[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Chiaro_scuro ti può consigliare sul software da usare.....se invece non sei uno smanettone ti prendi l'Anti-Mode 8033s con microfono e fai regolare tutto a lui oltre ad equalizzare il sub in relazione al tuo ambiente di ascolto .......... ma ti costa 399 euro!

La fase è la cosa più difficile da regolare sul sub.

Ultima modifica:
Sono sicuro che il 75% di voi non ha un settaggio ottimale ed è già contento così del risultato del suo HRS..... pensate come sarebbe la resa in condizioni ottimali :D !

Non preoccupatevi più di tanto dei guadagni, regolateli in modo da avere il giusto volume del sub rispetto ai frontali.
Per aumentare il rapporto snr, se non ci sono problemi sui guadagni delle singole apparecchiature (nel caso specifico se il sub non ha problemi ad attenuare), si dovrebbe mettere la sorgente a 0db ed attenuare il "ricevente" (sub). Diciamo che si dovrebbe impostare il sintoamplificatore a 0db o giù di lì (anche -3/-4 db vanno bene) e regolare il volume del sub per allinearlo ai diffusori.

posso solo un pò, ogni tanto, aumentare un pò il volume in fase di rodaggio?
Già l'ho detto, ascolta normalmente, anzi, il rodaggio a volume basso serve solo a metterci più tempo e a non "sciogliere" il sub per benino!

Non esiste qualche software che con pc e microfono mi permettono di fare una rilevazione più attendibile?
Cerca RoomEqWizard (è gratuito, se non ricordo male serve solo registrarsi al sito) e già con il microfono in dotazione dei sintoamplificatori si può settare bene il volume e la fase del sub.
Se vuoi spingerti più in là ed avere misure più precise da usare anche per una eventuale equalizzazione stile antimode allora devi prendere un microfono da misura tipo il behringer ecm8000 da 50 euro più, eventualmente, il preamplificatore microfonico con alimentazione phantom sempre sulla 50ina di euro.

Ciao.

Ultima modifica:
Io ho provato in tutti e due modi e non ho notato differenze. Adesso ho impostato con il volume sub ad ore 12 e - 9/10 sul sinto, col telecomando attenuo o aumento secondo il film o la musica.

Sul volume io non sbatterei troppo la testa, se qualcosa non va' te ne accorgi subito. Io preferisco ore 12 anche perche' ovunque si parla di calibrazioni del sub si consiglia sempre di impostare a ore 12 (vedi anche Audissey)

Ho installato RoomEQWizard, mi sembra un po' complesso. Ma devo collegare l'uscita del laptop all'ampli e il microfono al laptop? Come si calibra il microfono? Aiuto :D

chiaro_scuro ha detto:
Non preoccupatevi più di tanto dei guadagni
Doraimon ha detto:
Sul volume io non sbatterei troppo la testa
Chiaro? ;)
Detto questo, il guadagno ad ore 12 non vuol dire niente perchè dipende dalla sensibilità in ingresso del sub e dal segnale in uscita del sintoampli....

Ho installato RoomEQWizard, mi sembra un po' complesso
Se impari ad usarlo ti sembrerà facile!
Comunque, l'uscita del laptop va verso l'ampli e il mic all'ingresso del laptop.
La calibrazione del mic puoi saltarla (ovviamente parlando del settaggio in volume e fase del sub e basta).
IMPORTANTE: il volume dell'ampli lo devi tenere a zero, poi lanci il segnale di misura (anche più volte) e alzi lentamente il volume fino a quando il segnale sulle frequenze medie è fastidioso ma non doloroso.

La misura va fatta un canale per volta, quindi se non riesce dal mixer del computer a disattivare un canale alla volta passa alle maniere "rudi" e collega all'ampli un canale alla volta.

IMPORTANTE: il volume dell'ampli lo devi tenere a zero, poi lanci il segnale di misura (anche più volte) e alzi lentamente il volume fino a quando il segnale (una specie di fischio che sale in frequenza) sulle frequenze medie è fastidioso ma non doloroso.

Ti conviene aprire un thread apposito e postare qualche misura perchè è molto più facile darti una mano

Ciao.

IMPORTANTE: il volume dell'ampli lo devi tenere a zero, poi lanci il segnale di misura (anche più volte) e alzi lentamente il volume fino a quando il segnale sulle frequenze medie è fastidioso ma non doloroso.

P.S.: si è capito che bisogna essere sicuri di quello che esce dall'impianto e che il volume non deve essere così alto da provare troppo fastidio? ;)

AVS_max ha detto:
così vedremo presto un hrs10 nel mercatino:D :D
Mi era sfuggita Max :D .... non credo che arriverebbe mai al mercatino, ci sono da soddisfare le liste di prenotazione dell'usato prima :D.
Quelle poche volte che mi è capitato di vederne uno nel mercatino (di chi è passato al modello più grande) è durato 1 gg., nel 99% dei casi si chiude il tutto rapidamente e in via privata.

