Visualizzazione Stampabile
-
Come da richiesta pubblico i grafici relativi ad una taratura di un videoproiettore Sony VPL-HW 10 con il Cinescaler.
Il proiettore era stato tarato dal negozio non a casa dell'utente. Lo schermo è un 2,50 mt di base.
Per prima cosa guardiamo i dati generali dove si vede l'incredibile incremento di oltre 7 candele con l'apporto del cinescaler. (non guardate il livello del nero...con la mia sonda questo dato non e' reale).
http://img503.imageshack.us/img503/2199/dati.jpg
Segue la colorimetria...qui più che altro conta la taratura del proiettore.
http://img442.imageshack.us/img442/227/colorimetria.jpg
Nel triangolo di gamut si vede la grande marcia in piu' che il CMS del Cinescaler apporta a quello del proiettore. Senza sarebbe stato impossibile ottenere una luminanza minimamente accettabile su primari e secondari. Il rosso e' leggermente spostato perchè avevo bisogno di più luminanza...la macchina era un po' carente su questo colore.
http://img13.imageshack.us/img13/555...lodelgamut.jpg
Inutile menzionare il commento del proprietario del VPR che ne e' rimasto semplicemente entusiasta...sembra veramente un'altra macchina...sono veramente soddisfatto di questa taratura.
Spero di essere stato utile.
-
Meno male, mi stavo per convincere che questo scaler era una mezza sola :)
-
@ homer j simpson
Mi pare di capire che il vpr in questione non aveva una taratura ottimale, non sarebbe stato meglio prima tarare il vpr e poi confrontare i grafici con quelli con cinescaler?
Perchè se i grafici della taratura erano quelli della taratura fatta dal rivenditore in altra sede la cosa cambia, se invece prima hai tarato il vpr e poi hai rifatto la taratura con il cinescaler allora il test diventa molto più interessante.
In ogni caso complimenti per il lavoro svolto;)
-
In ogni caso, con tutti i Sony NON riesci senza Cine Scaler a Ricalcare il Riferimento sul Triangolo di Gamut ;)
I Sony hanno un CMS incompleto e con il Cine Scaler lo completi ! :cool:
-
Scusate, non ho seguito il thread ma ieri ho visto all'opera il Cinescaler.
Ho letto al volo di paragoni con apparecchi che sono poco più
che switch tipo Gefen e altri solo perchè hanno
chip in comune.
Forse chi non l'ha visto non si rende conto del
risultato e delle possibilità operative.
Dico solo che tra scaler blasonati e "cristallini" e questo
cinescaler al momento prendo ad occhi chiusi quest'ultimo
anche se dovesse costare qualcosa in più.
Quando c'è qualcuno che lavora bene i risultati
escono fuori, non conta solo il prezzo per inserire
un prodotto in una determinata fascia qualitativa.
-
Quindi la marcia in più che da questo prodotto è il CMS completo... ancora però non ho capito se mi conviene prenderlo o meno.
-
grazie Homer sei stato MOLTO utile.
M
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duncan
Quindi la marcia in più che da questo prodotto è il CMS completo... ancora però non ho capito se mi conviene prenderlo o meno.
Guardate, io non sono un fanatico della perfezione, ho avuto più
di un processore video ma poi ho deciso di semplificare
la catena video con l'alta definizione pensando che il livello
era comunque ottimo e la godibilità del film altissima.
Lo confermo, ma le differenze che ho visto con questo cine scaler
rispetto a configurazione liscia o con crystalio ad esempio
erano marcate, le vedevi al volo, non si tratta di avere una funzione in più o meno, il cms ce l'ha anche il proiettore Sharp che ho appena preso, ma
sicuramente tra un po' prendo anche questo scaler.
L'immagine in generale è migliore, punto.
E lo è anche con proiettori da svariate migliaia di Euro tipo Sony 200.
-
ma per chi ha già un proiettore con cms completissimo e ben funzionante, conviene sempre puntare su questo cinescaler o magari la differenza la si noterebbe solo con un lumagen? L'idea del processore video è sempre stata contemplata dal sottoscritto, ma onestamente se è per il cms... il mio jvc non credo sia da meno!
-
Citazione:
Originariamente scritto da dimax
@ homer j simpson
Mi pare di capire che il vpr in questione non aveva una taratura ottimale, non sarebbe stato meglio prima tarare il vpr e poi confrontare i grafici con quelli con cinescaler?
Perchè se i grafici della taratura erano quelli della taratura fatta dal rivenditore in altra sede la cosa cambia, se invece prima hai tarato il vpr e poi hai rifatto la taratura con il cinescaler allora il test diventa molto più interessante.
guarda io ti poso dire che... il gamut è evidentemente stato fatto dopo la taratura dei grigi e lo sai perchè Dimax?
perchè sembra la fotocopia del mio gamut e ti assicuro che meglio di così non riesco a farlo venire pur avendo già buonissima linearità sul grafico rgb con delta E sempre sotto il 3% dopo i 20 ire ed una curva di gamma vicinissima al 2.2 ideale.
bene bene, con ste 7 candele mi sa che riallargo lo schermo a 2.90 dopo essermi preso il cinescaler!!! ...
M
-
Citazione:
Originariamente scritto da new77
ma onestamente se è per il cms... il mio jvc non credo sia da meno!
Basta fare la prova con e senza...;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicot
Lo confermo, ma le differenze che ho visto con questo cine scaler
rispetto a configurazione liscia o con crystalio ad esempio
erano marcate, le vedevi al volo, non si tratta di avere una funzione in più o meno, il cms ce l'ha anche il proiettore Sharp che ho appena preso, ma
sicuramente tra un po' prendo anche questo scaler.
L'immagine in generale è migliore, punto.
Per il confronto con il Crystalio a quale modello fai riferimento ?
-
@Homer......
vorrei approfondire in che modo hai rilevato al 100% quei valori,un incremento di 7 candele sembra davvero tanto.;)
chiedo anche a Simone se sia possibile tutto questo.
-
Si che è possibile era una delle cose che pubblicizzai , certo non è applicabile a tutti i modelli di proiettori ma con i sony funziona alla grande ! Aumento della dinamica del 15% ( upsampling dell'output ) .
RIpeto ci vorrà tempo ma pian piano avremo sempre più clienti possessori e visitatori che si accorgeranno che il CIne scaler non è un semplice scaler come quelli istallati nei vari ONKYO o aggeggini cinesi .
Ricordate che successe anni fa col Faroudja FLI2300 ? li montavano i lettori da 100 euro e processori da 5.000,00 euro ma non erano proprio la stessa cosa !
Simone Berti
-
Fino adesso mi sembra di aver capito che il cinescaler è stato affiancato a vpr jvc o sony con ottimi risultati
ma affiancato ad un dlp che miglioramenti potrei avere?