allora... il tuo secondo intervento mi sembra molto piu centrato di quello prima e una buona base di partenza per capirci qualcosa, perchè se si capisce come e perchè si rompono si può anche trovare modi di trasporto e di manipolazione che possano ridurre i rischi.
so anche io che è il pannello interno che assolve la funzione strutturale ma anche il posteriore specie se il pannello è più spesso aiuta a dare rigidezza.
Bisognerebbe capire se si rompono per urti o per sforzi che fanno flettere il pannello...io propendo per il secondo....
allora ti spiego come è andata nel mio caso: a evento avvenuto ho chiamato in ufficio del negozio online e mi hanno detto....prima se ne rompevano tantissimi ora che abbiamo iniziato a legarli su bancali di legno non si rompono piu....il tuo è il primo........secondo voi perchè si raccomandano nelle istruzioni e sulla scatola di trasportarlo sempre in verticale? perchè gli sforzi sono sempre longitudinali rispetto al pannello e quindi assorbiti benissimo.....il tv va in crisi quando gli sforzi sono trasversali, lo spessore ridotto e l'ampia superficie fanno flettere la struttura e rendono vulnerabile il pannello....detto questo....torniamo al nostro caso di tv legata al bancale, essa deve stare per forza in orizzontale e quando sta in orizzontale appoggia su pezzi di polistirolo ai 4 angoli , in mezzo al pannello non c'è nessun appoggio, è come una trave su due appoggi caricata in mezzo, e poi sottoposta ai saltelli del viaggio, secondo me molto a rischio.........ma c'è dell'altro....il camion non parte con un pacco in orizzontale sul pianale e niente sopra se no il mezzo sarebbe semivuoto.....quindi sopra al nostro tv non vuoi metterci altri pacchi?....magari le forze si scaricano all'esterno sulla scatola, ma se i pacchi sono pesanti....non vanno ad appoggiarsi e a caricarlo in mezzo? altro caso...quando sono venuti a ritirare la tv rotta il tipo l'ha messa in verticale ma era quasi l'unico pacco gli ho detto ok è rotta ma alla prima curva va per terra....questo per dire che le situazioni possono essere molte....ma una cosa è certa.....i negozi online, i corrieri e le case costruttrici devono affrontare il problema in maniera piu professionale anche perchè i danni economici sono enormi (tutti i corrieri con cui ho parlato dicono che se ne rompono tante) e qualcuno ci rimette....e non è la casa costruttrice da quello che so.
il mio suggerimento sarebbe di utilizzare delle gabbie di legno da riutilizzare che le tengono verticali e le isolano da ogni possibile colpo, obbligandoli ad usare il muletto, che è piu sicuro.
....non me la prenderei con i corrieri che per 2 lire devono trasportare di tutto e non sono debitamente istruiti....