Ultima modifica:
il guadagno ad ore 12 non vuol dire niente perchè dipende dalla sensibilità in ingresso del sub e dal segnale in uscita del sintoampli...
Il guadagno ad ore 12 nel caso dell'HRS vuol dire che il potenziometro è a 0db e cioè senza attenuazioni da parte del potenziometro. Che il pre abbia una sensibilità più alta o più bassa non cambia assolutamente nulla...se non che a me servirà attenuazione di -10db invece per qualcun altro di -5db. Dopodiché ognuno avrà la sua bella taratura ;)

Il guadagno ad ore 12 nel caso dell'HRS vuol dire che il potenziometro è a 0db
Ma in termini pratici non è che questo voglia dire chissà che cosa proprio perchè dipende dal segnale che gli arriva e dalla combinazione ampli/diffusori per quanto riguarda il resto dei canali.
Insomma, tranne nei casi in cui sia quello giusto (evento più unico che raro visto che in mezzo c'è anche la citata accoppiata ampli/diffusori), da qualche parte il segnale verrà attenuato/esaltato.
Detto questo, mi ripeto, se non ci sono problemi sul pre del sub per cui è meglio lasciarlo a 0db, è meglio uscire con il segnale dal sintoampli più alto possibile (più vicino allo 0db del sintoampli). Questa è la regola per tenere il segnale il più pulito possibile (migliore snr e maggiore dinamica).
In ogni caso, come già detto, stiamo parlando di piccolezze quasi sempre inudibili.

Ciao.

Questa è la regola per tenere il segnale il più pulito possibile (minore snr e maggiore dinamica).
Io uso l'attenuazione dal pre solo per comodità (ascolto musica con -12db e film con -8/9/10db), evito così di dovermi alzare per abbassare o aumentare, faccio tutto dal telecomando. :D

Come per i migliori ampli 2ch....niente telecomando e niente loudness, solo qualità e niente fronzoli :D
La Velodyne quegli optional se li fà pagare caro e amaro!

Ultima modifica:
Raga,ho letto di alcune persone che devono alzare il gain del sub a 3/4 in quanto non lo sentono abbastanza presente.
Nel mio caso ho il gain a 10:30 (poco piu di 1/4) e già cosi spacca di brutto.
Sinto impostato su 0db.
Come mai?
Eppure l'uscita pre del sinto è molto bassa e l'ho constatato anche con altri sub che dovevo necessariamente impostare il loro gain a 3/4 per sentire la loro presenza.

Eppure l'uscita pre del sinto è molto bassa e l'ho constatato anche con altri sub
Altri sub che hanno una sensibilità più bassa del tuo sunfire.
Come dicevo, la posizione del volume del sub conta poco.

La Velodyne quegli optional se li fà pagare caro e amaro!
Il bello, per così dire, che io uso solo la curva flat e non tocco mai il volume!
A proposito, devo vedere se sul telecomando del sub ci sono le ragnatele :) :)
A dire il vero devo vedere se il sub funziona ancora visto che mi sono dimenticato l'ultima volta che ho visto un film causa bimbi :( :( (per fortuna che poi i bimbi sanno farti :) :) :) in tanti altri modi ;) ).

Ciao.

elegantman ha detto:
Comunque la distanza del sub l'ho settata a quella che è realmente, ovvero 2,40 metri.

Attenzione a questo parametro poiche' modificandolo si modifica anche la fase del sub, sconsiglio di cambiare le impostazioni di Audyssey su questo punto, ho effettuato parecchie prove al riguardo con fonometro e REW e cambiando il parametro settato da Audyssey il grafico peggiorava parecchio, del resto e' normale che te lo metta piu' distante della realta', il crossover ritarda il suono, avvicinandolo lo anticipi e comprometti la resa con gli altri diffusori.

Spytek ha detto:
Raga,ho letto di alcune persone che devono alzare il gain del sub a 3/4 in quanto non lo sentono abbastanza presente.

Come ti diceva Chiaroscuro dipende dai settaggi, se ti puo' interessare se metto 0db sull'ampli devo abbassare il sub fino a volume 10 (e' 30 di default come ore 12 sul sunfire) e con volume 30 vado oltre il range massimo di Audyssey (-15).

In ogni caso ricordo che Audyssey e' un po' troppo conservativo con il sub, senza esagerare ma da 3 a 6 db oltre la lettura servono.

Ultima modifica:
Il bello, per così dire, che io uso solo la curva flat e non tocco mai il volume!
A proposito, devo vedere se sul telecomando del sub ci sono le ragnatele
Eh ci credo !! lo usi solo per i film...la musica la ascolti con ben altro....:cool: