AUDI vs BMW vs MERCEDES

Quale tra le 3 marche preferite?

• Audi

Voti: 150 37.5%
  • Bmw

Voti: 187 46.8%
  • Mercedes-Benz

Voti: 63 15.8%

• Votatori totali
    400
55AMG ha detto:
Bene pian piano stiamo rimontando :D
Ma che ti frega del sondaggio, AMG, chè tanto Mercedes è prima nelle vedite e (di gran lunga) in quanto a storia rispetto alle altre due?...

Io ovviamente ho votato Mercedes, giusto giusto perchè nel TUO sondaggio ha dimenticato di menzionare qualcosina... ;)

ESP, DSC e VSC QUESTI SCONOSCIUTI

Credo che sia causa della pubblicità (e dell'Unione Europea, in parte) se c'é ancora chi crede che i dispositivi elettronici facciano miracoli.

UN ESPERIMENTO PER BENGI

Scegli una rotonda piuttosto ampia in una strada poco trafficata.
Fai un giro completo della rotonda aumentando progressivamente la velocità portando bene l'auto in appoggio sugli pneumatici esterni (non esagerare).
Rilascia di colpo il gas.
Controsterza e accelera leggermente.
FAI IL TUTTO IN SECONDA MARCIA che se metti la terza magari ti trovi in difficoltà per causa di motricità.

Se fai quanto sopra per benino ti troverai con la macchina che si intraversa e nessun intervento dell'ESP.

Perché ti domanderai?

Per il modo in cui funzionano i dispositivi di controllo di stabilità.

Ci sono diversi sensori che qui ti elenco:
- sensore di velocità di rotazione pneumatici (1 per ciscun pneumatico)
- sensore di posizione sterzo
- sensore d'imbardata
- sensore di posizionamento dell'acceleratore
- sensore igrometrico (solo su sistemi che prevedano l'inserimento del freno in automatico per l'asciugatura del medesimo in caso di pioggia)

Ora veniamo all'interazione dei diversi sensori.

Mettiamo che tu stia percorrendo una curva verso destra, improvvisamente a causa della velocità eccessiva l'auto inzia ad allargare la curva.
Il sensore dello sterzo registra la posizione dello sterzo verso destra, i sensori applicati sulle ruote avvertono il cambiamento di velocità della ruota motrice interna rispetto alla stessa ruota motrice esterna (effetto spin) e delle ruote non motrici mentre il sensore d'imbardata registra l'angolo della traietoria del veicolo.

A questo punto i dati, inviati al processore, vengono elaborati: differenza tra diametro di sterzata ed angolo d'imbardata con velocità di rotazione delle ruote e posizione del gas.
Sulla base di questi dati avvengono le correzioni che consistono in:
- taglio della potenza del motore
- frenata delle ruote per il riallineamento rispetto all'angolo di sterzata

Se nella stessa situazione hai l'accortezza di diminuire l'angolo di sterzata e togliere leggermente il gas recuperi tu stesso la dinamica del veicolo senza richiedere l'intervento dell'elettronica.

Se nella medesima situazine l'auto parte in testa coda, se non controsterzi i dispositivi elettronici non possono esserti d'aiuto.
Diventano nuovamente utili se durante il controsterzo togli improvvisamente gas e freni (situazione di panico), poichè il sistema di controllo di stabilità impedirà l'effetto pendolo applicando la giusta forza frenante ed ovviando alla perdita improvvisa di aderenza sul posteriore e l'eccesiva aderenza sull'anteriore.

In base al tipo di auto, i costruttori decidono quale sia il grado di intervento dei controlli di stabilità.

A me è capitato di provare quanto sia efficace l'EDB+ABS frenando bruscamente a causa della velocità eccessiva su una curva molto stretta con frizione giù (una delle situazioni più rischiose su un'auto a trazione anteriore). In una frazione di secondo l'auto è tornata a percorrere la traiettoria corretta senza beccheggiamenti o sbandamenti.
Senza EBD probabilmente si sarebbe inescato l'effeto pendolo che è ancora più pericoloso della semplice sbandata.

Molti pensano che avendo il dispositivo di controllo dinamico della stabilità si possano percorre le curve ad una velocità superiore di quanto sia in realtà possibile.

L'aderenza dipende e dipenderà sempre e solo dall'insieme ruota- ammortizzatore-corpo vettura.

I dispositivi elettronici al massimo aiutano in uscita di curva permettendo un'apertura del gas anticipata o su fondi con scarsa aderenza.

Insomma, ben vengano i vari EDB, ESP, ASR, ecc. purché si sia sempre consci che il limite più grande l'ha chi sta al posto guida.

