Grazie Carletto per i tuoi preziosi consigli, proverò appena mi arriva l alimentatore così potrò fare un confronto con openelec.
Visualizzazione Stampabile
Salve ragazzi oggi ho comprato il rasp pi3 , vorei se possibile delle delucidazioni.
Lo colleghero con una pennetta hiface in coassiale ad una dac Maverick d2, che programmi dovrei scaricare? Ho preso una scheda da 64 e una da16 per dividere,da come ho capito leggendo il forum la parte audio e quella video, se qualcuno mi può dire i passi da fare per perché non so da dove iniziare grazie!!!
Ciao. Inizio a risponderti io con le prime basi, (solo quelle so).
Devi formattare le schedine con sd formattetr o un programma similare.
Scaricare l'immagine del programma che vuoi istallare
scriverlo nella scheda sd con un softwere apposito trovi le guide passo a passo su you tube.
Esiste anche un istaller come quello di hifiberry che semplifica la vita, però ti limita nella scelta delle disto da istallare e probabilmente inserisce dei settaggi ad hoc per i suoi prodotti.
Lato video ti suggerisco openelec con Kodi che a mio avviso funziona molto bene anche con la musica. Ha due app (io uso yaste) molto comode per comandarlo a TV spenta , quando è accesa lo puoi comandare con il telecomando del tuo tv.
Per il lato audio devo ancora sperimentare anzi vorrei capire se una distro specifica come moode audio o volumio siano di molto superiori a Kodi a livello qualitativo (in quanto l ' interfaccia di Kodi una volta che configuri bene la libreria IMHO è imbattibile)
Grazie della risposta inizierò passo passo con quello che mi hai detto..
Quale amplificatore avete provato con il Pi-DAC+?
Arrivato adesso, pronto a iniziare ma non ho capito una cosa, che sistema operativo installare?
se lo usi solo per ascoltare musica una a scelta tra rune, volumio, moode. io consiglio moode
se lo usci come mediacenter osmc oppure openelec
Eh forse mi dovevo spiegare meglio... è ovvio che qualsiasi amplificatore (con ingressi analogici liberi) è utilizzabile, ma volevo dei pareri di ascolto per farmi un idea di come suonasse, in particolare se con ampli migliori si notassero meglio alcune qualità del Rasp+PiDAC oppure se il Raspberry suonasse pressoché identico in qualsiasi configurazione (peculiarità del resto dell'impianto a parte).
Ad esempio mi è parso di capire che tramite USB non andasse un granché bene, forse per via della ridotta capacità di calcolo dedicata al bus... quindi pareri del genere, visto che nessuno ha citato su che impianti ha provato il Pi-DAC+
Non ci sono limitazioni.
Il Raspberry (via I2s su un dac esterno) è la sorgente migliore che io abbia mai avuto nell'impianto, non propriamente entry level, in firma.
Beh allora una prova la devo fare per forza... :)
Secondo te si perde qualcosa in termini di qualità con AirPlay?
C'è un modo (Raspberry + Runeaudio) per vedere se i file vengono riprodotti a 24/48 o 24/192 ?
Ho notato che se uso Audirvana come player e AirPlay (Raspberry), Audirvana mi segnala che i file vengono riprodotti 24/48 pur essendo 24/192
Per quanto ne so io se usi AirPlay il file verrà sempre trasmesso a 16 Bit / 44.1kHz.
http://geekout.io/index_files/The_tr...o_streams.html
Salve a tutti... Avevo già scritto qualche pagina fa, ma il raspberry é arrivato solo oggi... Ho installato runeaudio, ma non riesco a farlo funzionare con il dac. Possiedo arcam irdac e il modulo digi plus. Che cavo devo comprare? Devo uscire dal digi con il coassiale no? Grazie mille