Buon pomeriggio! Sono incappato in questo thread in questi giorni e me lo son letto con calma nei momenti morti.
Vorrei menzionare alcuni dischi che ho di quelli in elenco e/o menzionati nella discussione (e alcuni che ho intravisto nell'elenco francese), dico quì che son stati tutti letti da una PS3 Superslim:
Terminator Salvation: va perfettamente, ma è la steelbook Sony del 2016 (quindi al 99% è un disco ok).
Transformers 3: visto di recente, nessun problema. Il disco è Paramount del 2012 (argento cromato, trasparente in pratica), incluso nel combo pack 3D+2D+DVD (non posso testare la versione 3D avendola presa solo per il disco degli extra e il film in 2D nella stessa custodia, pur non avendo una TV 3D). E' sicuramente una ristampa dato che il menù principale è diverso rispetto a quello del blu-ray del 2011.
Spiderwick: visto di recente, nessun problema. Prima stampa Paramount del 2009 con disco grigio/argento.
King Kong (visto sul forum francese e disco europeo): visto più volte negli ultimi mesi in versione estesa (mia madre ne va matta), nessun problema. Il disco è identico a quello Universal del 2009, ma non escludo che possa essere una ristampa (al 99% lo è, ho l'edizione a 2 dischi quindi il disco è almeno del 2017).
Il Gladiatore (come King Kong): mi riguardo l'extended una volta ogni mese o 2, nessun problema. Il disco è quello col master rifatto del 2010 che ho infilato nella steelbook del 2009 (il disco 2 del 2009 funziona perfettamente).
Alien: visto manco 2 settimane fa, nessun problema. Il disco viene dalla Alien Anthology (anche gli altri dischi vanno perfettamente: in Aliens compaiono i sottotitoli per 2 secondi in 2 scene ma niente di grave, mentre Alien 3 è la copia fallata con l'inizio in spagnolo e scena della TAC in inglese, ma tanto ormai di quello guardo solo l'assembly cut in inglese e la cosa non mi tange). Mai menzionato, ma per rimanere in tema ho visto Prometheus ieri sera e il disco 2D va da Dio (il disco 3D non l'ho potuto provare per quello che ho detto sopra, il disco degli extra invece funziona a meraviglia).
LOTR extended: qualcuno l'aveva menzionato addietro, prima stampa Medusa del 2011 e i dischi sono pimpanti come sempre! L'altro utente da quel che ho capito aveva la versione Warner post-2012.
Qua invece una segnalazione, Harry Potter e la camera dei segreti, versione Hogwarts Collection (il disco Ultimate del 2009 ristampato quindi), si blocca a metà: nella versione extended accade subito dopo la scena del club dei duellanti appena Harry è seduto sulla collinetta con Edvige (scena estesa), il film comincia ad andare a scatti per poi riprendersi e riscattare di nuovo.... così finché non provo a saltare circa 20 minuti di film col fast-forward (la PS3 cerca comunque di saltare al peossimo spezzone "leggibile" ogni 2 secondi circa). Essendo il momento praticamente a metà film è quasi sicuramente un problema al cambio di layer.