Infatti consiglio di farlo prima rodare e poi calibrarlo. Cmq l'Audissey di norma lo imposta molto basso perchè probabilmente è tarato per ascolti da sal cinematografica e quindi alzando il volume sul sinto recuperi pure il sub.
Visualizzazione Stampabile
Infatti consiglio di farlo prima rodare e poi calibrarlo. Cmq l'Audissey di norma lo imposta molto basso perchè probabilmente è tarato per ascolti da sal cinematografica e quindi alzando il volume sul sinto recuperi pure il sub.
ecco, questo volevo sapere... una volta rodato e calibrato, appurato che l'audissey lo tara basso, la maggioranza quanto conviene che bisogna alzarlo, un paio di db bastano o di più?
Guarda, partendo dal presupposto che dipende da che Audyssey utilizzi il suo limite e' che la regolazione del sub la considera a livello di microfono, che giustamente non distingue fra frequenze basse e alte esserdo sensibile ad entrambe allo stesso modo. A questo punto si regola in modo che il sub con volume reference (che per gli Onkyo e' a 0 db o 82 sulla scala assoluta) produca 105 db di pressione sonora massima. Quando noi ascoltiamo difficilmente arriviamo a quei livelli e ci bastano anche 80-85 db purtroppo le frequenze sotto un certo livello sono meno "percepibili" dal nostro orecchio per cui le sentiamo "meno". Per ovviare a questo problema quasi tutti alzano il sub perche' regolato come l'Audyssey "non si sente", in realta' suona allo stesso livello degli altri diffusori ma noi lo sentiamo di meno e poi se non vibra il divano...
Di quanto db alzare? Dovresti utilizzare un fonometro per fare le cose come si deve ma si possono ottenere buoni risultati anche ad orecchio con il classico sistema "prova e riprova", io ho porvato ieri a misurare e nel mio ambiente per avere una sensazione adeguata ma non eccessiva del subwoofer ho di fatto incrementato di 8 db il valore Audyssey, nel tuo ambiente la cosa puo' essere differente.
Ottimo consiglio ;)...è la stessa cosa che ho fatto io (nel mio caso ho aumentato di 6 db).
Cmq se inserisci il Dynamic EQ sarà il sinto a mantenerlo presente in maniera corretta a qualsiasi volume di ascolto.
si i parametri audissey e il dinamic eq sono sempre inseriti....
grazie...!!! ;)
intanto l'ho aumentato di un paio di db.... poi vedremo...
Ragazzi ho appena ordinato il sunfire hrs8 e a breve arriverà :)
il mio impianto è formato da IL tesi 204 frontali e sorround e 704 centrale...stanza 16mq
Bene...ora vorrei essere gia pronto per fare delle prove quando arriva...gia mi sono fatto un idea su come impostarlo leggendo parte del thread ditemi come vi sembra:
1)Diffusori impostati tutti su small a 80hz (le tesi sulla carta scendono fino a 55hz)
2)Subwoofer impostato a 100hz ( o meglio by pass?)
3)fase a 0 (andrà a colllocarsi piu o meno sotto i diffusori)
4)volume su sub a 3/4 di corsa e su sinto a -2db
Il tutto collegato da un cavo ad Y sub5 g&bl
Che ne dite??Consigli??Grazieeee
Ti passo le mie valutazioni:
- Diffusori tagliati a 80hz va bene
- Subwoofer in direct
- Fase da valutare, anche se vicino non e' detto che a 0° vada bene, il metodo e' spiegato nell'altro thread
- Il volume del sub andrebbe a 50% all'inizio e poi da regolare in base ai gusti e alle esigenze, sul sinto non ha senso partire da -2 -4 o altro, fai la calibrazione se c'e' e una volta ottenuto il valore (che corrispondera' alla stessa SPL dei tuoi altri diffusori, se il valore e' oltre il limite dell'ampli abbassa il volume) se ti pare suoni troppo poco (di solito e' cosi') incrementa da 3 a 6 db a seconda dei gusti (anche di piu' volendo ma inizia a mio modo di vedere ad essere un po' prepotente)
OK grazie dakhan
1)sub su direct come si fa??io leggo solo 35hz 65hz 100hz e by pass
2)qualè il thread per la fase??
Grazie
Direct e Bypass sono la stessa cosa, per il thread vedi qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...=1#post2877237
Grazie dakhan.....anche se come dici tu sei della "concorrenza" :),sei davvero gentilissimo
Ci mancherebbe, segui bene le indicazioni di Nordata che ha spiegato bene le cose, io sono stato piuttosto generico
qst è il mio primo sub serio posseduto....
gli altri sono sub da 300 euro circa....
che dire....sono test prematuri perchè di solito quando si fà un salto di categoria....o addirittura di più categorie....all'inizio si rimane shoccati....
per ora sono nella fase dello shock.....se poi lo guardo lo shock aumenta....
troppo piccoloooooo ma troppo bello e troppo preciso, senza code, potente.
Mi chiedo il 12" che combina se già l'8" suona così?
Credo che a sto punto il mio prox upgrade non riguarderà il reparto SUB.
Talmente timido, da venderlo due giorni dopo:D e passare ad un VELODYNE spl 1000 ultra, tutt'altro che timido:D ....poi mi sono evoluto un pò di più:)Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
e in cosa ti è piaciuto di piu il velo??come mai hai cambiato??
Il portafoglio è meno timido forse :D .... l'spl 1000 costa l'80% in più dell'HRS8.Citazione:
Originariamente scritto da stefanelli73