I film con la trama più intricata e/o con finale inaspettato

FuoriTempo

Sospeso
continuo a lanciare topic per consigliare film.. qual'è la trama più bella, intricata e con finale a "sorpresa"? questa volta non so proprio da dove cominciare... ma vorrei limitare la discussione a film d'azione/avventura/gialli/thriller/polizieschi/spionaggio. insomma tutti quei film con una buona dose di suspance, adrenalina e colpi di scena.

Sicuramente me ne verranno in mente molti altri, ma al momento e per inaugurare il thread direi:
Il Sesto Senso
Frailty
I Soliti Sospetti

Che, IMHO, sono anche tre gran bei film in assoluto! :)

P.S. in sé non è che abbiano una trama "intricata", ma secondo me hanno davvero una bella trama ed un finale "a sorpresa" (anche se, ovviamente, a qualcuno la "soluzione" può essere venuta in mente prima della fine del film).

Secondo me, i due obiettivi (trama intricata e finale a sorpresa) non è detto che si ritrovino nello stesso film.

Sul finale inaspettato propongo:
  1. Il sesto senso
  2. Fight Club
  3. Slevin
  4. I soliti sospetti
  5. L'uomo senza sonno (The Machinist)
  6. Memento (all'inverso, ma sempre inaspettato è...)
  7. 21 grammi

Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Secondo me, i due obiettivi (trama intricata e finale a sorpresa) non è detto che si ritrovino nello stesso film...
Esattamente quello che penso io, anzi, di solito le due cose molto difficilmente combaciano (poi bisogna anche vedere cosa si intende per trama "intricata").
Slevin l'avevo intuito a metà film (anche se non del tutto), ma è un ottimo esempio di finale a sorpresa (e, IMHO, di bel film) e quoto in toto anche Fight Club, L'Uomo senza Sonno e Memento (12 grammi mi manca...vedrò di rimediare! :D ). Tanto per confermare che mi sono scordato giusto di "un paio di film"! :D
Ah, dimenticavo The Others!

Sempre con finale inaspettato (si capisce che è la cosa che mi interessa di più? :cool: :D), aggiungo:
  1. Vanilla Sky
  2. One Hour Photo
  3. Snatch
  4. L'esercito delle 12 scimmie

Ultima modifica:
Oltre ai due già citati MEMENTO e I SOLITI SOSPETTI ..
c'è THE DEPARTED che pure è ottimo nel suo genere ...
Si può aggiungere anche NON E'UN PAESE PER VECCHI?? :D ...

The Village
Snatch
Soliti Sospetti
e molti altri

Certo che se andiamo avanti così, entro breve finiremo per aprire topic tipo "I migliori film con Stallone e Carmelo Bene ambientati in Molise durante la guerra fredda"

:D

obiwankenobi ha detto:
Secondo me, i due obiettivi (trama intricata e finale a sorpresa) non è detto che si ritrovino nello stesso film.

Sul finale inaspettato propongo:
  1. 12 grammi

Arrgghh! 21 grammi ...il peso dell'anima...non 12! :D

ne aggiungo:

- the jacket
- stay
- la maggior parte dei david lynch (mulholland drive, etc..)
- number 23 (jim carrey)

Maurizio

il coltello nell'acqua. L.A. Confidential (anche se lontano dagli oltre cento personaggi di ellroy). Strade perdute. Fuoco cammina con me.