Blu ray 4k

Quest anno della wb avevo perso it che però aveva dts semplice sul bluray uhd
In effetti quello di It è un caso anomalo: su BD ha il DTS HD MA 5.1, mentre su BDUHD ha il semplice DTS: non si è ancora capito se è stata una cosa voluta, o un errore in fase di authoring del disco UHD (o almeno non mi pare sia stato spiegato in questo thread)
 
Ultima modifica:
Mi piace questa discussione. E penso che la cosa di fondo è una: vedere sempre meglio.
Mi spiego: quando nel 1998 iniziai a comprare i dvd pensavo che un film era per sempre; avevo in casa quel film che tanto mi piaceva.
Pensavo fosse quello l importante.
Poi invece notavo che non mi bastava più il contenuto artistico e volevo vedere il video ..........[CUT]
Si, ovviamente ti capisco benissimo, ma io ti dico anche che oggi la differenza è ancora un altra. Non si tratta nemmeno più di vedere "meglio", perché quel concetto poteva valere dall'epoca della VHS fino al DvD e specie nel passaggio fra quei due media. Oggi la differenza, specie se si tratta di film classici girati su pellicola, è fra vedere un video che "sa di video" (vecchi master) e un video che sembra una stampa fisica 35mm (nuovi telecine/scansioni, non necessariamente 4K, basta vedere i lavori della Arrow). Se ci basiamo solo sul concetto di meglio, siamo troppo vaghi, perché qualunque BD io prenda per una persona non appasionata si vedrà comunque benissimo. E qui sta l'inghippo. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 
Certo. Ho capito perfettamente.
Però in realtà quello che dici è un discorso che vale per gente come te che davvero "mastica" la pellicola.
Ma mentre tu e quelli come te che si accorgono tra 35mm e stampa fisica.... la massa è pseudo intenditore. Crede e si convince di comprare per una giusta causa ma la verità è che comprano per capriccio del "vedere tale film ancora meglio".
E per quanto io mi sforzi la differenza tra master diversi la noto poco o nulla.
Mi baso su ciò che dicono i miei occhi
Ma sono onesto nel dirlo e penso che molti utenti "finti esperti" giustificano con motivazioni banali il passaggio dal bluray al 4k
 
Ultima modifica:
@Dario,hai centrato il punto.Una delle cose che fino ad ora mi hanno trattenuto è che manca ad oggi uno "standard" nella calibrazione per quanto riguarda l'UHD,elemento che io reputo ormai fondamentale.Comunque la soluzione intermedia credo sia perfetta anche per me.
@Alpy,grazie per gli screen,"Dark Crystal" è un film a cui sono affezionato in modo viscerale e parlandone con alcuni ragazzi sul forum di BluRay.com mi avevano assicurato dell'assoluta magnificenza del disco 4K.
 
A maggio come sai ci saranno parecchie uscite, ma Sony fin ora è l'unica major di cui potrei fidarmi a comprare i 4K a scatola chiusa.
 
@Dario,hai centrato il punto.Una delle cose che fino ad ora mi hanno trattenuto è che manca ad oggi uno "standard" nella calibrazione per quanto riguarda l'UHD,elemento che io reputo ormai fondamentale.Comunque la soluzione intermedia credo sia perfetta anche per me.

Per evitare equivoci, nei miei interventi mi riferivo esclusivamente alla visualizzazione di materiale UHD su catena FullHD ;)
La calibrazione per il nuovo standard è prevista e possibile, infatti tutti i programmi relativi si stanno aggiornando allo scopo.
 
Secondo me e dalle persone che conosco io molti prendono bd uhd solo perché devono essere dei demo e non per la qualità artistica. Quello che mi trattiene a me di fare il passaggio intermedio quindi vedere bd uhd in full HD é che ci sono molti pochi titoli validi artisticamente da farmi scegliere di fare questo passo e anche quelli che prenderei e cioé blade runner, codice d'onore, mib, quelli di Nolan,2001,matrix, qualcuno lo dimentico sicuro....sono comunque film che già possiedo in bd quindi vedrei in modo migliore sempre gli stessi film per questo ad oggi preferisco rimanere cosí e aspettare gli inediti in normale bd. A proposito anche il bd nuovo normale di dark crystal é rimasterizzato giusto?
 
Eva,dovrebbe essere quello derivato dal nuovo master ;)
@ Dario certo,anche io mi riferisco alla visione 4K su catena Full HD,per me l'HT è solo ed esclusivamente videoproiezione,le TV non mi interessano da un pezzo,e senz'altro al momento di passare ad un VPR 4K non se ne parla :D
 
Oddio sei passato dal vpr alla tv? Quanto era grande lo schermo dove proiettavi? Mi incuriosisce questo passaggio. e' evidente che hai guadagnato in qualità:

Proiettavo su 100” ma ero onestamente insoddisfatto visto che al cambio di casa non avevo un ambiente oscurato e benché con telo Adeo grigio e cornice nera il nero era ridotto.. il vpr ce l’ho ancora in casa dei miei e sedendomi a 2,5mt da un 65” ti assicuro di aver riscoperto molti dischi sull’Oled, anche non 4K..
 
