Dove avete fatto il militare?

Acenet

Operatore
Stamattina mi è venuta questa curiosità.

Pensate se per caso qualcuno di noi si è già conosciuto durante l'anno al servizio della Patria, ed ora , sotto mentite spoglie ci si scambia impressioni su argomenti che magari ai tempi non si pensava di poter parlare. Oppure si era nella stessa caserma.

Comincio io:
Caserma "L.Capitò" a Portogruaro (VE) dal 10/95 al 10/96.

:) :)

Stessa caserma ma allora era Brigata Missili ed io appartenevo ai NOS . 3/86 5/87 113 corso ! ( Belli anni :rolleyes: )

Ah dimenticavo.., la scuola, la Cecchignola Roma

Andrea

Niente naia x me.

Per la classe '72 c'era esuberanza di contingente, ho aspettato la chiamata per tre anni e poi mi è arrivato il congedo con mia grande sorpresa. Per certi versi un po' mi dispiace non averlo fatto.

ALPINO Classe 68

Car: Belluno Brigata Cadore (la caserma non ricordo il nome)
Corpo: San Candido, Brigata Tridentina (la caserma non ricordo il nome) ci sono rimasto per soli 5 giorni :)
Trasferimento a Brunico, Brigata Tridentina, caserma Trento 74° fucilieri...............sezione: CORO DELLA BRIGATA ALPINA TRIDENTINA, sezione "secondi", avevo una voce bellissima :D
Dopo 6 mesi trasferimento a Bressanone, brigata tridentina, caserma Vodice Genio Guastatori.................sempre nel CORO.
Per come hò vissuto io il militare hò ricordi bellissimi ed indimenticabili.

Ciao

Re: Niente naia x me.

Sergicchio ha scritto:
Per certi versi un po' mi dispiace non averlo fatto.
In effetti è un anno particolare. Quando sei via magari lo disprezzi un po. Ma il ricordo è sicuramente ottimo.

Caporal Maggiore, congedato con grado di Sergente,
Caserma di Fanteria a Sulmona AQ, addestravo le reclute
del CAR ... piu' o meno quello che faccio qui! :D :D :D

PS.
Ho fatto il militare nel '90 durante la prima guerra
del Golfo, avevo 28 anni, dopo l'universita'.

Da maggio ad agosto 1998 tre mesi di addestramento presso il 3° Battaglione Scuola Allievi Carabinieri Ausiliari di Reggio Calabria. A fine scuola trasferimento al 2° Battaglione Carabinieri di Genova dove sono rimasto fino al maggio 1999.

11°/96

CAR alla caserma Spaccamela di Udine
Destinazione alla Caserma "francescatto" a Cividale del Friuli (fanteria meccanizzata o qlc del genere)

Dovevo fare il secondo pilota/mitragliere/radiofonista ma alla visita medica pre corso patente mi hanno detto che ero praticamente cieco (quasi mi riformavano :eek: :eek: :rolleyes: ma alla fine solo declassato di 4a :mad: ) la settimana dopo avrei dovuto iniziare il corso da caporale ma essendo declassato è saltato tutto e sono finito in cucina ( primi piatti)

Poi sono stato avvicinato, per l'alluvione dell'ottobre 96, a Ravenna (dove svolgevo servizio in maggiorità) ed infine gli ultimi 3 mesi in un comune a 20km da casa con pernotto e sabato/domenica liberi :cool:

Ricordo con piacere i giorni del militare... preso alla giusta maniera è un anno in cui ci si può divertire e conoscere tante persone :)

V.A.M. 147 corso chi l'ha fatto sa cosa sono le guardie. Io ne ho fatte 50 alla SARAM di Macerata, poi sono passato istruttore e gli ozi sono cominciati.

142° corso A.U.C. alla SMALP di Aosta. Specializzato in trasmissioni alla Cecchignola di Roma e poi (finalmente) effettivo al Comando Brigata e Supporti Tattici Julia, caserma "Di Prampero" ad Udine. Compagnia Trasmissioni of course.

Alpin jo mamè :D

Bei tempi? Boh... tutto sommato mi diverto molto di più lavorando adesso.

Mandi!

Alberto :cool:

Agente di Polizia Presso Il CED del Ministero Dell' Interno , a due passi da casa, dopo il militare ci sono rimasto in polizia per poi lasciarla dopo 4 anni di servizio :D

fatto due CORSI di 4 mesi , uno a CAMPOBASSO l'altro per passare effettivo a Foggia.

BEI TEMPI :D

A.M. 131 corso, prima a Macerata ( CAR ) e poi a Cameri, dove ho contribuito ( si fa per dire ) all'impianto del CMP ( centro principale manutenzione ) dei Tornado; avevo accesso a tutti i pezzi !!

Tutto sommato e' stato interessante ..........

Saluti
Marco

ricordi meravigliosi, lezioni di vita a cui non si dovrebbe rinunciare.

8°/86 (e si, son passati quasi vent'anni ma i ricordi sono sempre vivi), M.M. CAR a La Spezia, trasferimento alla scuola Sottufficiali di San Vito (Radiogoniometrista sommergibilista col grado di Sergente), fuga verso Taranto (soffrivo di claustrofobia, i sommergibili proprio non li digerivo) sulle fregate di stanza nel porto militare. Epilogo stupendo a Castellammare di Stabia presso la Capitaneria di Porto locale, servizio costiero a bordo delle motovedette (ricordo ancora le sciate al traino della ........ C.P. 240 :p :eek: .

Amedeo

presente!

dic 82/dic 83
car a Cuneo (un classico) :)
poi, artiglieria da montagna, 40esima batteria (Rep. Nato) a Rivoli (TO). radiofonista. numerose esercitazioni con altri eserciti NATO tra cui in: Belgio, Danimarca, Germania.
ciaoooooo

Ai colleghi area NATO di caserme classificate A1(intervento entro 16 ore da allarme )

Un aneddoto che ricordo bene:

Dopo la scuola ufficiali con specialità in guerra eletronica, arrivo al comando di Brigata della III Missili ( Nato ) il capitano mi mostra il mio alloggio ...
vedo il letto con a capo legato lo zaino tattico.. sorpreso chiedo come mai e lui mi guarda sorride e afferma con tono pacato vedrà la prossima mattina...

10 Mesi di corpo

55 Allarmi alle 3 mattino
di cui
5 con relativi campi e manovre annesse ( DRY IRON etc etc )
10 Allarmi su fronte est con uscita
2 lanci missili in Sardegna ( a momenti colpiamo Cagliari !! )
Restanti solo per schierare le truppe

Accidenti che mazzzzzoooooo.

Ritorno a casa e la maggior parte dei mie colleghi di corso AUC
Sono andati al distretto vicino a casa e si sono annoiati.
:rolleyes:

Andrea

Microfast ha scritto:
A.M. 131 corso, prima a Macerata ( CAR ) e poi a Cameri, dove ho contribuito ( si fa per dire ) all'impianto del CMP ( centro principale manutenzione ) dei Tornado; avevo accesso a tutti i pezzi !!

Tutto sommato e' stato interessante ..........

Saluti
Marco

Quarda che combinazione sei un mio nonno:D Adesso ho capito il problema la pressione dei tornado da riprodurre nelle mura domestiche:D :D :D

Ciao a tutti

CAR a Fano 2°sca 93 , poi trasferimento per
FIRENZE Rovezzano 43° reggimento Trasmissioni
Autista e parecchio imboscato visto che sono di Firenze:D :D

Saluti a tutti

By