55AMG ha detto:
E cioè come basta poco per mandarli in "tilt" :D
Per i vari sistemi di sicurezza Nin sò !!!
Per quanto riguarda me ......
Credo ci voglia un pò di più ..... forse con l'età :D

Visto che fino ad ora NON ci sono mai andato ..... ahh vorrei far notare che per circa 20 anni ho percorso una media di 70000 km anno e principalmente su strade urbane/extraurbane ;)

Norixone ha detto:
Credo che sia causa della pubblicità (e dell'Unione Europea, in parte) se c'é ancora chi crede che i dispositivi elettronici facciano miracoli.
Se ti riferisci a me ..... sbagli indirizzo ;)

UN ESPERIMENTO PER BENGI :eekk:
Non faccio certi "esperimenti" ..... di solito mi limito ad essere attento alla guida .... credo di essere uno dei pochi che mal sopporta la conversazione in auto :eek:

In base al tipo di auto, i costruttori decidono quale sia il grado di intervento dei controlli di stabilità.
Bene ... almeno su qualcosa siamo daccordo
Molti pensano che avendo il dispositivo di controllo dinamico della stabilità si possano percorre le curve ad una velocità superiore di quanto sia in realtà possibile.
Io NO !!!
Se però vuoi provare tu a farlo senza .... io ti seguo :D Ovviamente medesima auto ... io però li tengo inseriti ok ??
L'aderenza dipende e dipenderà sempre e solo dall'insieme ruota- ammortizzatore-corpo vettura.
Ti sei dimenticato un particolare ..... il pilota !!!!
Puoi avere tutto ciò che vuoi .... pure un'auto perfetta come una formula Uno ..... ma se non ci metti le capacità del pilota ad "impostare" il mezzo ..... beh ... azzi tuoi
I dispositivi elettronici al massimo aiutano in uscita di curva permettendo un'apertura del gas anticipata o su fondi con scarsa aderenza.
Anche qualcos'altro ..... visto che a me è servito
Insomma, ben vengano i vari EDB, ESP, ASR, ecc. purché si sia sempre consci che il limite più grande l'ha chi sta al posto guida.
Mai detto il contrario anzi ..... vedi sopra :O
Come NON ho mai detto che i vari controlli fanno miracoli ... tanto che con la prima auto che acquistai con ABS .... mi trovai maluccio visto che l'ABS su fondo asciutto ed in traiettoria allunga lo spazio di frenata (almeno per me) ... certo in situazione di panico o dopo anni che lo usi NON ne puoi più fare a meno :rolleyes:

ciao

Ultima modifica:
Ottimo intervento Norixone.
Ma come sempre a mio giudizio la verità/realtà sta nel mezzo.
e cioè appunto una via di mezzo tra quanto detto da me, da BENGI ( :D ) e da Norixone.

Un bravo pilota, con sistemi di controllo stabilità/trazione disinseriti, è facile che percorra una curva in maniera molto più performante e veloce rispetto a chi invece li tiene inseriti ;)

AMG, il colore delle Jag è il green! E poi quella è la futura R.

Ho comprato Autocar inglese, "The original car weekly".
12 paginone di speciale XF con osannamenti vari; consigliata la lettura a tutti ;)

C'è anche il test della BMW M3; il loro giudizio è molto buono ma per nulla entusiastico: preferiscono la RS4.

I dispositivi di sicurezza possono essere elusi se uno vuole o addirittura se ne può fare a meno escludendoli se si è piloti esperti ma tutto sommato e meglio che ci siano e ciò è molto rassicurante per un utente medio che guida in maniera tranquilla. La stragrande maggioranza delle persone alla guida non è esperta.

@mark2x
Non è la prima rivista che non da giudizi entustiastici sulla nuova BMW M3. Ci deve essere qualcosa di vero :cry: , personalmente considero l'M3 una entità superiore "non si discute.....si ama" (come la Roma :D ), penso però che l'aver abbandonato il 6 in linea per il V8 alla ricerca della maggiore potenza che questo può garantire, possa aver tolto un po' di fascino a questa straordinaria vettura.

Sono preoccupato per BENGI.
E' scomparso da questa discussione.
Non è che ha voluto testare la validità dei sistemi elettronici della sua auto? :eek:

X Bengi

Quanto scritto non era riferito a te.
Ho letto le tue considerazioni sui dispositivi di sciurezza e le ho trovate valide.
L'unico appunto era sul fatto che non possano essere messe in crisi.

xAMG
Concordo sul fatto che un pilota esperto le voglia escludere.
Non ho spiegato che i controlli di stabilità intervengono anche in modo preventivo su alcuni veicoli e quindi tendono a tagliare potenza al motore troppo presto o troppo repentinamente.
Devo dire che sulla nuova AUDI TT è la prima volta che non sento il desiderio di disattivare l'ESP. Sulla A4 lo staccavo sempre quando decidevo di andare sull'allegro. E con quella specie di trasatalntico da strada l'ESP era costantemente acceso!!!!

Per quel che concerne la M3 nuova credo che Layne abbia ragione: la sostituzione del motore ha comportato un bel cambio che gli afesionados della casa delle eliche ha visto come un tradimento. Ergo la semi bocciatura.

55AMG ha detto:
Non è che ha voluto testare la validità dei sistemi elettronici della sua auto? :eek:
Caro Olly :D

Ho si.... preso a testate la mia auto ma......... non per il motivo che tu credi.... ma solo perchè è un'auto tropppooo cara per quello che può dare :eek: Anche se devo dire che nel complesso non è male.... anche grazie alla bontà dell' assistenza alla guida (quasi) sicura, che i suoi sistemi elettronici per la sicurezza montati (non tutti di serie :( ) possono dare.

La mia auto ideale sarebbe un bel mix tra Mercedes (per la sua classe e comfort) BMW (per la sportività e le prestazioni) e Nissan-mitsubishi-toyota-suzuky (per la qualità/prezzo e l'affidabilità che danno le made in Japan in generale)

Qualcuno ha qualcosa che si avvicini a tale Mix da proporre ?? ;)

ciao :cool:

Ultima modifica: