Se queste news sono sicure, direi che si potrebbe profilare un problema non da poco per LG....
Visualizzazione Stampabile
che sfiga, mi spiace kirk. inizio a sospettare che piu uno e' pignolo (e tu mi sembri messo bene, come me.. :D ) piu gli capitano sfighe...
se succedesse a me una cosa del genere sarebbe un dramma, lavoro a mezz'ora da casa e ogni giornata persa (per aspettare il tecnico) sono soldi persi
Allora il Vignetting è un alone scuro che su questo modello di solito si presenta sul lato destro e sinistro, alle volte in modo quasi identico da entrambi i lati, altre volte in modo più evidente in un lato o l'altro, possono essere 2 fasce scure di pochi centimetri oppure degli aloni sui lati a forma di semi cerchio, vanno da pochissimi centimetri a fasce più larghe nei casi più gravi, si passa da un leggero alone nero ad un alone molto scuro come se il pannello non fosse acceso.
Sopra e sotto su questo modello non l'ho mai visto.
Il virtual bading o bande verticali l'hai descritto bene, sono proprio delle fasce come quando vedi un campo di calcio rasato in modo diverso, con grigi di colore diverso, oppure le due fasce sono dello stesso colore, ma la linea in mezzo di giuntura è di colore diverso e quindi marca la banda, un pannello uniforme risulterebbe come un unico colore grigio.
Near Black in realtà non è un difetto, dalla traduzione significa vicino al nero assoluto, in pratica è un test che nasce per verificare se la tv si avvicina al nero assoluto, più per un LCD che un OLED che come si sa quando è spento i neri sono assolutamente assoluti.
Con il Near black però si parla di test con schermate di grigi diversi, si parte da quello 0% che praticamente dovrebbe essere il nero assoluto, e si arriva fino al 4%, poi ci sono le scale di grigio dal 5% fino al 100% che ovviamente non è più grigio ma bianco.
Con questo test, più che verificare se hai un nero assoluto che serve più per un LCD, si verifica l'uniformità del pannello e cioè quello che abbiamo detto sopra vignietting e VB, perché questo colore con una bassissima luce, mette in crisi la TV, mettendo cosi in evidenza eventuali difetti.
Sperò di non avere detto qualche cavolata se mai mi scuso in anticipo.
Molto pignolo e puoi dirlo forte, ma vorrei capire chi non lo sarebbe quando spende una cifra cosi per una Ferrari e poi si trova una 500 in mano?
Io voglio la Ferrari, ho pagato per questo, e so che questo TV OLED può e deve essere una super Ferrari, lo so perché è stupendo e si vede benissimo quando non ci sono difetti, non ha paragoni con nessun'altro TV soprattutto LCD.
Per tanto resto positivo e convinto della mia scelta.
Fino a quando LG si comporterà in maniera corretta perché dovrei farmi problemi?
E' in garanzia e me lo cambiano senza battere ciglio che cosa vuoi più di cosi?
Ho chiamato e non ho neanche dovuto dirgli come mi chiamo, appena gli ho detto che problema aveva, la signorina mi ha detto:"certo ma che sfiga" e io mi sono fatto una risata, anche perché ora mai la prendo con spirito.
Poi stavo già valutando di cambiarlo, mi dava fastidio quella striscia.
alt..il discorso è ben differente,i problemi reali che si possono presentare durante la normale visione sono ben differenti dalle schermate di test sul near black che mettono il tv in situazioni estreme,la gente in America ma non solo,si è fissata in maniera psicotica su tali schermate e non contenta dei risultati si è spinta in massa per la sostituzione,bisogna calcolare che su questa percentuale al massimo saranno il 20% puristi che hanno notato il problema su più contenuti,l'80% sono pecoroni che si sono avvalse solo di quelle schermate e non soddisfatti della resa hanno chiesto sostituzioni.
Senz'altro un problema di uniformità, vertical banding e vignetting c'è ma bisogna calcolare che molte persone hanno abusato di questi test..io sono dell'idea che il pannello è fatto per essere guardato e goduto,se non ci sono problemi evidenti,gravi e che vanno a intaccare l'esperienza quotidiana di cui una persona ne fà è inutile andare a cercare forzatamente dei difetti anche perché se ne troveranno sempre e nessun pannello ne è esente.
Sono d'accordo, i test però servono solo per capire bene fine a che punto è messo male il pannello, ma solo se i difetti li vedi anche nella normale visione.
Infatti io li vedevo, magari i primi uno o due film avrei potuto scambiarli per normali effetti del film se non li avessi già visti prima, ma in realtà ci ho messo 10 minuti a notare qualcosa che non mi quadrava.
Aggiungo che è vero che il Near Black 1-2-3% mettono alla frusta la TV, ma già dal 4% in poi si inizia ad andare alla normalità o quasi, stai pur sicuro che certe scene scure sui film mettono in crisi il tv anche più del near black 4%.
Io infatti certi difetti li vedevo su alcune scene limite che sembrava di guardare un near black 3%.
ma infatti hai fatto bene a chiedere la sostituzione se vedevi i difetti,quello che ho detto è che non si può chiedere la sostituzione basandosi solo sulle schermate de near black perché su quelle il 95% dei casi dal 4% in giù si vedranno sempre difetti di uniformità.
Però scusami un secondo, io ho visto schermate dei near black di plasma VT60 dove se anche i neri non erano poi cosi neri, ma almeno erano molto uniformi.
Ok che sono solo dei test, ma è garantito che se vedi dei difetti li ci sono anche durante i film, poi che noi non sempre li vediamo è vero, ma questo dipende anche dai nostri occhi, non tutti siamo uguali, alcuni di noi sono più sensibili alla luce, altri a certi colori ecc..
Io comunque gli stessi aloni che vedevo al 2 3 e 4 li ritrovavo pari pari nei film, in alcuni si notavano di più in altri di meno.
Il punto è che il near black usa un certo tipo di grigio, per vederlo anche nei film deve arrivare una scena che abbia più o meno lo stesso colore.
Per esempio il mio primo pannello tendeva al blu nel near black infatti nelle scene anche chiare di Oblivion dove lo sfondo dei muri era grigio blu, fatalità si vedeva moltissimo, e non era una scena buia o al buio.
E' anche vero che questo nuovo pannello aveva pochissimo vignetting, e infatti quasi non lo notavo nella visione normale, ma siamo parecchio distanti dal primo pannello, con questo arrivo a 3% quasi senza vignetting, a 2 è leggero a 1 è decisamente visibile, a 0% al buio totale non è per nulla uniforme.
Mentre prima iniziavo già al 5% a vederlo, al 4 era come adesso al 2%, al 3 e 1 era assurdo quasi tutto nero fino a metà schermo si può dire.
Quindi dire che non servono per me non è corretto, io con il test del NEAR BLACK ci metto 2 secondi a dirti se poi noterò o meno difetti nella visione, se a 4 vedo delle belle fasce da 2 3 cm nere sui lati, stai pur certo che ti conviene aprire subito la richiesta per sostituire il pannello, se come me desideri osservare un film nelle scene scure senza perdere centimetri di visione.
E spesso mi deviava anche i colori delle scene con fuoco o nuvole, portandoli verso il blu.
Con un film ci metterei molto di più a cercare la scena con il difetto, il near black è più immediato non ci sta nulla da fare.
Capisco chi dice: (ma dopo che lo sai lo cerchi sempre) perché è assolutamente vero, però è anche vero che se non sei proprio orbo, e sei un appassionati di film, ora mai li conosci quasi a memoria certi film, tanto che quando li rivedi su un pannello con qualche difetto, non ti ci vuole molto a notarli, e da quel momento in poi test del near black o meno, cercherai comunque quel difetto anche su altri film.
Quindi non nascondiamoci dietro a un dito, non fare i test non serve a molto è un palliativo per evitare di affrontare un problema che se presente sicuramente lo noterai prima o poi.
Io la penso cosi, poi sono contento per chi vive sereno anche senza test.:D
PS: se il pannello è buono vuoi mettere anche la soddisfazione di saperlo, per l'esatto contrario di quando sai che ha un difetto e lo cerchi, secondo me aumenta la percezione di vedere meglio la tv, e sarai più soddisfatto.
Intanto ti rinnovo i complimenti, secondo me stai facendo la cosa giusta impuntandoti un po' su questa storia, sulla carta hai un tv eccellente non vedo perché accontentarsi.
Il near black ha effettivamente un certo tipo di grigio come dici tu, ma è abbastanza semplice come discorso.
Il nb 1% é una schermata con white all'1% di saturazione, tutto qua.
Se nel vecchio pannello lo vedevi bluastro, evidentemente avevi o un setting o un pannello con troppa dominante blu sul punto di bianco, e dovevi calibrare.
infatti stavo per dire la stessa cosa, l'altro pannello era da calibrare.
ma poi allo 0% non si dovrebbe ottenere un pannello totalmente spento?
allo 0% iniziano ad apparire immagini mistiche
Al 0% non devi vedere proprio nulla, anche in bat-cavern, per intenderci il panello deve apparire come se fosse spento, se noti qualcosa, indipendentemente dal pannello perfetto o difettoso, hai la luminosità regolata troppo alta, devi regolare la luminosità correttamente aiutandoti con il pattern pluge-low.
Strano poi che riferisci che il vecchio pannello presentava il near-black bluastro, a dire il vero si notava anche dalle foto che avevi postato ma davo per scontato fosse un'aberrazione della fotocamera provocato dal particolare spettro emissivo dei WOLED, ma evidentemente anche in quel caso c'era qualcosa che non andava sul livello della luminosità e soprattutto sulla calibrazione dei cuts/low (RGB) sul WB a 2punti o anche sul 5 IRE del WB a 20pt .
Tipico dell'aver smanettare sul WB (2pt o peggio 20pt) alla cieca (senza sonda) o di aver copiato settings avanzati altrui.
pero' se allo 0% uno ottiene, ad esempio, una chiazza chiara al centro, se oscuri quella il resto e' affogato, immagino.
inizio a pensare che non se ne verra' mai fuori, a meno che non venga implementato il dithering anche su oled :) Almeno gli oled li accendi in modo deciso, e utilizzi la densita' per fare il colore, invece dell'intensita'. E data la velocita' degli emettitori oled , puoi farla tanto veloce da ingannare l'occhio
Ma quante ne so? LG, assumetemi!
Attenzione la deviazione di colore la vedevo dove avevo la vignettatura non su tutto il pannello.
Io a direi il vero su entrambi i pannelli mi sono limitato a mettere i 20 punti sul bilanciamento del bianco, e luce calda 2 per il primo pannello.
Ma ho subito notato questa differenza di dominanza tra il blu del primo pannello e il giallo di questo, infatti ho messo luca calda 1 su questo perché i bianchi erano troppo gialli, mentre sull'altro non dico fossero perfetti ma rispettavano di più il mio gusto.
A memoria prima di resettare la tv il near black a 0% era TUTTO SPENTO, dopo il reset e la calibrazione con i setting standard ho notato che qualcosa si nota di acceso, sicuramente non è settato nel modo giusto.
Ma non mi sono messo a smanettare tanto domani lo portano via, inutile calibrare questo pannello.