Ci sono ancore molte cose che non capisco.
Ammettendo che io possa comprarmi "per comodita´" un Marantz Sr6008 con il suo bluray UD5007; se poi in seguito volessi comprermi in integrato con la possibilita´ automatica o con il pulsantino di escludere la sezione pre dell´integrato, nell´ascolto della Musica, con fonte Bluray, che funzione h..........[CUT]
Ciao. la qualità audio dipende ovviamente da tutta la catena, quindi player, pre, finale, diffusori, e in questo sta il bello ( o l'incubo

dell'Hi-Fi e dell'HT, ovvero trovare l'alchimia giusta tra componenti in base ai gusti e al budget... In ogni caso, quando si usa un sintoampli abbinato a un integrato stereo (non per fare la maestrina, ma la definizione "finale integrato" che usi tu non sarebbe corretta, un integrato è appunto un amplificatore che integra al suo interno sia il pre che il finale), in genere lo si fa usando un integrato con sezione pre escludibile. Quando ascolti musica usi solo l'integrato collegato ai due frontali, quando guardi un film invece usi la sola parte pre del sintoamplificatore per quanto riguarda i due diffusori frontali, mentre usi anche la parte dei finali del sintoampli per quanto riguarda il centrale e i posteriori. Per i due frontali esci dal pre out del sinto e entri nell'integrato dagli ingressi che bypassano il pre dell'integrato stesso. In questo modo, per la parte finali, a pilotare i due diffusori frontali sono sempre i finali dell'integrato, sia per la musica che per i film, mentre per la parte pre, per la musica usi il pre integrato nell'integrato (scusa il gioco di parole), mentre per i film per i due frontali usi il pre del sintoampli. Spero di essere stato chiaro... Per quanto riguarda Audissey e i sistemi di calibrazione in generali, questi "ascoltano" quello che esce dalle tue casse, poi fanno le eventuali correzioni a livello di pre del sintoampli (anzi, più precisamente a livello di DSP, che è una parte del pre). Pertanto, se tu usi un integrato per pilotare i due frontali, basta che fai la calibrazione in queste condizioni e il DSP fa il resto. Questa è una soluzione "di compromesso" per chi vuole avere una maggior qualità nell'ascolto di musica a 2 ch rispetto a quella prodotta dal sintoampli da solo. Dal punto di vista timbrico ovviamente il top per il multicanale sarebbe che i finali fossero tutti quelli del sintoampli, per cui alcuni preferiscono un'altra soluzione, ovvero mettere uno switch sui cavi delle casse dei due frontali, facendole pilotare o dall'integrato o dal sintoampli. Per quanto mi riguarda entrambe le soluzioni non mi entusiasmano perché non amo gli accrocchi e preferisco un impianto semplice, con un sintoampli che funzioni bene anche con la musica. Però molti usano le soluzioni suddette con soddisfazione. Devi vedere tu. Io penso che mi terrò il NAD T747 per fare sia musica che HT, rinunciando a qualche servizio di rete (nel caso se ne sentirò l'esigenza in futuro prenderò un net player). Ciao