io penso che quasi tutti gli utenti che hanno acquistato un oled,documentandosi,erano a conoscenza dei problemi,vertical banding e vignetting,detto questo per coma le penso io non è che pretendo un livello di qualità che rasenta la perfezione ma di certo neanche esemplari afflitti da gravi problemi di cui ho visto molte foto..
A dire il vero io non mi aspettavo nulla del genere, sai un conto è vedere qualche foto di un test Near Black 1 2 3 o 4 % che si pensa essere solo un test tanto per fare, e tu non l'hai mai visto con i tuoi occhi.
Un altro è fare il test, accorgersi di avere un pannello molto brutto, ma ancora essere felici perché non sei in grado di valutare quanto quel 4% NB macchiato poi si vedrà nella visione, per poi accorgerti qualche giorno dopo che tata ti casca il palco e inizi a notarlo non perché sai esserci il difetto, ma perché proprio si vede molto, e se non sei cieco lo noti.
Diciamo che io sono finito dalle stelle alle stalle, non essendo consapevole ancora di cosa avevo scoperto con il test del NB4%, inizialmente sul forum dicevo di ritenermi fortunato che mi sembrava buono rispetto ad altre foto viste.
Questo perché ancora non ero in grado di valutare cosa comporta un Gray4% nella normale visone.
Adesso che ho l'oled da 1 mese e ho fatto numerosi test con film di tutti i tipi, sono in grado di riconoscere a prima vista da una foto, quanto quel vertical bading o vignetting si noterà poi nella normale visione.
E posso dirvi che se al 4% avete macchie nere ai lati, macchie NON aloni, allora state pur certi che su qualche film o schermata prima o poi lo vedrete.
Se sono aloni al 4%, aloni al 3 e 2, e macchie solo quando arrivate a 1% allora la visione normale sarà quasi perfetta.
Diciamo che dopo 3 pannelli ho fatto esperienza sulla mia pelle.