Lettera che ho spedito a PANASONIC ITALIA
"Buongiorno.
Ho recentemente acquistato (ottobre 2006) il televisore in oggetto TH42PV60 numero di serie: nj642*** presso un negozio di Padova, con regolare scontrino.
Inizialmente soddisfatto dalla qualità delle immagini provenienti da un lettore DVD di fascia medio/alta ho dovuto, in seguito, ricredermi, constatando la presenza di fastidiosi "aloni" di colore porpora
rilevabili in prossimità di zone con sfumature pastellate chiaro scure (beige,verde,grigio, marrone .....), con un effetto paragonabile alla funzione "posterizzazione" di taluni software di grafica.
Tali aloni purpurei si possono rilevare addirittura sui visi dei protagonisti ma anche su muri, vegetazione, nuvole e svariati altri casi.
Sò per certo che siete a conoscenza di questo difetto anche perchè il sig.Casagrande in data 5 febbraio 07 ha assistito ad una verifica tecnica effettuata nella vostra sede a Milano su un pannello affetto dallo stesso problema.
La conclusione di quella verifica ha portato alla sostituzione della d-board difettosa e il problema si è risolto!
Le verifiche fatte personalmente e da altri clienti con lo stesso problema rivolgendoci a vari centri di assistenza autorizzati hanno dato sempre lo stesso esito: "il problema c'è ma senza una comunicazione ufficiale di Panasonic non si può intervenire!"(Per assurdo in alcuni casi lo stesso tecnico si è presentato 2 volte dallo stesso cliente per constatare lo stesso problema della prima volta..ovviamente senza un esito positivo)
Questo difetto riscontrato su plasma commercializzati anche in altri paesi d'europa e pure in Giappone è stato risolto con una comunicazione ufficiale in cui si autorizzavano i centri di assistenza a sostituire la scheda difettosa (posso farvi avere la comunicazione ufficiale inglese..ma penso che anche voi possiate averla facilmente!)
Dal momento che siamo in molti a riscontrare questo problema sul nostro plasma gradiremmo un intervento ufficiale da parte di Panasonic!Quelle che al momento sono segnalazioni individuali da parte di clienti insoddisfatti potrebbero a breve diventare un'azione unitaria anche a carattere legale!
Del problema sono già stati informati stampa specializzata, associazione consumatori e trasmissioni televisive..
Credo sia nell'interesse di Panasonic evitare che certi fatti si diffondano..in fondo si tratta solo di sostituire dei componenti difettosi a dei consumatori "attenti"..avendone tutto il diritto!
Trovo quindi assurdo che rimandiate lo stesso tecnico più volte a casa delle persone senza che questi abbia la possibilità di intervenire o "raccogliere" i plasma difettosi nei vari centri assistenza per delle inutili diagnosi che hanno solo come sgradevole conseguenza quella di privare per mesi del televisore l'acquirente ...prenderci in giro non è conveniente per nessuno. Il difetto c'è ed è già stato identificato nella d-board dai tecnici Panasonic di Milano..non servono altre diagnosi!
Auspico che a breve vogliate prendere una posizione ufficiale in merito..e nel caso in cui chi legge questa email cada dal mondo delle nuvole chieda chiarimenti al sig. Casagrande della sede di Milano che è abbondantemente informato su tutto."