duncenko ha detto:
...un eventuale Rel ,se non di rca o coassiale ,dove lo dovrei collegare al marantz in firma per beneficiarne di tutta la sua qualita?
grazie della considerazione che spero di non deludere.
nel tuo caso,la soluzione migliore sarebbe quella che prevede un doppio collegamento.
quello di alto livello che preleva il segnale dai morsetti dei diffusori frontali e quindi lavorera anche in stereo(che è poi l argomento del 3d),e poi con un rca mono,dall uscita apposita del canale lfe,(che gestisce i soli effetti di bassa frequenza del multi canale)al relativo ingresso sul sub(lfe).
i livelli dei 2 ingressi sono gestibili indipendentemente,mentre la frequenza di taglio è unica,quindi è consigliabile settarla per il miglior incrocio con i frontali.
per completare il discorso bisognerebbe poi sapere come sono impostati i diffusori sul processore(large o small) per gestire meglio il crossover del marantz.
gia che ci siamo,segnalo una possibile variante di utilizzo dei sub rel(io ho usato un t5) che ho sperimentato in questi giorni con ottimi risultati.
il metodo di connessione è il medesimo appena descritto,ma sfruttato per la gamma bassa dei posteriori e del centrale.quindi ingresso di alto livello sui morsetti dei posteriori e ingresso lfe con il segnale(mono)del centrale.
sfruttando tali possibilita si puo completare la gamma bassa di un intero sistema 5.1 con soli 2 sub,a costi contenuti e con ottimi risultati.
basta avere un po di accortezza nel posizionare i sub.
ricordo che i rel serie t(gli altri non li conosco bene),per scelte progettuali gradiscono il posizionamento in angolo.