Certo che vale la pena.Tieni conto che una miriade di titoli importanti sono usciti e usciranno ancora solo in BD.A meno che tu non sia interessato esclusivamente alle ultime novità (e stendiamo un velo pietoso sulla sovente qualità artistica),mi risulta difficile pensare si possa fare a meno del BD "tradizionale".
 
Proiettavo su 100” ma ero onestamente insoddisfatto visto che al cambio di casa non avevo un ambiente oscurato e benché con telo Adeo grigio e cornice nera il nero era ridotto.. il vpr ce l’ho ancora in casa dei miei e sedendomi a 2,5mt da un 65” ti assicuro di aver riscoperto molti dischi sull’Oled, anche non 4K..

Ahh ecco ok, grazie mille.
 
vale ancora la pena acquistare bluray 1080p ?

Dipende, se i film che ti interessano non escono nel nuovo formato direi che la scelta è obbligata, altrimenti non vedo nessun motivo per restare al FHD se il lavoro nel 4K è stato fatto come si deve naturalmente.
Per quanto mi riguarda ci sono alcuni titoli recenti che sono usciti solo in Blu Ray e la cosa mi scoccia non poco, il formato è ancora giovane? può essere ma penso che dipenda più dalla voglia delle Majors e label varie di pubblicare in 3 formati, perchè ovviamente nel 2018 il DVD non può mancare :rolleyes:
Sul discorso di vedere i 4K su pannelli FHD non ci vedo molto senso visto che non si godrebbe del risultato aspettato da un 4K, è come avere un pannello SD ed un lettore FHD e vederci i Blu Ray, con la differenza che nel caso dei 4K tutto il lavoro dell'HDR è perso, e spesso la differenza la fa proprio l'HDR.
 
Bane ha detto:
Sul discorso di vedere i 4K su pannelli FHD non ci vedo molto senso...

Secondo quanto affermi, non dovrebbe avere molto senso neppure realizzare BD da scansioni, quindi master 4K. Invece sappiamo che ha senso, eccome!
Questo come regola generale. In particolare, ti ricordo che, in diversi casi, i nuovi master sono disponibili soltanto nelle edizioni UHD, mentre per l'equivalente BD ci rifilano i vecchi trasferimenti. Anche in questo caso, il senso di vedere il disco 4K su pannelli FullHD c'è tutto (esempio degli esempi, Blade Runner: provare per credere).
Il discorso HDR, invece, è già più condivisibile, tuttavia credo che non sempre sia un valore aggiunto e, in ogni caso, non inficia quanto ho appena evidenziato.
 
Ultima modifica:
Quoto tutto l'intervento di Dario ovviamente e vorrei aggiungere qualcosa.
Quindi vale ancora la pena acquistare bluray 1080p ?
Approfitto di questa domanda per puntualizzare.
Il blu-ray è un signor formato, altro che. Ne discutevo oggi pomeriggio con l’amico di forum grunf, il quale ricordando un osservazione che io stesso avevo fatto riguardo al BD 4K, e cioè che tutto sommato, nonostante la maggior efficienza del codec, la capienza dei dischi da 66/100 GB non è molta, rispetto alla mole di dati da veicolare, compreso l’HDR e il DCI P3, ha fatto un'altra osservazione importante: nei BD 4K non ci sono contenuti extra! E speriamo vivamente non ne inseriscano in futuro!! Perché il BD4K è un supporto “stretto”. In proporzione ai dati, il BD FHD è molto più capiente da quel punto di vista e se fatto bene (master/encoding) nonostante gli 8 bit, il rec709 ecc. in proporzione potrebbe essere anche meglio di alcuni BD 4k e reggere bene eventuali up-scale. Il fatto è che forse le major adesso lo stanno un po’ trascurando e ci si impegnano poco. Poi è ovvio che se la fonte lo permette, il master e l’encoding sono fatti bene, il BD4K è per forza superiore, su quello non si discute.
Ma se mai dovessero inserire gli extra e il film in 4K su di un unico disco, la vedo brutta. E un encoding come quello di ID4 rischia di diventare routine, anzi, potrebbe anche essere peggio! In quel caso il 4K diventa “quattrocacca” e non serve a nessuno.
 
Ultima modifica:
Beh,porca miseria,con quello che ci fanno pagare potrebbero inserire anche un disco solo per gli extra,non è che l'ha ordinato il dottore che devono stipare e comprimere il mondo in un disco solo.Il formato fisico ormai lo sceglie solo l'appassionato che vuole la qualità,quindi come minimo questa deve essere rispettata.
Per quanto riguarda i DVD prodotti ancora nel 2018 stendiamo un velo pietoso...formato che doveva morire almeno 5 anni fa.
 
Top