Bane ha detto:
Ma non passiamo il messaggio che un disco 4K (e ripeto, se fatto come si deve) visto su un pannello FHD ha lo stesso senso del vederlo su un pannello 4K,
Incominciamo da qui. Lo dico senza polemica, però è bene leggere attentamente gli interventi altrui, per evitare di mettere in bocca (o in tastiera, se preferisci

) cose mai affermate. In caso contrario, vorrei sapere quando.
Sul discorso di vedere i 4K su pannelli FHD non ci vedo molto senso visto che non si godrebbe del risultato aspettato da un 4K
Sono partito da questa tua considerazione per affermare - e lo ribadisco - che il senso c'è, eccome.
Seguendo la tua logica, ti pongo questa domanda: ha senso scansionare a 4K un negativo, quando il risultato di detta scansione serva a produrre un disco che non risolve oltre il 2K?
Credo proprio che il paragone sia calzante e, in base a quanto affermi, la risposta dovrebbe essere negativa. Invece, sappiamo che nonostante il blu-ray abbia una risoluzione di 1980x1080, scansionare ad un valore quadruplo per poi effettuare nella fase del trasferimento un downscale a risoluzione più bassa, porti a non trascurabili vantaggi.
Mica vorremo ritornare per l'ennesima volta su questo - ampiamente sviscerato - argomento?
Dunque, convertire le maggiori informazioni contenute in un disco UHD allo standard di un disco blu-ray, perché non dovrebbe altresì portare tangibili vantaggi, ma, addirittura,
non avere molto senso?
Inoltre, credo che ti sia sfuggito forse il vero senso del mio intervento. Ci riprovo, semplificando. Grazie all'introduzione del nuovo formato UHD, per sempre più film, le Major realizzano nuovi master che non sempre - ma nel nostro mercato forse possiamo azzardare un quasi mai - vedono la luce in edizioni FullHD. Secondo la tua opinione, avrà una resa migliore un master non recente di un'altrettanto non recente edizione BD, oppure un nuovo master da scansione 4K destinato ad una nuova edizione UHD, anche se visionato in una catena soltanto FullHD?
E torniamo, quindi, a Blade Runner: prova a confrontare la resa del BD con quella del nuovo disco 4K, seppure riprodotto su un dispaly FullHD, e poi ti renderai conto di cosa sto parlando.
Per quanto riguarda l'HDR, l'ho scritto chiaramente, è l'aspetto più condivisibile del tuo discorso. Tutt'al più, con qualche precisazione legata ai singoli casi.
Però, scusami Bane, ma trovo davvero inaspettato il fatto che proprio tu metta in discussione le mie argomentazioni