la follia e ordinato l'Oppo 103. Se non altro così l'argomento blue-ray è chiuso definitivamente ;)
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, io per ora l'ho quasi sempre tenuta spenta. Alla luce di quanto scrivi mi chiedo se non sia possibile calibrare il pannello con la tonalità extra scura attiva e far "rientrare" così anche i grigi.
Certo che si.... con extra scuro su ON il liv. del nero si abbassa e chiaramente se con questa impostazione ci mettessimo a guardare un film su un tv calibrato con extra scuro su OFF noteremmo i dettagli in ombra affogati nel nero.
E' opportuno eseguire una nuova calibrazione se si cambia l'impostazione di questo parametro... un pò come quando si calibrano i vecchi Samsung con il CS su ON e poi si guarda la tv con CS su OFF (tv nei quali il comando CS quando era lasciato su OFF determinava un sostanzioso abbassamento del livello del nero).
 
Certo che si.... con extra scuro su ON il liv. del nero si abbassa e chiaramente se con questa impostazione ci mettessimo a guardare un film su un tv calibrato con extra scuro su OFF noteremmo i dettagli in ombra affogati nel nero.

E' proprio quello che è parso anche a me quelle volte che ho attivato la funzione. Certo che il nero diventa uno spettacolo.

E' opportuno eseguire una nuova calibrazione se si cambia l'impostazione di questo parametro...

Io non l'ho ancora calibrato (sono a circa 600h di utilizzo), a questo punto aspetto che mi arrivi il nuovo bluray e poi vorrei proprio farlo con la modalità extra scura sempre attiva.

Parlando sempre di regolazioni vedo che in molti settaggi viene aumentato quasi al massimo il contrasto e diminuita se non azzerata la nitidezza; per quale motivo? Provando a regolare così il mio, mi è venuto spontaneo abbassare la luce cella di un paio di punti (al buio sto a 7-8 dipende dal film). Molto piacevole anche così la visione.
 
ho letto su internet che la luce cella si dovrebbe lasciare al massimo, su 20, e di usare solo il contrasto
Il contrasto però non può essere oltre ad una certa soglia in quanto se ad esempio si mette il pattern del white clipping si intravedono colorazioni (consiglierei al massimo a 91) e se si scende oltre ad una certa soglia (meno di 85) per regolare la scala dei grigi i multi point del menu non seguono lo stesso ordine dei pattern: ad esempio inserendo un pattern al 60% non potrai usare il rispettivo punto 6 nel menu (devo ringraziare Roby per avermi consigliato di non usare valori di contrasto troppo basso, se no stavo ancora impazzendo con la calibrazione)
quindi se con luce cella a 20 e contrasto 91 lo trovi troppo luminoso scendi di qualche punto con la luce cella ma il contrasto lo lascierei a 91 o poco più sotto per non avere troppi problemi o strani comportamenti nella calibrazione
 
Allora sono io che ho gli occhi troppo sensibili, luce cella a 20 ma anche 15 per me è un faro (immagino tu ti riferisca ad una stanza buia), non riuscirei mai a guardarlo. Aspetto il blu-ray nuovo e poi provvederò a fare una calibrazione, grazie mille ;)
 
anche io ho gli occhi sensibili,e mi trovo molto bene con 85 candele al buio pesto;il problema è che se si lascia luce cella a 20 si deve scendere con il contrasto sotto gli 85 per ottenere quel valore di candele con la conseguenza di avere il disalinneamento tra multi point e pattern e se si lascia il contrasto alto si deve toccare la luce cella che si dice sia controproducente;l'unica è provare e controllare con gli appositi pattern che non ci siano colorazioni o clipping e che non dia fastidio durante la normale visione
 
Certo che si.... con extra scuro su ON il liv. del nero si abbassa e chiaramente se con questa impostazione ci mettessimo a guardare un film su un tv calibrato con extra scuro su OFF noteremmo i dettagli in ombra affogati nel nero.
E' opportuno eseguire una nuova calibrazione se si cambia l'impostazione di questo parametro............[CUT]

Scusate, forse ci vedo male, ma impostando su "extra scuro" io non sono riuscito a vedere nessun abbassamento del nero, ma solo un aumento delle zone affogate dal nero. In pratica, se guardo una scena buia, con pochissimi dettagli illuminati, abilitando "extra scuro" vedo solo sparire questi dettagli, ma la qualità del nero resta la solita.
 
@biasi ma giusto per capire, 85 candele corrispondono a quale valore di luce cella? Io per esempio ora sto guardando Celentano su Canale 5 hd tenendo luce cella su 8. Devo avere dei problemi io allora.

@Kodama73 A me "sembra" che qualcosina cali, però in effetti alcuni dettagli si impastano.
Magari ricordo male io ma in una recensione lo avevano misurato ed effettivamente risultava un pelo più basso su extra scuro.
 
Ultima modifica:
purtroppo non posso dirtelo per il tv f8500 in quanto ho un 51e8000 ma a breve dovrei incontrarmi con un possessore,farò le misurazioni e te le comunicherò
 
Scusate, forse ci vedo male, ma impostando su "extra scuro" io non sono riuscito a vedere nessun abbassamento del nero, ma solo un aumento delle zone affogate dal nero.
Scusate, forse sono io che sto facendo confusione... io mi stavo riferendo alla funzione Ottimizzazione del nero impostata su "Stanza buia". Voi invece stavate parlando dell'opzione Tonalita' nero... chiedo venia!
Si questa funzione non fa altro che affogare il nero espandendolo anche ai livelli direttamente più chiari, e pertanto schiacciandoli; da tenere rigorosamente su OFF.

Per il discorso Ottimizzazione del nero vale quanto scritto nei post precedenti.
 
@Genius: se l'applicazione non setta l'output come 24p (la modalità è quella che compare in alto a dx, a fianco della sorgente e della risoluzione, tipo HDMI 1080i/24p per il lettore BR) la TV non attiva la selezione CS, e credo proprio che il mp interno esca costante su 50hz (o 60Hz, prova tu che io non sono a casa x una settimana)[CUT]

Ho fatto delle ricerche. A quanto pare (dai tempi dei Samsung serie C) l'opzione Cinema Smooth non è selezionabile se la sorgente è un file riprodotto tramite DLNA (anche se 24p) e - forse - se è riprodotto tramite USB.
L'opzione è selezionabile solo per periferiche connesse via HDMI.
Peccato
 
Scusate ho un altro quesito da porvi; mi chiedevo se fosse possibile controllare il bluray Oppo col telecomando Samsung dal momento che quest'ultimo ha un apposito tasto (il primo in alto a destra) per comandare anche apparecchi di altre marche credo nelle funzioni di base. Qualcuno ha già provato?
 
grazie, vecchio.

attingendo alla esperienza di roby7108 ho scoperto il samsung usb adjuster: per far passare il test con tutti i dispositivi usb collegati al nostro tv per registrare.
poi ho testato il telecomando virtuale, funziona. grazie roby!!
sul primo tema ho aggiornato i post iniziali. sul secondo li aggiorno.
un terzo consiste nell'installare vecchie versioni fw. potrebbe servire

domenica siamo a casa di tamagnun per calibrazione professionale del suo tv. avremo sicuramente novita'. compareremo i settings della mia catena con la sua (anche inserendo il mio lettore BD nella sua catena che a questo punto differira' solo per i due TV).
proveremo anche a calibrare sorgenti diverse da bd.
vi facciamo sapere.
 
Top